• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jacaranda e ombu

tano80

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono mesi che leggo le vostre discussioni e finalmente ho deciso di registrarmi
Io viaggio molto per lavoro e riporto sempre semi che poi cerco di far crescere anche se spesso faccio molti sbagli visto la mia ignoranza
Tra le altre cose ho due jacaranda (hanno circa un anno e mezzo, alte 1m20), tre Ombu (stessa età, un metro) e un guisquil (anche chiamato chayote) che ho riportato dal guatemala un mese fa e è gia cresciuto fino a 30/40 cm
Mi preocupa molto il freddo di quest'inverno. Ho preparato una mini serra in tessuto non tessuto sul balcone dove ho messo tutte queste piante. Non gli arriva molto vento ma cmq non fa poi tanto caldo nella psuedo serra.
Mi dovrei preucupare? sopraviveranno? e poi... ho 20 ettari di terra qui a tuscania nel alto lazio e vorrei piantare questi alberi in terra. Quando è il momento migliore? a che eta?
mille grazie
Federico
ps ho scritto lo stesso messaggio su una discussione vecchia ma ho pensato fosse meglio cominciare una nuova. non so come vi organizzate in genere. scusate la confusione.
 

tano80

Aspirante Giardinauta
ps so che c'è un jacaranda molto bello nel giardino botanico di Palermo e almeno uno gia grande in sardegna ma mi chiedevo se qualcuno sa se possono vivere anche nel lazio
 

tano80

Aspirante Giardinauta
aihmè, credo che a tuscania faccia abbastanza piu freddo che a napoli
l'inverno scorso sono sopravissute tutte e le ho solo riparate dalla tramontana dunque sono ottimista pero vedremo
Il mio pensiero è che se c'è ne una di 50 anni a palermo, adesso con il riscaldamento globale, dovrebbe resistere anche qui nel lazio!
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Abito a Roma verso il mare.
Ho una jacaranda da circa 15 anni che non è crescita molto per mancanza d'acqua d'estate forse più che per il freddo d'inverno
Ho anche un ombu che soffre un pò il freddo poi si riprende bene.
A Ostia c'è una pianta di ombu un pò riparata che è molto grande.
Con il riscaldamento globale ci andrei piano, lascia stare quello che leggi.
Secondo una fonte ufficiale , non politica, a Roma dal 1800 ad ora la temperatura media è aumenteta di 1,15 gradi.
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Credo che la jacaranda non sopporti temperature basse, specialmente se piantata nel terreno; tutto dipende anche se nei tuoi terreni godi di un microclima più mite .
zeug
 

tano80

Aspirante Giardinauta
Italo: grazie per la info. mi fa piacere sapere che c'e sia un jacaranda sia un ombu nel lazio (anche se sulla costa). vis a vis il riscaldamento globale.. la mia era una battuta ;) cmq a volte anche un grado fa la differenza. da quello che so, il jacaranda soffre e rischia di morire se la temperatura va sotto i meno 4 per piu di qualche ora dunque anche un grado in piu la mattina a gennaio puo fare tutta la differenza

zeug: si, ho una valletta abbastanza riparata dove pensavo, un giorno, di piantare i jacaranda. in effeti so che non è la pianta piu adatta per l'alto lazio ma ci sono molto affezionato visto che le ho cresciute da seme e le ho viste crescere con molto orgoglio in questi due anni
 

tano80

Aspirante Giardinauta
ps se riesco domani faccio qualche foto e le metto sul sito. se riesco, perche sono nel bel mezzo della raccolta delle olive!
 
Alto