• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Istruzioni per la macerazione

Ganon

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere ai più esperti come preparare passo per passo un perfetto insetticida con aglio e peperoncino!

belvedere

Giardinauta Senior
per l'insetticida non so..

ma se aggiungi del buon olio ti viene una meravigliosa spaghettata!:food::food::food::food::baffi::baffi::baffi::baffi:

scusa la scemenza della battuta .....

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ciao Ganon, cercherò di guidarti passo passo per il tuo preparato. Puoi frullare due spicchi di aglio, due cipolle e 4 peperoncini freschi con nu bicchiere di acqua, meglio se tiepida. Fai riposare il composto per un paio di ore ( diciamo che un'oretta e mezza bastano) e filtra il tutto, altrimenti si ostruisce lo spruzzatore. Eccoti un preparato anche contro i ragnetti rossi da diluire in un litro di acqua ( un bicchiere di preparato per ogni litro di acqua). Attenzione che puzza un accidenti. Se le piante le hai in casa ti sconsiglio questo metodo ma ti orienterei verso un macerato di ortica ( 200 gr. di fusti e foglie in 1,5 - 2 litri di acqua da far macerare per un paio di giorni). Stesso filtraggio e stessa diluizione del macerato all'aglio. Se poi vuoi qualcosa di altrettanto potente, metti a macerare in acqua le cicche delle sigarette; otterrai qualcosa di veramente puzzolente e schifoso ma funzionante. per le dosi non ti saprei dire, vado ad occhio.

Ganon

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo per il consiglio, meglio frullare hai ragione si fa prima che macerare per giorni, cmq le piante le ho fuori quindi vada per la puzza ;)

Liviana

Giardinauta
Ma sto intruglio fetido qua per che cosa è repellente in particolare??????
Scusate la domanda ma non sono molto esperta e mi interessa.

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere unrepellente generico per insetti quali afidi e ragnetti ma io direi di prenderlo un po' con le pinze perchè anche se dovesse funzionare ( anche con effetto blando) non avrebbe effetti repellenti a lungo termine. Molte volte i prodotti chimici sono inutili, figuriamoci gli intrugli però tentar non nuoce e se l'infestazione non è eccessiva potrebbe bastare

girante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, se posso permettermi, vi dico come ho fatto io, ho pelato gli spicchi di aglio e una mezza cipolla semi marcia, tre peperoncini calabresi di quelli micidiali.....tutto a bollire in una vecchia pentola, fatto raffreddare e filtrato con uno straccio, messo nella pompa a mano e spruzzato sulle rose e sull'edera.....dimenticavo, ci ho messo anche una mezza dose di detersivo per il bucato al sapone di marsiglia.....wow che odore orrendo! ma gli afidi il giorno dopo erano tutti schiattati....ahahah

girante

Aspirante Giardinauta
Ah, si, l'ho fatto anche con i mozziconi di sigaretta, visto che qui non mancano mai.....quello va bene per i vermetti bianchi che rosicchiano la rosa canina ma fatto paura anche ad altri mangiatori di foglie.....è vero , non è un trattamento definitivo ma una volta al mese, limita i danni....ciauuuu

Liviana

Giardinauta
Beh direi che un mese è un tempo ragguardevole, e poi ripetere un trattamento non è una cosa così complicata e se si può scongiurare l'uso di pesticidi direi che non è male.... anzi

Alto