• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida naturale per gardenie.

Andras73

Aspirante Giardinauta
volevo porre una domanda di natura preventiva. Avendo delle gardenie ho paura che vengano attaccate dagli afidi ed essendo piante delicatissime acidofile, vorrei preparare un infuso naturale. Ora le erbe a mia disposizione sono : menta, timo, aglio, rosmarino...quali tra queste ha una azione aficida o cmq contro gli insetti che possono infestare le piante? Io so che il timo è antisettico insieme alla menta e all' aglio e avevo pensato di fare un infuso con queste ma non saprei neanche in che proporzione e se funziona...che ne dite? avrei bisogno di un consiglio grazie :confuso:
 

Symius

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda gli infusi,prova a cercare "macerato aglio" o "macerato rosmarino" su internet e vedi se esce qualcosa. Comunque spicchi d'aglio messi nel terreno allontanano gli afidi
 
Alto