• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetticida mais

antonio91

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho seminato del mais,però ho paura che verrà attaccato da afidi ecc....vorrei fare un insetticida bio con acqua e bollire dell aglio e peperoncino e spruzzare sulle piantine da giovani, dite che funziona?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mais non ha problemi di afidi: arriveranno un pò quando farà il pennacchio maschile, ma in genere non danno problemi.
Stai attento solo alla piralide: comincerà a attaccarlo (ma spero di no!) quando supererà i 50 cm di altezza in quanto, fino a quell'altezza, la pianta si difende da sola producendo una tossina antipiralide detta DIMBOA. Superati i 50 cm, la pianta cessa di produrre la tossina e, se serve, occorre intervenire con un buon piretriode abbinato a trappole cromotropiche gialle. Le plantule sono appetite dalle lumache: proteggile con le esche idonee (son granuli azzurri: NECOLIM).

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il mais è una coltura agraria: cosa esattamente hai seminato? qualche pianta nell'orto?
Nella fase iniziale di crescita i fitofagi più ricorrenti del mais sono i ferretti, le nottue e la diabrotica, ma non mi pare il caso di parlarne supponendo, dalle tue premesse, che non coltivi in senso professionale.

antonio91

Aspirante Giardinauta
Il mais è una coltura agraria: cosa esattamente hai seminato? qualche pianta nell'orto?
Nella fase iniziale di crescita i fitofagi più ricorrenti del mais sono i ferretti, le nottue e la diabrotica, ma non mi pare il caso di parlarne supponendo, dalle tue premesse, che non coltivi in senso professionale.
si è un orticello dite che funzioni l'infuso di aglio e peperoncino?

Alto