• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione Terreno Semina Piante Carnivore

A

amotuttelepiante

Guest
Salve a tutti. Chiedo cortesemente ai più esperti di postare qui passo passo come si prepare il terriccio per seminare delle piante carnivore (specialmente Dionea Muscipula) con le caratteristiche di ogni elemeto del terriccio. Grazie

A

amotuttelepiante

Guest
domanda

il terreno deve essere composto da 50% di torba tra 3.5 e 4.5 di acidità e del 50% di perlite per mantenere l'umidità + 0.5 cm di altezza di sola torba setacciata. Poi aspettare 2 settimane mantenendo il terreno umido( ma come?) e piantare i semi solo in superfice(ma come innaffiarli?) con un foglio di celofan ( bucato o no?) in un luogo luminoso co 20 gradi e poi dopo che sono nate e con due foglioline togliere il celofan, giusto? Poi per innaffiare basta tenere il sottovaso con acqua distillata(va bene quella del condizionatore?) e basta. Così dovrebbe camapre, giusto? Ma li posso piantare adesso i semi o no ? E poi se la pianta è a corto di insetti posso usare quelli della zanzariera oppure metto delle piccole formiche o mosce uccise con stracci?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
il terreno si tiene umido con il sottovaso e nebulizzazioni...
una volta piantati i semi gli aggiungi solo acqua al sottovaso(sempre pieno)e il celofan bucherellato x evitare i ristagni d'aria con conseguenti attacchi fungini;e anche perchè come tutte le piante hanno bisogno di aria...
il deumidificatore(penso tu intendessi quello) dovrebbe essere in buono stato,dato che c'è il rischio che l'usura abbia portato alla corrosione,ruggine o chissà altro alle griglie interne..
quindi io continuo a consigliare l'acqua d'osmosi x pesci;che sicuramente costa di meno del dispendio d'elettricità x il deumidificatore...
se è il condizionatore però non so se possa andare bene(anche perchè non ne ho idea).
nate da seme le bocche all'inizio saranno veramente piccole,quindi anche volendo non la potrai mai cibare..
poi ti sei perso un punto importante delle dionee:
mai dare insetti morti,perchè una volta chiusa la trappola l'insetto non si muove e non stimola i sensori interni,ciò provoca la riapertura entro una giornata..
ti consiglio di non dargli da mangiare xkè se lo trova da solo..
ma se proprio vuoi provare mettigli dentro una mosca stordita o un cagnotto x la pesca(gente dice che sono troppo grassi,io a primavera gliene do sempre qualcuno e stanno benissimo)
non esagerare cibando tutte le trappole
non dargli cibi che non siano insetti
non far chiudere le trappole a vuoto(soprattutto quando è piccola)

A

amotuttelepiante

Guest
il condizionatore, che penso faccia anche da deumidificatore, è nuovo e me lo hanno istallato ieri va bene?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di farlo andare x 5-6 ore,buttare via l'acqua,e quella che viene dopo puoi usarla...
ogli volta che non lo utilizzi per un po' ti conviene farlo girare senza utilizzare l'acqua(tipo x una settimana)
se l'acqua la vuoi conservare (in bottiglia x es)prima di utilizzarla controlla k non ci sia muffa all'interno...

A

amotuttelepiante

Guest
5 6 ore acceso gulo la mia camera da letto nn e così grande nn basta un oretta o due? e poi nell'acqua distillata si creano muffe?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
amotuttelepiante ha scritto:
5 6 ore acceso gulo la mia camera da letto nn e così grande nn basta un oretta o due? e poi nell'acqua distillata si creano muffe?

così tanto perchè almeno l'intern osi "pulisce e leva il nuovo dai meccanismi,non fa nulla se un ora al giorno,è giusto per fargli prendere il ritmo...
a me con il deumidificatore è successo k si creasse muffa,ma magari sono stato io s****to...

Alto