• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Istruzioni per l' uso delle novità della versione 3.7 del forum

Silvio07

Florello
Con elebar (moderatrice) abbiamo deciso, in occasione dell' arrivo di questa nuova versione del forum, di fare delle istruzioni delle principali funzioni di cui abbiamo bisogno.

Iniziamo con il nostro profilo pubblico.
Il profilo pubblico è quella pagina che si apre cliccando sul nik di un utente che possono visualizzare tutti per conoscere i dati che abbiamo messo e per interagire con quell' utente. Se noi vogliamo cambiare le nostre informazioni personali dobbiamo fare un' altra operazione. Non esiste più il link Profilo Pubblico nel pannello ma bisogna cliccare, sempre nel vostro pannello di controllo, nel link Edit your details, per il resto, cambiare le opzioni è rimasto invariato.

Lista amici/ignorati.
Per inserire un utente nella lista ignorati (mettere un utente nella lista ignorati serve a non visualizzare più i suoi messaggi) basta, sempre nel nostro pannello di controllo, cliccare su Edit ignore list. Da lì poi compare una fascetta come in foto dove inserire il nome e per salvare le modifiche cliccare su va bene.
Schermata-11.png

Si può effettuare l' operazione andando sul profilo dell' utente da ignorare e poi cliccare su User list e cliccare su Add to ignore list. Stessa cose per inserire un utente in lista amici, andare sul profilo utente della persone da mettere in lista amici, fare sempre User list, ma invece di cliccare poi su Add to ignore list andare su Add to friends list.
Ecco le foto.
Dal pannello di controllo una volta cliccato su Edit ignore list comparirà la schermata per la scrittura del nome.
Dal profilo utente il menù a tendina che si prende cliccando su User List.
Schermata-10.png


Creare il nostro foto-album
Un foto-album è un gruppo di foto raggruppate come se fosse un album vero e proprio, me questo che andremo a fare noi è virtuale. Può essere visualizzato da tutti e inoltre ora non si ci deve più appoggiare ad un server esterno come photobucket o Imageschack e altri server. Il forum di giardinaggio permette con la versione 3.7 di fare il download e fare la cartella per il foto-album con i suoi server.
Si inizia entrando nel pannello di controllo e cliccando nel link Picture & Album.
Ora inizia la parte intrigante e quindi seguitemi bene.
Cliccate su Add album ed entrerete nella parte in cui deciderete il nome del vostro album.
Su titolo metterete il nome dell' album e se volete inserirete una descrizione nel quadrato di testo grande. Poi selezionate la stanga Pubblic per rendere il foto-album pubblico a tutta la rete.
Come in foto:
Schermata-6.png

Dopo di che entrerete nella pagina dei download, cliccate su sfoglia per ogni fascia e si aprirà il prospetto del vostro computer, appena avrete deciso la foto cliccate su INVIO oppure download o upload (non ricordo il tasto da selezionare) e partirà il caricamento delle foto.
Schermata-8.png

Ci vorranno più minuti, la pagina inizierà a caricare ma sarà molto lunga l'attesa, dipende dalle connessioni comunque. Appena finite le operazioni si aprirà una pagina con le foto che avrete scaricato. In quella pagina dovrete selezionare la foto di presentazione, o meglio quella che verrà usata nel profilo pubblico che se cliccata farà entrare nella cartella dell' album. Basta cliccare sul pallino a lato come indicato in foto.
Schermata-1.png

Poi farete salvare le modifiche e il fotoalbum sarà finito. Per aggiungere altre foto basta entrare nel foto-album e cliccare poi su upload foto.
Schermata-7.png

NOTA: non si possono caricare cartelle e più di 3 foto per download.

Messaggi privati.
Per inviare messaggi privati andare nel profilo pubblico dell' utente destinatario e andare su invia messaggio e poi su invia messaggio privato a xxxx.
Schermata-1-1.png

Attenzione a non cliccare post visitor message!

Commenti pubblici nel profilo.
Per fare un commento o domanda che vorrebbe essere indirizzata a una sola persona ma che si vuole rendere pubblica, invece di scrivere una nuova discussione si può andare nel profilo utente della persona e poi scrivere nel blocco di testo e alla fine inviare cliccando Post message.
Schermata-2.png

Il proprietario del suo profilo può moderare i messaggi scritti potendoli eliminare o approvare a suo piacimento cliccando su moderazione dove, una volta selezionati i messaggi su cui interagire si potrà scegliere di eliminare il messaggio cliccando su delete message oppure approve message per approvarlo.
Schermata-3.png


Dare attributi manualmente al testo.
In questo periodo di transizione alla nuova versione alcune cose non funzionano bene come la colorazione.
Per colorare il testo scrivere la seguente sintassi all' inizio e fine del testo da colorare.
[*COLOR=BLUE]......testo......[/COLOR]
Tutto in stampatello e senza l' asterisco.
Se si vuole colorare di rosso invece di blue per il blu scrivere RED, giallo YALLOW etc etc.



La guida è molto elementare anche perchè è indirizzata agli aspiranti giardinauti.
Se vi sono domande, dubbi, o volete sapere altre funzioni continuerò volentieri la guida.
Ringrazio Elebar per avermi fatto fare questa guida.
Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Vorrei ringraziare Elebar per avermi messo in rilievo la discussione.
Ribadisco, se avete bisogno di altre guide, aiuti o non avete capito qualche cosa non esitate a chiedere!
 

Silvio07

Florello
Grazie Alestell:D

Aggiungo un altra cosa. Per modificare le opzioni e quindi le varie notifiche e metodi di visualizzazione del forum basta entrare nel pannello di controllo e fare "modifica opzioni" e da scegliere le varie opzioni.
E' capitato che si fosse in automatico tolta l' opzione per ricevere le notifiche per i messaggi privati (PM o MP) quindi per riattivarla rimettere la spunta dove viene richiesto.
Schermata-12.png
 

liligen

Florello
Grazie Alestell:D

Aggiungo un altra cosa. Per modificare le opzioni e quindi le varie notifiche e metodi di visualizzazione del forum basta entrare nel pannello di controllo e fare "modifica opzioni" e da scegliere le varie opzioni.
E' capitato che si fosse in automatico tolta l' opzione per ricevere le notifiche per i messaggi privati (PM o MP) quindi per riattivarla rimettere la spunta dove viene richiesto.


Non sono contenta....

Ho detto che non ho cambiato niente!

Questa opzione è spuntata....da sempre e l'è ancora.

Non ricevo più mail per avvisarmi dei miei MP...

Devo scriverlo in inglese per farmi capire?

Ho mandato un MP al amministratore...nessun risposta.
 

Silvio07

Florello
Oltre a darti istruzioni non posso fare altre. Devi parlarne o con gli amministratore o ai moderatori se ne sanno qualche cosa. Mentre, per accertarti, controlla se è inserita l' e-mail perchè potrebbe essere che si sia cancellata con le modifiche. La spunta nella opzione per notifiche è predefinita.
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
Oltre a darti istruzioni non posso fare altre. Devi parlarne o con gli amministratore o ai moderatori se ne sanno qualche cosa. Mentre, per accertarti, controlla se è inserita la password perchè potrebbe essere che si sia cancellata con le modifiche. La spunta nella opzione per notifiche è predefinita.

(...)

Ho mandato un MP al amministratore...nessun risposta.


Non uso questo :burningma perché è troppo piccolo.

Per il momento, il forum sembra essere fra le tue mani!

Mi fermo qui...
 

Silvio07

Florello
Scusa, avevo sbagliato a scrivere, non devi controllare la password ma l' e-mail. Vedrai che appena Mauro avrà tempo risponderà. Mentre se ci sono altre domanda o volete altre istruzioni basta chiederlo.
 

elleboro

Florello
@ per Mauro o Elebar

c'è di nuovo il problema dell'inglese. Ho ricevuto una nota che non capisco.
Lascerete l'inglese così, senza tradurlo?
Grazie per la risposta.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Scusa Silvio, visto che sei così disponibile :) come mai nei miei contatti c'è scritto "break friendship" = "pausa friendship"? A tutti! :confuso:
Ho sbagliato qualcosa? O è giusto così? Cosa devo fare?
Ho visto che gli altri non ce l'hanno quindi mi sorge il dubbio che sto sbagliando qualcosa :crazy:

Grasssie!!! :D
 

Silvio07

Florello
Scusa Silvio, visto che sei così disponibile :) come mai nei miei contatti c'è scritto "break friendship" = "pausa friendship"? A tutti! :confuso:
Ho sbagliato qualcosa? O è giusto così? Cosa devo fare?
Ho visto che gli altri non ce l'hanno quindi mi sorge il dubbio che sto sbagliando qualcosa :crazy:

Grasssie!!! :D

Dove lo leggi? Profilo utente o pannello di controllo? E perfettamente dove? Perchè così non riesco a capire.
Ciao
 
S

scardan123

Guest
finalmente un post di silvio in cui non spara minchiate!
Lo aspettavo da 2951 messaggi... bravo silvio!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Dove lo leggi? Profilo utente o pannello di controllo? E perfettamente dove? Perchè così non riesco a capire.
Ciao

Ciao Silvio! :D
Allora, quando entro in "welcome Gramigna" in alto a destra dove ci sono i messaggi privati, clicco su "show all fiends", di fianco a tutti i nomi mi esce "break friendship" :squint:
Intanto grazie per la risposta! :love_4:
 

Silvio07

Florello
Ok, capito, break sta per interrompere in questo caso. Da lì puoi interrompere l' amicizia. Quindi toglierlo dalla lista.
Ciao
 
Alto