• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazioni post primo taglio

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
dopo il primo taglio bisogna continuare ad irrigare tutti i giorni o bisogna diminuire le irrigazioni?Potete spiegarmi come comportarmi?Inoltre ho traseminato delle piccole zone che erano rimaste spoglie a causa della pioggia...li come devo procedere con le innaffiature?

tonio

Florello
no bisogna diminuire non tutti i giorni e se vedi il terreno secco puoi bagnare ,ma poi dipende dalle temperature,dove ai traseminato bagni solo lì se vedi il terreno secco.....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con queste temperature puoi probabilmente sospendere le irrigazioni, solo se non piovesse per più di una settimana o vedi il terreno secco è il caso di dargli una bagnata per sicurezza Le zone traseminate devono rimanere umide almeo fino alla nascita dell'erba, se vedi il terreno seccarsi inumidisci (poca acqua).

cigolo

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ok grazie !!!!:)
e invece per il secondo taglio quanto devo aspettare?devo procedere sempre con un taglio alto o posso già abbassare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tra una settimana rasalo 1cm più basso del primo taglio e così via fino al raggiungimento dell'altezza ottimale per la varietà seminata (miscugli a prevalenza arundinacea altezza consigliata 5cm o più, altri miscugli 4cm o più).

cigolo

Pierantonio

Giardinauta
ciao a tutti, ieri ho effettuato pure io il secondo taglio, e come dice Cigolo ho abbassato di 1 tacca l'altezza del tagliaerba, il primo taglio ero all'altezza massima.
Ho effettuato pure io una trasemina in alcuni punti dove è cresciuto / germinato meno e aggiunto torba per coprire il seme e starter.
ciaoooo

michelepm

Florello Senior
ciao a tutti, ieri ho effettuato pure io il secondo taglio, e come dice Cigolo ho abbassato di 1 tacca l'altezza del tagliaerba, il primo taglio ero all'altezza massima.
Ho effettuato pure io una trasemina in alcuni punti dove è cresciuto / germinato meno e aggiunto torba per coprire il seme e starter.
ciaoooo
E lo starter alla prima semina non l'avevi dato?

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
mi inserisco pure io nella discussione.. interessa anche me!!! :food:

tra il 4-5 ottobre ho seminato il terreno dopo averlo motozappato, livellato e rullato.. ho dato starter ed ho seminato.. landascaper pro della scotts a prevalenza festuca ar. (80%).. i semi sono stati leggermenti interrati col rastrello in modo molto soft, giusto per non interrarli molto.. e sparsi in modo omogeneo con spandiconcime a 40 g per m2..
terreno sempre umido ovviamente fino ad oggi.. e credo che ad oggi buona parte del prato dovrebbe essere spuntata, o sbaglio??

il problema è che quello che è uscito è molto disomogeneo e non mi spiego per niente il perchè..

in linea di massima fino a che periodo dalla semina si tiene sempre umido il terreno?

domani se riesco posto le foto dei risultati...

marcobri

Apprendista Florello
si sarebbe il caso di postare delle foto...certo che in sicilia le temperature non sono rigide e questo avrebbe dovuto aiutarti....aspetta ancora qualche giorno, magari non tutta la festuca e' nata....
40gr al mq, hai un pochino esagerato....
di norma si tiene il terreno umido fino allo spuntare dell'erba

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
eppure sono scese di botto!!!
tra l'altro un forte acquazzone di sabato ha piegato i teneri fili di erba appena nati (fortunatamente solo un una piccola zona).. speriamo si riprendano!!!

il problema o la cosa che mi allarma.. è che non crescono neanche infestanti che prima del diserbo erano tante.. ed avrei giurato che sarebbero tornate...

mah!!!

michelepm

Florello Senior
si si l'avevo dato certo, l'ho solo dato nei punti in cui ho traseminato tutto lì.
Ok
si sarebbe il caso di postare delle foto...certo che in sicilia le temperature non sono rigide e questo avrebbe dovuto aiutarti....aspetta ancora qualche giorno, magari non tutta la festuca e' nata....
40gr al mq, hai un pochino esagerato....
di norma si tiene il terreno umido fino allo spuntare dell'erba
Confermo, zoster evidentemente avrai seminato male, comunque sei ancora in extremis per una tresima nei punti dove è nato poco o niente. appena l'erba arriva sui 10 cm rasa a 6cm e spargi un poco di semi in quesi posti che necessitano di trasemina e ricopri con 1-2 mm di terriccio. qui da noi ancora ci sono le temperatura per un ulteriore trasemina. per le infestanti tranquillo se nò che disserbo è! Cià

marcobri

Apprendista Florello
il questo periodo le infestanti piu' rognose tipo pabio e company non sono un problema...tuttavia ci sono altre infestanti a foglia larga che prosperano in autunno. comunque non potresti farci nulla lo stesso...piu' che effettuare un paio di false semine con relativo diserbo non potevi fare....
se dovesse nascere qualcosa,dopo il 3° taglio le estirperai a mano....

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Ok
Confermo, zoster evidentemente avrai seminato male, comunque sei ancora in extremis per una tresima nei punti dove è nato poco o niente. appena l'erba arriva sui 10 cm rasa a 6cm e spargi un poco di semi in quesi posti che necessitano di trasemina e ricopri con 1-2 mm di terriccio. qui da noi ancora ci sono le temperatura per un ulteriore trasemina. per le infestanti tranquillo se nò che disserbo è! Cià

su una cosa sono certo!!! ho seminato bene, nonostante fosse la mia prima semina.. il carrello spandiconcime l'ho preso fondamentalmente per seminare.. i semi erano sparsi in modo veramente omogeneo.. poi col rastrello li ho leggeremente interrati.. piano piano.. e poi ho rullato leggermente..
i semi erano stati confezionati ad inizio 2010, non vorrei abbiano perso parte del loro potere di germinazione.. io non mi do altre spiegazioni..

marcobri

Apprendista Florello
i semi erano stati confezionati ad inizio 2010, non vorrei abbiano perso parte del loro potere di germinazione.. io non mi do altre spiegazioni..
potrebbe anche essere.... se i semi sono stati conservati in maniera adeguata, in luogo fresco e asciutto (ancora meglio se al buio) non ci dovrebbero essere grossi problemi....
una curiosita', ma i semi gli hai acquistati ex novo oppure li avevi gia' tu?

michelepm

Florello Senior
Se erano conservati bene, al fresco e al buio, non hanno perso nulla, comunque aspetta ancora una settimana e poi al limite provala un'altra trasemina, al limite perderai un poco di semi.
L'avrai già sentitio ma i semi fino a quando la termperatura del terreno non scende sotto i 10 gradi i semi germogliano, poi non so tu se sei in pianura o s.l.m. Di sicuro può solo essere una prova.Ciao

marcobri

Apprendista Florello
solitamente la moria di semi si verifica solo se rimangono a stecchetto... comunque ripeto 11 giorni sono pochi per trarre bilanci...aspetta ancora e vedi come procede.....

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
solitamente la moria di semi si verifica solo se rimangono a stecchetto... comunque ripeto 11 giorni sono pochi per trarre bilanci...aspetta ancora e vedi come procede.....

13 purtroppo!!! magari è perchè sono interrati.. i primi fili di loietto sono usciti al 6 giorno..
speriamo bene.. mi sono spezzato la schiena tra motozappa, rullo, pietre, rastrello, irrigazione ex novo, illuminazione ex novo, figuriamoci se non compravo semi decenti e li mettevo nel modo corretto.. nn c'era uno spazio vuoto.. il terreno tra irrigate e temperature è sempre umido..
speriamo speriamo speriamo!!! :slow:

Alto