• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione...questa sconosciuta

Pally84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sto per realizzare il un impianto di irrigazione sul prato del mio giardino di 27m x 7m.
Mi sono recato presso un fornitore che mi ha calcolato l'impianto.
Ora ho dei dubbi su 3 aspetti.
1) Mi farà montare 10 irrigatori pop up hunter pgp(o pgj nn ricordo ) in 2 linee da 5.
A me sembrano un pò tanti , ma lui (che mi vende anche una pompa ad immersione) dice che nn ci sono problemi di pressione o portata.

2) il mio giardino non è esattamente un rettangolo, ma in alcuni punti si allarga e in altri si restringe ( passa da 6.3m a 7.4 a 4.8 a 7.8). come mi devo comportare? faccio leggermente incurvare il tubo tra un irrigatore e l'altro o devo usare delle curva e tenere sempre i tubi dritti ?

3) Devo prima tirare il piano dove poi poggerò l'erba a rotoli o prima istallo l'impianto di irrigazione ?

Grazie per la pazienza
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
1. così a sensazione mi vengono 12 pgj ma forse ha ragione lui perchè ha visto il disegno.
2. tranquillo che se anche fai girare leggermente il tubo non gli viene il mal di testa! Che timore hai?
3. tu cosa faresti? prima livelli il piano e poi lo ribalti nuovamente per fare l'impianto o il contrario?
 

Pally84

Aspirante Giardinauta
1) più tardi sarò preciso con i dati della pompa,ma cmq pensate che non ci siano problemi a sollevare 5 pop up in linea a gittata 6/7 m ?

2) quando vedo i tutorial o gli schemi di montaggio della hunter, raccomandano di andare dritti il più possbile. non vorrei che incurvando il tubo cali la pressione e l'impianto nn funzioni a dovere.

3)Io tirerei il piano e poi scaverei le trincee per mettere l'impianto. Suona come un lavoro fatto al contrario,ma mi da l'idea che ci siano meno possibilità di sbagliare le altezze in quanto lavoro già su un piano finito e ho un rapporto visivo con la superficie che dovrò irrigare(mancherebbero solo gli x cm dell'erba a rotoli). Facendo nell'altro,e non avendo altro che riferimenti di misura e non visivi, potrei commettere degli errori che poi nn saprei come correggere (alzo o abbasso il piano?).

Ovviamente questi sono solo dubbi e considerazioni di una profano...sono qui per imparare da voi
 

Pally84

Aspirante Giardinauta
posto una disegno veloce per far capire dimensioni e forma.

La parte sopra(quella con le curve) è "intoccabile" in quanto è delimitata da muretti e marcipidi.

La parte sotto la posso restringere in basse alle mie esigenze (piantandoci) .

Il quadrato in basso a sinistra è il pozzetto

Come fareste passare le linee voi ?
giardino immagina.jpg
 
Alto