• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

approvigionamento acqua per irrigazione da rigagnolo

marcoprevidi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Scrivo per avere un consiglio.
Non avendo pressione sufficiente dalla rete domestica, pensavo di prelevare l'acqua per l'irrigazione del giardino da un rigagnolo che scorre attacato a casa.
Questo rigagnolo non è molto profondo ma ha sempre acqua, anche nei mesi più caldi.
Il giardino in cui dovrei installare l'impianto di irrigazione automatica è composta da una striscia di prato lunga circa 23m e larga 2 e da un altro appezzamento di circa 140 mq.
La mia domanda è la seguente.
Per fare andare l'impianto di irrigazione, posso utilizzare un'autoclave (o pompa) comandata direttamente dalla centralina dell'impianto di irrigazione oppure devo fare qualcosa di più complesso?
L'autoclave (o pompa) dovrebbe prelevare l'acqua da un dislivello di circa 2/3 metri.

Attendo vostri consigli

grazie
Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il PRELIEVO e la CAPTAZIONE ma non solo anche l'uso,delle acque di / e da :
FIUMI ,TORRENTI, RII (compreso i rigagnoli) , FALDE DI SUPERFICIE O SOTTERRANEE, SORGENTI, CANALI, CANALETTE ecc ecc sia per la produzione di energia sia per i mulini o l'imbottigliamento
o l'uso civile in generale ad eccezzione della captazione delle acque piovane
e regolamentato da ferrea disciplina normativa di legge
previo concessione e permessi delle autorità statali , regionali (ecc ecc) ,di bacino pubbliche o private
in sintesi l'uso dell'acqua non è libero (a parte la captazione e l'uso di quella piovana)
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Io devo fare un pozzo con punta abissina ma non ho ancora capito che tipo di richieste devo fare, e che costi ci sono.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@GioFx
prova a informarti presso le autorità di bacino (nel web troverai sicuramente tutti gli estremi e gli indirizzi per la tua zona) e/o alla forestale sapranno sicuramente indicarti dove e a chi rivolgerti:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto