• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diametro tubo irrigazione

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
A breve devo montare una nuova linea di irrigazione. Adesso ho 2 zone ma non riesco a coprire il tutto. . Infatti in alcune zone ho carenza di acqua. .. mi chiedo se è meglio usare un tubo da 32mm. O uno da 25mm . Sul tubo vanno collegati 5 irrigatori statici . Sono i pop up S 80 della gardena.
L'impianto è collegato su acquedotto circa 4 bar.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Puoi tranquillamente usare il 25 allora.
Ricorda comunque che un diametro maggiore aumenta la portata e riduce l'attrito. Conoscendo i prezzi dei due diversi diametri(poche decine di centesimi) e la facilità di posa di entrambi,potresti mettere anche un 32
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quello che feci io. Prendi una vanga,un paletto a lama dritta.
Fai un taglio profondo 25 cm,poi ne fai un altro difronte e togli la zolla pian piano e la posi a fianco alla trincea. Una volta finito la linea,posi il tubo,metti un po di sabbia sopra al tubo,e rimetti la zolla. Il difficile è far sì che la zolla sia allo stesso livello del prato. Comunque meglio mezzo cm più basso che più alto
 
Alto