• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione...questa sconosciuta!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno, avevo dei dubbi sugli impianti d'irrigazione. Quest'anno molte piante che ho in giardino sono in crisi data la prolungata siccità e dato che è grande (circa 1400 mq) pensando al futuro mi trovo costretto a vedere di un sistema di irrigazione. Io non sono amante assolutamente dei giardini all'inglese e finora le piante avevano resistito abbastanza bene solo con le piogge (abito in Friuli a circa 100 m s.l.m.)
1) Il primo dubbio era riguardo i materiali, è possibile fare un impianto senza utilizzare tubi plastici? So che è stupido, ma io vedo su internet solo tubi in pvc o polipropilene per impianti goccia a goccia. Quelli metallici vengono sconsigliati principalmente per i costi o ci sono altre ragioni?
2) Per limitare il consumo d'acqua avevo pensato di utilizzare anche il cippato, qualcuno l'ha già usato e sa i pro e contro?
3) Dato che ho giardino + piante, immagino che dovrò fare 2 sistemi separati, qualcuno sa consigliarmi le marche migliori per le centraline che dovranno gestire l'irrigazione?
4) Prima di fare qualsiasi cosa volevo dare una letta a dei libri sull'argomento e avevo trovato quello di Piero Santelli. Ne esistono altri buoni?
Grazie
riguardo il cippato ti consiglio questa discussione fiume che ha molte informazioni utili, e visto come ti poni potrebbe interessarti

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno, avevo dei dubbi sugli impianti d'irrigazione. ....
1) Il primo dubbio era riguardo i materiali, è possibile fare un impianto senza utilizzare tubi plastici? So che è stupido, ma io vedo su internet solo tubi in pvc o polipropilene per impianti goccia a goccia. Quelli metallici vengono sconsigliati principalmente per i costi o ci sono altre ragioni?.......Grazie

quesito MOOOLTO COMPLESSO...
Riassumendo mooolto ed usando concetti popolari :

..Uno dei motivi principali ...in verità credo IL principale...è che i tubi metallici hanno due problemi moooolto importanti
l'ossidazione e la corrosività derivata dal passaggio dei fluidi.

A questo va aggiunto le occlusioni ed il relativo grado/velocità di incrostazioni calcaree (che varia in base al metallo o lega metallica adoperato/a per il tubo).
A questo va aggiunta un MOOOLTO maggior costo d'installazione
 
Ultima modifica:

Van93

Aspirante Giardinauta
riguardo il cippato ti consiglio questa discussione fiume che ha molte informazioni utili, e visto come ti poni potrebbe interessarti
Grazie per la risposta. Darò sicuramente una letta! ma come mi sarei posto?
quesito MOOOLTO COMPLESSO...
Riassumendo mooolto ed usando concetti popolari :

..Uno dei motivi principali ...in verità credo IL principale...è che i tubi metallici hanno due problemi moooolto importanti
l'ossidazione e la corrosività derivata dal passaggio dei fluidi.

A questo va aggiunto le occlusioni ed il relativo grado/velocità di incrostazioni calcaree (che varia in base al metallo o lega metallica adoperato/a per il tubo).
A questo va aggiunta un MOOOLTO maggior costo d'installazione
Grazie, non trovo molti che ne parlano :rolleyes: quindi se si utilizzassero i tubi metallici andrebbero anche effettuate delle pulizie per rimuovere le incrostazioni ogni tot? e con l'utilizzo dei tubi plastici non c'è il pericolo di rilascio di microparticelle nel terreno, anche perché i tubi esposti ai raggi UV (sole) si degradano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per la risposta. Darò sicuramente una letta! ma come mi sarei posto?

Grazie, non trovo molti che ne parlano :rolleyes: quindi se si utilizzassero i tubi metallici andrebbero anche effettuate delle pulizie per rimuovere le incrostazioni ogni tot? e con l'utilizzo dei tubi plastici non c'è il pericolo di rilascio di microparticelle nel terreno, anche perché i tubi esposti ai raggi UV (sole) si degradano
Non so in quanto si degradino i tubi per l’irrigazione, ma in 20 anni e oltre che c’è l’impianto sul mio balcone, esterno, sia tubo che porta sia i capillari, non han fatto una piega, quindi penso che non vi siano particolari problemi in quanto a resistenza agli eventi, UV in primis
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non so in quanto si degradino i tubi per l’irrigazione, ma in 20 anni e oltre che c’è l’impianto sul mio balcone, esterno, sia tubo che porta sia i capillari, non han fatto una piega, quindi penso che non vi siano particolari problemi in quanto a resistenza agli eventi, UV in primis
Stai scrivendo dei tubi in PVC ...giusto?

@Van93 ...quando i tubo metallici si incrostano è davvero moooolto difficile ripulirli... vero che ci sono dei moderni sistemi per decalcarizzarli ...ma sono costosi
Ma ci sta anche un altra problematica di assoluta importanza ....il come raccordarli a tubicini di sezione estremamente piccola come gli "obbligatori" tubicini capillari di 4/6 mm che vengono usati per la componentistica da microirrigazione.

Ora non ho ben capito il perché del tuo propendere a favore dei tubi metallici piuttosto che quelli in PVC e/o polietilene (PE) ?
 
Ultima modifica:

Van93

Aspirante Giardinauta
Non so in quanto si degradino i tubi per l’irrigazione, ma in 20 anni e oltre che c’è l’impianto sul mio balcone, esterno, sia tubo che porta sia i capillari, non han fatto una piega, quindi penso che non vi siano particolari problemi in quanto a resistenza agli eventi, UV in primis
Ah ok, pensavo che i tubicini non resistessero molti anni sotto i raggi solari
@Van93 ...quando i tubo metallici si incrostano è davvero moooolto difficile ripulirli... vero che ci sono dei moderni sistemi per decalcarizzarli ...ma sono costosi
Ma ci sta anche un altra problematica di assoluta importanza ....il come raccordarli a tubicini di sezione estremamente piccola come gli "obbligatori" tubicini capillari di 4/6 mm che vengono usati per la componentistica da microirrigazione.

Ora non ho ben capito il perché del tuo propendere a favore dei tubi metallici piuttosto che quelli in PVC e/o polietilene (PE) ?
Ah grazie per il punto sui raccordi!:su: Non ho preso a favore quel tipo, io semplicemente chiedo perché mi sembra strano che questi aspetti non vengano discussi da nessuna parte. Ok che tantissime persone li usano, ma siccome dovrei disporli anche sull'orto non vorrei che negli anni rilasciassero microplastiche, tutto qua. Può sembrare esagerato, ma se c'è una possibilità per utilizzare meno plastica ben venga
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah ok, pensavo che i tubicini non resistessero molti anni sotto i raggi solari

Ah grazie per il punto sui raccordi!:su: Non ho preso a favore quel tipo, io semplicemente chiedo perché mi sembra strano che questi aspetti non vengano discussi da nessuna parte. Ok che tantissime persone li usano, ma siccome dovrei disporli anche sull'orto non vorrei che negli anni rilasciassero microplastiche, tutto qua. Può sembrare esagerato, ma se c'è una possibilità per utilizzare meno plastica ben venga
La maggior parte delle plastiche usate per irrigazione e microirrigazione in particolare il "PE" ( che a giusta info... tubi in "plastica" in realtà sono appunto in polietilene ) sono ANCHE USATE per i contenitori alimentari per le pellicole con cui vengono "ricoperti"/contenuti i i prodotti sfusi da riporre in frigo o che trovi al supermercato ecc ...
Se la tua paura sono le "molecole rilasciate" ....allora basta che ti tieni distante dai tubi "in plastica" commercial-hobbystici che costano meno e che generalmente trovi negli Iper dei faidate (generalmente in pvc o in derivato/affine vinile) ti basterà orientarti verso i tubi "ben piu robusti, rigidi, resistenti multistrato per impiantistica idraulica residenzial-domestica , industriale e/o agrovivaistica
... ...
.
 
Ultima modifica:

Van93

Aspirante Giardinauta
La maggior parte delle plastiche usate per irrigazione e microirrigazione in particolare il "PE" ( che a giusta info... tubi in "plastica" in realtà sono appunto in polietilene ) sono ANCHE USATE per i contenitori alimentari per le pellicole con cui vengono "ricoperti"/contenuti i i prodotti sfusi da riporre in frigo o che trovi al supermercato ecc ...
Se la tua paura sono le "molecole rilasciate" ....allora basta che ti tieni distante dai tubi "in plastica" commercial-hobbystici che costano meno e che generalmente trovi negli Iper dei faidate (generalmente in pvc o in derivato/affine vinile) ti basterà orientarti verso i tubi "ben piu robusti, rigidi, resistenti multistrato per impiantistica idraulica residenzial-domestica , industriale e/o agrovivaistica
Ma infatti nelle bottigliette sono state trovate le microplastiche. Io cerco di evitare se posso i prodotti che vengono venduti con pellicole ecc.
E c'è un sito che rivende questi materiali di buona qualità?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma infatti nelle bottigliette sono state trovate le microplastiche. Io cerco di evitare se posso i prodotti che vengono venduti con pellicole ecc.
E c'è un sito che rivende questi materiali di buona qualità?
Per me ....allora sarebbe meglio ti recassi di persona ...ad esempio in un consorzio agricolo/edile (pure loro hanno questi tubi per l'idraulica edile)/ idraulico
Così come quelli agro/floro/vivaistici
 

Van93

Aspirante Giardinauta
Per me ....allora sarebbe meglio ti recassi di persona ...ad esempio in un consorzio agricolo/edile (pure loro hanno questi tubi per l'idraulica edile)/ idraulico
Così come quelli agro/floro/vivaistici
Farò, grazie per il suggerimento. Intanto sto dando un'occhiata al libro di Piero Santelli per l'irrigazione del verde ornamentale che ho trovato in biblioteca. Sembra abbastanza completo (y)
 

Garniball

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
approfitto di questo thread per porre anche io una serie di questioni in quanto a fine inverno vorrei fare l'impianto di irrigazione del giardino di circa 400m2.
Avrei inoltre deciso di fare un pozzo artesiano con pompa sommersa + autoclave che, a quanto dice chi mi farà il pozzo, ha una portata di 90 l/min a 3bar e che quindi mi ha consigliato di dimensionare l'impianto considerando una media di c.ca 75 l/min e 2.5 bar di pressione.

Con questi dati di partenza, piantina del giardino e datasheet degli irrigatori alla mano (comprerei il kit centralina + gruppo valvole della Hunter), ho provato a buttare giù un paio di schemi dell'impianto.

A buonsenso, può essere che mi vengano fuori solamente due zone come nelle immagini che allego?
Ho considerato per la zona più grande (foto 1) di utilizzare gli irrigatori dinamici SRM la cui gittata arriva a 10m (3 per coprire il lato verticale del giardino di 19m), mentre nella zona più stretta avrei considerato sempre gli SRM cambiando l'ugello per arrivare a c.ca 6.5-7 m in modo tale da poterne collegare addirittura 8.

Vorrei infine utilizzare un tubo in PE da 32 per le due zone principale creando un anello per uniformare la pressione sulla linea e poi usare spezzoni di 50-100cm blue lock per collegare gli irrigatori alle linee principali.

Secondo il vostro giudizio ho commesso qualche errore madornale? conviene aggiungere un'ulteriore zona?

grazie mille per il supporto!
 

Allegati

  • zona 2.JPG
    zona 2.JPG
    46,7 KB · Visite: 7
  • completo 2 zone.JPG
    completo 2 zone.JPG
    42,2 KB · Visite: 6
  • zona 1b 7.JPG
    zona 1b 7.JPG
    46,9 KB · Visite: 5
  • zona 1a 6.JPG
    zona 1a 6.JPG
    44,7 KB · Visite: 7

FabioSiberia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Devo progettare un impianto per irrigare 150 betulle appena trapiantate a zig-zag. Ho una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana a livello prato da 5000 litri. A questa cisterna pensavo di collegare una pompa (da dimensionare) e uscire da essa con una portante lunga 300 metri in PN6 da 16 mm con 150 gocciolatori autocompensanti da 2 l/h inseriti direttamente su di essa. La portata totale sarebbe di 300 litri ora quindi non eccessiva ma quello che mi preoccupa è la lunghezza della portante da 300 metri e temo che dall'ultimo coggiolatore non uscire acqua. Se per voi è fattibile che pompa dovrei acquistare?

Grazie e buon anno,
Fabio
 

skiocink

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Primo giardino della mia vita e, considerate le spese per comprare casa e sistemarla, vorrei fare l'impianto di irrigazione da solo.
Allego schemino di come è organizzato il giardino e vi butto giù un po' di informazioni utili.
Ho un pozzo per l'abbisogna ed eroga 20litri/minuto a 3bar.
Avendo trovato il pozzo già fatto e constatato che il tappo è stato sigillato, non so quanto sia profondo ma i vicini dicono che la falda è molto ricca e che scavando poco si trova subito acqua.
Col pallino azzurro ho indicato il punto dove ho fatto portare un tubo in polietilene da 32mm, PN10.
Lì metterei una centralina in pozzetto (pensavo alla claber hydro4 con sensore pioggia) e vorrei consiglio per un prodotto affidabile e che vada senza elettricità ma a batterie se possibile.
Il giardino ha una lieve pendenza verso la siepe che è disposta in alto nel disegno.
Il rettangolo in basso è area parcheggio pavimentata

Poiché, come dicevo, vorrei non spendere un rene e non vorrei rischiare di seccare il pozzo, pensavo a degli irrigatori dinamici tutti su un lato e sfruttare strategicamente la pendenza del terreno. Questo almeno per il prato...per la siepe non so proprio e qui passo la palla a voi

Resizer_16754462663241.jpeg
 
Ultima modifica:

skiocink

Aspirante Giardinauta
Per gli irrigatori sono orientato ai Rainbird 5004 plus pc.
3 che metterei nella parte bassa impostando per tutti un raggio di 8metri, per il primo ed il terzo 90gradi e per il centrale 180gradi.
Gli alberi sul percorso dell'acqua creeranno dei coni "vuoti" ma il getto degli altri dovrebbe compensare.

Per la siepe devo escogitare qualcosa per la parte in basso a sinistra. È un lauroceraso bello adulto
 
Ultima modifica:

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
Io ho un irrigatore statico che perde acqua alla base della torretta quando si attiva. Succede da quando ho cambiato testina. Può essere la regolazione del getto? Dalla pressione che in alcuni orari è bassa?
 
Alto