• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione...questa sconosciuta!

Mirko Enne

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

ho appena acquistato una casa con un giardinetto composto da due pezzi rettangolari 6x3 l'uno circa. C'è un impianto ad irrigazione pop up con programmatore toro ddc-4 e un sensore pioggia collegato ad esso, ho provato tramite il libretto delle istruzioni a capire il funzionamento, ma con scarsi risultati.

Qualcuno conosce bene il funzionamento del programmatore da potermi dare qualche delucidazione? Nello specifico il toro ddc 4 ha la possibilità di selezionare svariati programmi, dalla gestione manuale alla quantità di erogazione in base ai mesi dell'anno, innanzitutto volevo capire se il selettore dei programmi una volta impostato deve rimanere sul programma oppure se devo metterlo su ON/AUTOMATICO e poi vorrei un consiglio su che programma utilizzare per "toccare" il meno possibile il programmatore avendo un buon compromesso d'irrigazione.

Grazie mille anticipatamente.

Mirko
 

Mirko Enne

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco,

non avendo ricevuto nessuna risposta nell'arco di svariati giorni ho contattato vari rivenditori che mi hanno spiegato meglio come poter fare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco,

non avendo ricevuto nessuna risposta nell'arco di svariati giorni ho contattato vari rivenditori che mi hanno spiegato meglio come poter fare.

non può che farmi dispiacere....
però posso solo immaginare come molti guru in materia essendo professionisti con un proprio
lavoro siano fin troppo impegnati in questo " delicato periodo di ripresa" dei lavori nel verde....
mi spiace...non poterti essere stato io più utile...
ciao
marco
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi chiamo Andrea e sononuovo del Forum. Mi sono iscritto perché per la prima volta ho un giardino e ho da poco fatto l'impianto di irrigazione composto da una Pompa esterna con autoclave e pressostato e due settori con pop up a turbina. Ho cercato di bilanciare i due settori ma per problemi strutturali uno e' più corto e con meno pop up dell'altro. Quando funziona il più piccolo ovviamente la pompa attacca e stacca ogni 15 sec. circa mentre con quello piu lungo non stacca mai perche non arriva alla pressione tarata del pressostato. Ora il mio dubbio e': ritarare il pressostato in modo tale che attacchi e stacchi anche nel secondo settore oppure tararlo in modo che non stacchi mai anche per il primo settore? In poche parole per la salute della pompa meglio che attacchi e stacchi ogni 15 secondi o che non stacchi mai? La durata totale dell'erogazione è 90 minuti max. La pompa e' un' Ebara monofase da 2 CV, credo senza condensatore, elettronica forse?, se esistono, perché il classico condensatore non lo vedo ad occhio. Grazie.
 

Mania2

Giardinauta
Gli elementi che fornisci sono piuttosto scarni comunque, in generale quello che consuma la pompa sono gli attacchi e stacchi.
Per ovviare con un intervento piuttosto semplice, potresti mettere un'altro vaso di espansione così da diminuire la frequenza delle partenze. Immagino ne abbia già uno, di che volume?
Certo che 2 hp non sono pochi, come mai hai scelto questa potenza?
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Il vaso l'ho dovuto cambiare quando ho fatto l'impianto è già da 50 litri, per un'altro non ho mai spazio a meno di rismontare e cambiare posizione della pompa.
Il giardino e' di 700 mq e La pompa l'ho presa così propio perché immaginavo che l'impianto sarebbe stato non propio calibrato a dovere visto che avrei dovuto rompere porfido e mattonati vari già presenti. E sapevo di dover fare un settore lungo, circa 30 mt. E con più pop up, circa 12. Fortunatamente sembra non avere problemi di pressione funzionano tutti i pop up come devono, l'unico problema è capire se far stare sempre in funzione la.pompa per 90 minuti oppure farla staccare ma spesso.perche anche il settore più piccolo la pompa stacca e attacca ogni 15/20 secondi. Alcuni colleghi che si definiscono esperti mi hanno detto meglio che funzioni di continuo o al massimo se voglio investire qualche altro soldino mettere un inverter, più che altro per limitare un Po i consumi. Ma siccome non.mi fido chiedo.qui che sicuramente di veri esperti ci sono come è meglio che funzioni la pompa.
 

Mania2

Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Il vaso l'ho dovuto cambiare quando ho fatto l'impianto è già da 50 litri, per un'altro non ho mai spazio a meno di rismontare e cambiare posizione della pompa.
Il giardino e' di 700 mq e La pompa l'ho presa così propio perché immaginavo che l'impianto sarebbe stato non propio calibrato a dovere visto che avrei dovuto rompere porfido e mattonati vari già presenti. E sapevo di dover fare un settore lungo, circa 30 mt. E con più pop up, circa 12. Fortunatamente sembra non avere problemi di pressione funzionano tutti i pop up come devono, l'unico problema è capire se far stare sempre in funzione la.pompa per 90 minuti oppure farla staccare ma spesso.perche anche il settore più piccolo la pompa stacca e attacca ogni 15/20 secondi. Alcuni colleghi che si definiscono esperti mi hanno detto meglio che funzioni di continuo o al massimo se voglio investire qualche altro soldino mettere un inverter, più che altro per limitare un Po i consumi. Ma siccome non.mi fido chiedo.qui che sicuramente di veri esperti ci sono come è meglio che funzioni la pompa.
la risposta te l'ho già data, la pompa viene usurata maggiormente dagli attacchi/stacchi.
Non so come sia realizzata la tua rete, ma considera che un vaso può essere messo in un qualsiasi punto della rete in pressione.
Hai verificato che il vaso sia gonfiato alla pressione ottimale in relazione alla taratura del tuo pressostato?
L'inverter è la soluzione ottimale perché farebbe lavorare la pompa con velocità ottimali in funzione della richiesta di portata, mantenendo la pressione costante e inoltre avresti una riduzione dei consumi elettrici.
Comunque per proporre soluzioni con "grano salis" necessita avere un quadro esaustivo dell'impianto.
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Allora la pompa e' una Ebara AGA/A 2.00 M autoadescante. Posizionata in locale tecnico e non in pozzetto. Locale tecnico di 4mq. circa con finestra di areazione. L'impianto è composto da palla da 50L pressostato tarato tra 2.1 e 3.1. Due settori con tubi da 40. Un settore da circa 20/25 metri con 9 pop up a turbina e il secondo da 30/35 metri e 12 pop up a turbina. Non è stato possibile chiuderli ad anello. La pompa dalla scheda tecnica può avere max 30 avviamenti l'ora e con la stacco che ho ora può 15sec. stiamo fuori. Quello che non sono riuscito a capire se può avere un funzionamento continuo. Magari voi ci capite qualcosa di più. Grazie.
 

Mania2

Giardinauta
mi pare che hai aperto la stessa discussione anche in un'altra sezione, forse per evitare confusioni è meglio continuare solo da una parte. Lascio ai moderatori la scelta di come riorganizzare la discussione.
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti una cosnulenza sull'irrigazione :)

Ho un prato di 10 mq con impianto fatto con testine hunter
Ho 7,5 testine equivalenti aperte a 360 ed ognuna porta circa 10 l/min (da specifiche sito hunter)
Se ipotizzo di tenerle aperte 7 minuti il giorno 7,5x10x7=525 litri /giorno



Se irrigo un giorno si e un giorno no per 14 minuti dovrei dare ca 10 litri / mq

E' corretto in line di massima?
Devo irrigare magari un giorno ogni tre aumentando i tempi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sorge una domanda da profano degli impianti da giardino....
come fai ad avere"... 7 testine e mezza (7,5)..."
le testine degli irrigatori non dovrebbero essere o 7 o 8?
( una per irrigatore )...

per il resto , i calcoli, potrebbero anche essere giusti , ma solo in linea di massima ...infatti il risultato finale potrebbe variare ...anche di molto....a seconda del come , o meglio, del dove e a cosa
é collegato l'impianto....e quindi se la portata e la pressione siano oppure no in regime di costanza...( se alimentati da una pompa i risultati probabilmente saranno costantemente giusti....se collegati ad un acquedotto domestico/residenziale...NO....non sono mai costanti nell'erogazione di portata e pressione, possono avere differenze/salti anche importanti)
 
Ultima modifica:

Ale6

Aspirante Giardinauta
Dovrei progettare un impianto di irrigazione per un terrazzo molto grande 23 metri per 4. Mi hanno detto in un brico quando ho cercato il materiale che basta il tubo da 6 anziché quello da 16 per arrivare a irrigare da una parte all'altra per circa 30 piante. Purtroppo ho il problema che dal rubinetto devo far passare l'acqua sopra una porta e fare vari angoli poiché altrimenti mi rimane il tubo piazzato in mezzo al terrazzo. Come risolvo la cosa? Questa è la foto del terrazzo.
 

Mania2

Giardinauta
Dovrei progettare un impianto di irrigazione per un terrazzo molto grande 23 metri per 4. Mi hanno detto in un brico quando ho cercato il materiale che basta il tubo da 6 anziché quello da 16 per arrivare a irrigare da una parte all'altra per circa 30 piante. Purtroppo ho il problema che dal rubinetto devo far passare l'acqua sopra una porta e fare vari angoli poiché altrimenti mi rimane il tubo piazzato in mezzo al terrazzo. Come risolvo la cosa? Questa è la foto del terrazzo.
la foto non la vedo ma a prescindere da questo mi pare un controsenso portare acqua per 23 m con un tubetto, può dare solo problemi; se non è impossibile predisponi il tubo da 16 mm, le curve le fai con dei gomiti a 90°, che si infilano a pressione, che consentono di seguire i vertici dello stipite della porta.
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
la foto non la vedo ma a prescindere da questo mi pare un controsenso portare acqua per 23 m con un tubetto, può dare solo problemi; se non è impossibile predisponi il tubo da 16 mm, le curve le fai con dei gomiti a 90°, che si infilano a pressione, che consentono di seguire i vertici dello stipite della porta.
Così è decisamente più complicato fare l'impianto, devo tagliare il tubo di polietilene, ma quel tubicino non so se avrà la necessaria pressione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dovrei progettare un impianto di irrigazione per un terrazzo molto grande 23 metri per 4. Mi hanno detto in un brico quando ho cercato il materiale che basta il tubo da 6 anziché quello da 16 per arrivare a irrigare da una parte all'altra per circa 30 piante. Purtroppo ho il problema che dal rubinetto devo far passare l'acqua sopra una porta e fare vari angoli poiché altrimenti mi rimane il tubo piazzato in mezzo al terrazzo. Come risolvo la cosa? Questa è la foto del terrazzo.
è praticamente impossibile che tu abbia una porta con il lato inferiore completamente a filo del pavimento del terrazzo.
se così fosse ogni qualvolta piove l'acqua piovana ti entrerebbe in casa....
sono sicuro che la parte inferiore della porta
-- o è a battuta su una soglia/marmetta o altro con uno spessore/alta almeno 2,5/3cm
-- o è a battuta/chiusura su un profilato di alluminio o un travettino/basetta in legno

....quindi se non mi sto sbagliando .....tu NON DEVI fare il giro dagli stipiti, ma ti basterà seguire /copiare/ attraversare con il tubo da 16mm la parte in basso della porta stendendolo aderente e lungo l'angolo, in basso ( formato dalla parte inferiore della soglia e il pavimento del terrazzo) e fissandolo solo ed esclusivamente ai due lati estremi..... a sx e a dx della soglia della porta.

e in questo modo di complicato non ci sta proprio niente......

ti posto il classico linketto da leggere e a cui puoi far riferimento sul cosa adoperare per un impianto di irrigazione a goccia base, ma decente, contenente anche alcune tematiche/risposte attinenti al tuoi quesiti....

https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/
 
Ultima modifica:

Ale6

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua risposta Marco, ma la famosa porta incriminata batte su una piastrella di travertino alta solo 4 mm. quindi non é proprio possibile farla passare sotto.
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Scusate, un'altra opinione, quale centralina mi consigliate, non vorrei spendere tanto ma che sia sicura, sotto al balcone ci sono delle stanze e non vorrei avere infiltrazioni dovute a cattivo funzionamento. Grazie
 
Alto