• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto goccia a goccia mi serve il vostro aiuto!!!

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un orto di 17-18 mt di larghezza per 75-80 mt di lunghezza il terreno è un po' in pendenza fra la parte alta e quella bassa ci sono circa 2.50 forse 3 mt di dislivello, nella parte alta sto posizionando al momento 4 cisterne da 1000 litri e fra un po' anche una quinta. devo prendere l' acqua da una pozza situata nella parte piu' bassa distante 50-60 mt dall'orto prelevandola con una motopompa in quanto nel mio orto non c'è acqua dell' acquedotto. l'orto è coltivato con verdure solo nella meta' piu' bassa. dopo aver letto molto sull'argomento ed andando sempre piu' in confusione sono qui a chierervi aiuto nella progettazione di un impianto goccia a goccia del suddetto orto.
grazie anticipatamente a quanti volessero darmi il loro aiuto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i problemi principali degli impianti a goccia sono che per funzionare devono avere una pressione costante di almeno 1,5 atm ( poi in base alla bontà dei componenti una pressione massima di c/a 3,5 atm ed oltre....) e che deve essere costante per poter garantire l'irrigazione per tutta la loro lunghezza......
con le sole cisterne, a parere mio, non ci si riesce se non hai anche una pompa, a loro collegata per mettere in pressione l'impianto......
ovvero , senza pompa, con le cisterne piene la pressione esercitata ci potrebbe anche essere, ma calerà molto drasticamente con il calare del livello dell'acqua contenuta nelle cisterne stesse (ma tieni presente che per avere 1 atm, anche con un livello relativamente basso nelle/delle cisterne, dovrebbero essere interamente posizionate a 10 metri di altezza, indipendentemente dal totale dei litri in esse contenuti.).....
quindi impianto a goccia? serve una pompa anche nelle cisterne..... una per riempirle e rabboccare il livello dell'acqua ed una per prelevare e mettere in pressione l'impianto ( e credo proprio valga anche per i classici irrigatori....)
 
Ultima modifica:

nairus

Aspirante Giardinauta
Provo a buttarla lì, da ignorante in materia: e usare un impianto ad ala gocciolante, senza passare per le cisterne? Ha una pressione di esercizio di 1-1,2 atm.
Certo che la portata della pompa deve essere adeguata, a meno di aprire non tutte le linee insieme...
Aspetta però il parere di qualcun'altro: l'unica esperienza che ho è quella con l'orto di casa: 500 metri quadri in piano, con telo pacciamante; con questo sistema mi trovo molto bene.
 

carmelopap

Giardinauta
Come già detto per diversi fattori ti serve una pompa, diversamente rischi di non garantire il più delle volte una pressione valida


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
purtroppo nel mio orto non ho la corrente elettrica, per il fabbisogno di acqua che come detto mi approvvigiono da una pozza uso una motopompa la quale non penso sia adatta allo scopo che dite
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo nel mio orto non ho la corrente elettrica, per il fabbisogno di acqua che come detto mi approvvigiono da una pozza uso una motopompa la quale non penso sia adatta allo scopo che dite
le eventuali soluzioni a tale mancanza sarebbero 2 , e la scelta varia a seconda il se durante tale irrigazione tu sia presente oppure no .....

sempre munendoti di un adeguata pompa per mettere in pressione l'impianto (in commercio ne esistono sia autoadescanti e autonome/automatiche ovvero che nel loro corpomacchina comprendono anche i vari regolatori di pressione così come i "rilevatori di livello"... quello che necessita per il loro funzionamento e "autosalvataggio" ) ma anche pompe più "economiche" perchè anche più semplici e con meno ammennicoli ( ....però io di mio tenderei a comprendere qualcosa in più nel "pacchetto"pompa perchè poi più semplice da mettere in opera).

-- la prima soluzione potrebbe essere quella di munirsi di generatore di corrente .... non serve di grande potenza e tensione solo per azionare una piccola pompa e giusto qualcosa in più, con tali minimali caratteristiche non ti costerà molto e sarà abbastanza economico e leggero/portatile .....oltre ad essere utile alla bisogna.
arrivi col tuo generatorino ( a benzina o altro poco importa ) lo allacci alla pompa dell'irrigazione , lo usi, alla fine lo scolleghi e te lo riporti a casa.

-- la seconda e più minimale e semplicistica ma con dei contro in più..... di munisci di una pompa (questa volta a 12/24 volts) abbastanza "potente" da fare il suo lavoro d'irrigazione ci colleghi un' adeguata batteria (che ti porterai sempre da casa ) certo però che è chiaro e lampante che una batteria dura quel che dura sia per la carica sia di durata.

la scelta eventuale influisce anche sul tipo di pompa, almeno per quel che riguarda sia pressione di esercizio e sia se a 220 o a 12 o a 24 volts .....(con il 220 generalmente le pompe sono "più potenti" )
riempi le cisterne colleghi la pompa all'impianto ed alla corrente ......e irrigazione fu

chiaro anche che se invece la vuoi automatica e temporizzata anche quando tu non ci sei le cose cambiano non poco e sono influenzate anche da quanto il tuo orto sia in luogo sicuro .....dato che comprenderebbero ad esempio e per ipotesi allaccio oppure pannelli solari e che il "materiale" rimanga fisso sul posto.....
 
Ultima modifica:

bubi_m

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento. per marco.enne prendendo in considerazione i tuoi ottimi consigli dovrei evitare di lasciare attrezzature costose e non in quanto ogni tanto abbiamo visite poco gradevoli nei nostri orti ( siamo 7-8 orti confinanti uno con l'altro) e queste simpatiche persone ogni tanto e per fortuna quasi raramente ripuliscono tutto cio' che abbia anche un minimo valore... pensa che la scorsa stagione nell'orto di fianco al mio hanno avuto la sfacciataggine ed il tempo di disotterrare le patate per portarsele via (questo per farti capire la situazione) percio' meno attrezzature trovano meglio è. per quanto riguarda il generatorino mi rimarrebbe scomodo in quanto tutte le volte che dovro' annaffiare dovrei portarlo via, dovrei trasportarlo per quei 70-80 mt tanto è la lunghezza dell'orto ed in salita (qualche anno fa sono stato operato e mi hanno asportato un polmone) e per me sarebbe piu' faticoso del previsto. da questo tuo consiglio di usare un generatore mi è balenata un idea (ti prego non ridere) ma non so se puo' essere banale. con l'auto potrei arrivare a 30-40 mt dalle cisterne anziche' 70-80 passando dal cancell0 se mi munissi di un inverter da 220 volt che attaccato alla batteria dell'auto partirei da li con i fili (che lascerei in loco) fino a raggiungere le cisterne e da qui attaccarci la pompa per mettere in pressione l'impianto al limite innaffierei le piante mentre mi trovo nell'orto dedicandomi nel frattempo ad altri lavori anzichè innaffiare la sera come avevo programmato in precedenza mettendo una centralina. puo' essere una buona idea o essere la piu' grande cassata del 2016? cerco di venire a capo di questo problema in quanto faccio solo ed esclusivamente turni di notte al lavoro.
grazie ancora per la vostra cortesia e pazienza
Massimiliano
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhè fanno capolino un paio di considerazioni.... tra le cose più arraffate in assoluto ci sta il rame .... quindi 40 metri di cavo farebbero prima gola a qualcuno poi ....puff non lo troveresti più.....
la seconda cosetta considerata è il consumo non proprio parco dell' inverter e della successiva trasformazione di tensione..... e la batteria della vettura durerebbe molto poco poi per riaccendere la macchina?
quindi siamo quasi punto e a capo.....quasi
infatti se il cavo è parte di una buona prolunga l' arrotoli a fine lavoro e telo riporti a casa
mentre le opzioni del dove andare a prendere la corrente bhe perchè non insistere con un piccolo generatorino da caricare sulla vettura , lasciare sempre la vettura a 30/40 mt scaricarci a fianco il generatore e arrivare all'orto con il cavo della prolunga.....che poi prenderlo carellato o carellarlo tu ...nun se po proprio fare? quindi invece di alzarlo e portarselo a mano lo fissi sul carrello e te lo porti all'orto?
per una pompetta mica deve essere enorme anzi ne esistono di dimensioni di una valigietta .....
tipo questo http://www.agrieuro.com/generatore-corrente-silenziato-benzina-vinco-1000-60106-p-2768.html

o questo http://www.agrieuro.com/generatore-...rrellato-trolley-geotech-tg2000ip-p-7083.html
ma ce ne stanno anche di qualcosina più economici.....
cerca nel web digitando " generatori di correnti compatti " o " ....... portatili"
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao marco.enne grazie ancora dei preziosi consigli che mi stai dando. ho guardato i compressori che mi hai consigliato, da come avrai capito in quest'orto ho mille e piu' problemi oltre a quelli dell'acqua e corrente l'orto è situato in una zona abbastanza isolata e con le visite di persone alquanto simpatiche che vengono a visitare il mio e gli altri orti a me confinanti siamo costretti a portarci avanti e dietro la maggior parte delle attrezzature in quanto sino al momento non c'è stata baracca o ripostiglio a prova delle suddette persone. quasi che ci vorrebbe un furgone per trasportare le cose che servono ogni volta che ci si va, l'unico motivo per la quale ancora coltivo questo orto è solo la gran passione che ho verso questa attivita'. ah dimenticavo che quando vado nell'orto ho anche due cani da portarmi dietro. vedendo i generatori che mi hai consigliato pensavo di comprarne uno economico (nulla da togliere ai tuoi consigliati) perche' pensavo di nasconderlo in qualche parte dell'orto se poi lo portano via pazienza... ti posto i link puoi dirmi cortesemente se possono andar bene per uso che dovrebbero fare? capisco che sono molto economici e che non avranno lunga vita ma alla fine la spesa è quasi irrisoria anche se durassero una stagione o due!!!
http://www.amazon.it/Gruppo-elettro...59047&sr=8-12&keywords=Generatore+di+corrente

http://www.ebay.it/itm/Gruppo-elett...id=100005&rk=4&rkt=6&mehot=pp&sd=371550013824
abusando della tua pazienza potresti postarmi qualche sito dove poter vedere la pompa? non ho la minima idea di quale puo' servirmi
grazie infinitamente
auguro a te e a tutto il forum una felice e serena pasqua
Massimiliano
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ora sono fuori casa. ..non per vacanze ma per lavoro. ...e ho poco tempo da dedicare al forum.
Se per te non è un problema aspettare a giorni dovrei Liberarmi da qualche impegno e vedo di postarti qualche link

PS a pasqua ho lavorato comunque ti ringrazio per gli auguri. ..
Anche se in ritardo AUGURONI ANCHE A TE E A TUTTI I TUO CARI
 
Ultima modifica:

bubi_m

Aspirante Giardinauta
tranquillo marco.enne, non c'è fretta mi rispondi quando avrai tempo
P.S. siamo in due ad aver lavorato sotto le feste!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se già non ti fossi "arrangiato" nel frattempo......
.....ci potrebbe essere anche un altra soluzione "facile" /meno "arzigogolata" ed in definitiva quindi più economica .....
questa a questo link
http://www.manomano.it/motopompe/motopompa-portatile-63-cc-42316
( ma anche fosse altra.... chiaro che vuole essere solo un idea, uno spunto, poi vedi tu)
2,8 bar e "spara" relativamente lontano .... almeno + 0 - quanto potrebbe servirti
magari se sei fortunato pompa abbastanza per far funziare tutto l'impianto ma male che vada dividi l' impianto in due linee separate ,ora fai irrigare una parte dell'orto ora l'altra .....comunque sia anche producesse meno di 2,8 bar ce ne sarebbe abbastanza per far andare l'impianto a sola "goccia a goccia" oppure ad ala gocciolante.
sulla bontà o sulla sua durata purtroppo non saprei che dire non avendo l'adeguata esperienza ne su tale modello di pompa ne sulla sua marca...
ma lo trovo un buon ( economico ) compromesso
:ciao::ciao:
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao marco.enne, scusa la mia assenza dal sito ma anche io ho avuto problemi di lavoro.... attualmente come dicevo in precedenza prelevo l'acqua da una pozza per il fabbisogno dell' orto con una motopompa della papillon il mod è PT 843. puo' andar bene questa per mandare in pressione l'impianto o è troppo potente?
grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao marco.enne, scusa la mia assenza dal sito ma anche io ho avuto problemi di lavoro.... attualmente come dicevo in precedenza prelevo l'acqua da una pozza per il fabbisogno dell' orto con una motopompa della papillon il mod è PT 843. puo' andar bene questa per mandare in pressione l'impianto o è troppo potente?
grazie
ho dato un occhiata veloce in giro nel web per cercare e sapere quale pressione di esercizio produce la tua pompa .....
ma non ho trovato la specifica .......
di sicuro un addetto ai lavori lo potrebbe sapere o la saprebbe teoricamente calcolare/estrapolare dai pochi dati di prevalenza, portata ecc ecc reperibili in rete....
ma come detto io non ho specifica esperienza in tale settore, quindi posso solo dirti che sicuramente sarebbe meglio che una qualsiasi pompa dedicata ad un impianto a goccia o ad ala gocciolante avesse una decente portata e quella della tua pompa per l'uso irriguo che tu vorresti farne l'avrebbe pure ....ma la pressione è un dato importante e che, se troppo alta, potrebbe provocare non pochi problemi alle tubazioni ed all'impianto in genere.
quindi io di mio posso darti i dati di esercizio di un impianto a goccia ovvero max 3,5 bar per quelli che generalmente si possono trovare in commercio e sino a 4/5 bar per quelli più specifici e di alto profilo, ( tubazioni e raccorderia "di prestigio" ) o per le ali gocciolanti
prova ad informarti sulla pressione prodotta dalla tua pompa e se rientra in queste specifiche allora potresti provare ad usarla anche direttamente per irrigare......
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
nei prox giorni andro' al negozio dove l'ho acquistata con la speranza che sappiano dirmi la pressione che eroga. ho cercato anche io sul web le caratteristiche danno solo portata prevalenza ecc. ma non dicono nulla sulla pressione
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
a grandi linee dovrebbe darti circa 100lt/min a 1 bar scarso. Ha una prevalenza massima di 22 mt quindi vuol dire che riesce a spingere (a pressione zero) fino a 22 mt di altezza. quindi 2,2bar. a 2,2 bar ovviamente si avrà una portata quasi nulla.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a grandi linee dovrebbe darti circa 100lt/min a 1 bar scarso. Ha una prevalenza massima di 22 mt quindi vuol dire che riesce a spingere (a pressione zero) fino a 22 mt di altezza. quindi 2,2bar. a 2,2 bar ovviamente si avrà una portata quasi nulla.
e questo implica da un lato pressione scarsa per irrigare a goccia (mentre i 100lt/min,la portata, sarebbero anche sufficenti)
e dall'altra 2,2 bar ma poca o "quasi nulla" portata vuol dire pure poca acqua per l'impianto nonostante una pressione appena sufficiente. .... sarei quindi propenso a dire che la pompa non dovrebbe avere le specifiche necessarie.
grazie s.e.t.d
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io ci proverei: la motopompa già ce l'ha...l'irrigazione a goccia a 1 bar funziona e, se non chiede troppa acqua, non dovrebbe aver problemi. Forse non potrà farlo andare tutto insieme ma una prova la farei.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ci proverei: la motopompa già ce l'ha...l'irrigazione a goccia a 1 bar funziona e, se non chiede troppa acqua, non dovrebbe aver problemi. Forse non potrà farlo andare tutto insieme ma una prova la farei.
non saprei la superficie è molta anche se irrigata separatamente....
con 1 bar si potrebbe provare se venisse , il tutto , suddiviso in molte più linee .... minimo tre. ( sapendo quante piante vi sono o vi potranno essere... si potrebbe essere più precisi , magari con tale info e dato che si dovrebbe porre un gocciolatore per ogni pianta, potrebbero essere ipotizzabili anche 4 o più linee)
come detto ,vero che a 1bar potrebbe anche funzionare , ma con quella pressione "si va poco lontano" in lunghezza/distanza.
l'orto da servire è " quasi un campo".....
17/18mt x 80 c/a ...
la vedo molto dura a 1 bar anche se il tutto fosse a gocciolatori veri e propri ( pure 2 bar sarebbero appena sufficienti... data l'elevata quantità di gocciolatori da apporre e da servire) tra l'altro tale impianto sarebbe molto costoso sia per componentistica sia per la manutenzione) ma anche e sopratutto con l'impianto più consono a tali "elevate"superfici ovvero quello eventualmente impostato ad ala gocciolante dato che in esercizio, per portata e pressione, le ali gocciolanti "consumano" di più....

giusto per capirci sia un tipo d'impianto , sia l'altro sono fattibili dico solo che, a mio modesto parere , quello ad ala gocciolante è il più semplice da mettere in atto, il più adatto ed adattabile, elastico, ad esempio, anche a cambiamenti colturali ( come generalmente succede negli orti ) certo l'ala gocciolante non è indicata per quel mix di colture che abbisognano di diversificate quantità d'acqua, in irrigazione, ma nulla vieta con adeguata portata e pressione di diversificare o integrare l'impianto originale, ad ala gociolante appunto , con una parte d'impianto gocciolatori ( e/o aspersori) per variare tempistica e quantità d'acqua distribuita in più o in meno.

PS anche se si riuscisse ad avere 1bar costante dall'inizio alla fine, e alquanto distante, dell'impianto, o parzialmente suddividendolo in più linee con gocciolatori (ovvero quelli che lavorano con le pressioni e la portate più basse)
....i gocciolatori che si riuscirebbero a servire decentemente (più o meno omogeneamente) sarebbero 30/35, poco più poco meno.....

anche se veramente "a goccia"e facendo un pochettino di conti, ovvero con il minimo "consentito"( che sarebbero quelli da 2lt/h )
per 30/35 sarebbero c/a 60/70lt h...... ripeto con conti molto grossolani e veramente "a tavolino" a cui andrebbero sottratti per difetto lunghezza dislivello e perdite di pressione ... per esperienza, la differenza generalmente si fa notare non poco.
insomma sarebbe quasi obbligatorio progettare l'impianto "per eccesso" sia con gocciolatori sia con ala gocciolante.
 
Ultima modifica:
Alto