• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione rettangolo 7x8m

teodl

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedere un consiglio essendo io alle prime armi in fatti di irrigazione.

Sto progettando un impianto di irrigazione per un piccolo giardino rettangolare di 7x8m. Il giardino è recintato su tre lati da una siepe.
Avevo pensato di installare 4 irrigatori statici (180°C), uno in mezzo a ciascun lato.

Che dite è fattibile come cosa? So che spesso si consiglia di partire dagli angoli ma la cosa mi è scomoda in quanto ci sono impedimenti (aiuole e altre cose) su tre degli angoli.

Pensavo di fare un unica linea in quanto non dovrebbero esserci problemi di pressione/portata (ovviamente devo misurarla prima di scegliere gli irrigatori).
Come marca pensavo di mettere programmatore e irrigatori della Rain Bird che trovo ad un buon prezzo (meno di Claber). Sono affidabili vero?

Un ultima cosa: non ho la possibilità di portare in giardino la corrente; è possibile usare i programmatori quelli semplici da rubinetto in orizzontale dentro un pozzetto oppure mi conviene mettere un'elettrovalvola con un programmatore apposito?

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
No non va bene con 4 irrigatori statici a 180°.
Va bene con 4 irrigatori ,ma pero'4 irrigatori dinamici , con gittata m/l, 7.00
posizionati a 90°in prossimita' degli angoli.
Oppure 9 irigatori statici 4 a 90° 4 a 180° 1 a 360° gittata m/l. 3.50
nel primo caso n°1 stazione
nel 2° caso n°2 stazioni
io installerei un programmatore a pozzetto di qualita' protezione i p 68
 

teodl

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Ho provato quindi a fare un posizionamento come si deve.
Per motivi di costi proverei a fare tutto con un'unica stazione.
Nel disegno che ho allegato ho usato i Rain Bird Unispray (con testine 10VAN e 15VAN) come esempio. Ho lasciato un angolo "scoperto" in quanto in tale angolo farò una zona di ghiaia con fontanella.
Ho usato un calcolatore online per calcolare la portata dei 7 irrigatori e risulta un totale di 30 l/m rispetto ai 35 l/m che ho: quindi dovrei farcela con un'unica linea. Giusto?
Stando al disegno la copertura dovrebbe essere ottimale no? Tenete conto che il giardino è quasi tutto il giorno in ombra...
c3mf.jpg

Per il programmatore mi sto orientando verso l'Hunter Node 100 che mi sembra abbia un buon rapporto q/p.
 

Allegati

  • c3mf.jpg
    c3mf.jpg
    13,7 KB · Visite: 36

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ma quello a 360°?
ricorda che l'irrigatore a 360°consuma x circa 4 volte un'irrigatore a perto A 90°
e circa 2 volte un'irrigatore a 180°
se guardi attentamenteil tuo disegno cosi come' avrai alcuni punti con poca acqua
per gli irrigatori io sceglierei la serie 1804 alzo10
per me buono il programmatore hunter node
 

teodl

Aspirante Giardinauta
Quello centrale a 360° non l'ho messo per due ragioni:
1) al centro del giardino c'è un albero e quindi ovunque lo si metta avrà un angolo cieco.
2) per posare l'impianto volevo sfruttare solo lo scavo perimetrale che farò per mettere giù la siepe evitando di andare a rovinare il prato al centro.
poi già sul disegno la portata è tirata, se aggiungo un 360 andiamo fuori proprio.
Se dici che al centro arriva poca acqua mi sa che mi conviene andare coi 4 dinamici agli angoli e stop.
 
Alto