• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato 40 mq

babo84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho terminato di realizzare i muretti perimetrali del futuro giardino, che a breve riempiro' di terra.

Vorrei approfittarne per far passare i tubi dell' irrigazione prima di riempire tutto di terra.

La dimensione é la seguente:

Giardino_1.JPG

L' area verde rappresenta il prato verde, le aree rossa e blu due aiole che colleghero' separatamente.

La portata alla pressione di 2,5 bar é di circa 35 litri/min, con riserva (ovvero non meno), prova fatta da una presa acqua molto più lontana di quella del giardino e passando attraverso un collettore.

Supponendo che bastino 4 irrigatori dinamici (Hunter PGJ ? ) posizionati ai 4 angoli, riesco a fare una sola linea con tutti e quattro o meglio due linee, ciascuna che alimenta due soli irrigatori???

Pensavo che alla fine ci vorranno tre o quattro elettrovalvole (una per ciascuna aiuola e uno/due per il prato)

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
certo che 35 l./m. sono sufficienti per n° 4 irrigatori hunter pgj
Il problema è come farai a irrigarlo con 4 irrigatori dinamici installati a 90°ai 4 angoli?
Io cosi'visto a occhio penserei di costruirlo con irrigatori statici penso che dovresti utilizzarne circa 14

babo84

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
nella mia ignoranza ti chiedo se 14 irrigatori statici non richiedono una portata maggiore e quindi non debba dividere ancora la linea.

A che distanza dovrei posizionarli uno dall' altro??

babo84

Aspirante Giardinauta
Ho passato qualche ora a leggere alcuni manuali e guide, e sono giunto a questo schema, in cui utilizzerei irrigatori statici, una sola linea magari chiusa ad anello.

Irrigazione_Posizione.jpg

Cosa ne dite??? Buono o cattivo??

Potrei aggiungere un irrigatore ancora nell' angolo in alto a destra, ma poi non avrei uno sbilanciamento dei tassi di precipitazione??? (troppa acqua in questa zona?)

Posso confidare nella gittata di 4,6 metri degli statici ??

Alzo di 10 cm potrà andare bene??

Grazie

Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ho passato qualche ora a leggere alcuni manuali e guide, e sono giunto a questo schema, in cui utilizzerei irrigatori statici, una sola linea magari chiusa ad anello.

Vedi l'allegato 186516

Potrei aggiungere un irrigatore ancora nell' angolo in alto a destra, ma poi non avrei uno sbilanciamento dei tassi di precipitazione??? (troppa acqua in questa zona?)

Posso confidare nella gittata di 4,6 metri degli statici ??

Alzo di 10 cm potrà andare bene??

Grazie
io dico cattivo
in quanto in questo dis manca omogeneita' d'irrigazione nella zona dell'irrigatore avrai poca acqua
Dici di aver letto qualcosa che tratta l'irrigazione ?
Penso che in questo forum si sia parlato quasi di tutto quello che riguarda l'irrigazione , io penso che guardando dei disegni e seguendo delle discussione non avrai molte difficolta' a creare il tuo impianto

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Se vuoi un'irrigazione perfettamenta omogenea e dentro i bordi servono gli statici, all'incirca nelle quantità dette da salvo.. Altrimenti con 7 dinamici Hunter SRM, scendendo a compromessi, te la dovresti cavare abbastanza bene

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
riepilogo perché giuro che non capisco:
1.chiedi aiuto per il tuo impianto proponendo 4 dinamici da 1/2".
2.ti viene risposto che sarebbe opportuno utilizzare degli statici nel numero di circa 14.
3.passi ore a leggere manuali e guide e arrivi a fare un disegno con 5 statici chiedendo se è buono o cattivo.

Ma "5" è "circa 14"??? :confuso:
Per me ci prendi in giro! :burningma

julweb

Aspirante Giardinauta
riepilogo perché giuro che non capisco:
1.chiedi aiuto per il tuo impianto proponendo 4 dinamici da 1/2".
2.ti viene risposto che sarebbe opportuno utilizzare degli statici nel numero di circa 14.
3.passi ore a leggere manuali e guide e arrivi a fare un disegno con 5 statici chiedendo se è buono o cattivo.

Ma "5" è "circa 14"??? :confuso:
Per me ci prendi in giro! :burningma

Hoooo, questo si che è parlar chiaro, finalmente cominci a piacermi

babo84

Aspirante Giardinauta
No, abbiate un po' di pazienza, lo capisco che come su tutti i forum si ripetono sempre i soliti argomenti.

Come ho premesso, non ho nessuna esperienza, e quindi ci metto un po' a recepire le informazioni, chiedo scusa!

Disegno aggiornato, sono arrivato ad 11 irrigatori, immagino che per fare un bel lavoro ce ne vorranno ancora 2-3 nella parte centrale, vero??

Irrigazione_Riposizionato_11.jpg

julweb

Aspirante Giardinauta
No, abbiate un po' di pazienza, lo capisco che come su tutti i forum si ripetono sempre i soliti argomenti.

Come ho premesso, non ho nessuna esperienza, e quindi ci metto un po' a recepire le informazioni, chiedo scusa!

Disegno aggiornato, sono arrivato ad 11 irrigatori, immagino che per fare un bel lavoro ce ne vorranno ancora 2-3 nella parte centrale, vero??

Vedi l'allegato 186646

Ciao babo, ma invece di continuare con gli indovinelli, non sarebbe più semplice chiedere a salvo lo schema con la posizione e il tipo di irrigatori?
probabilmente ti avrebbe già risposto

Alto