• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modifica impianto irrigazione già presente

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Studiando il mio impianto di irrigazione mi sono resa conto che ci sono degli errori importanti (ad esempio non sono stati messi gli irrigatori negli angoli) che compromettono il risultato. Infatti ho angoli con erba secca e anche alcune strisce. Questa è la zona 1 del mio giardino (in totale ne ho due). Gli irrigatori sono stati messi dove ho segnato i numeri e sono di tipo statico. Ho rifatto il prato quest'anno e non vorrei buttare all'aria tutto. Come posso fare per modificare l'impianto senza danno al giardino? essendo tutti perimetrali, riuscirei a fare gli scavi lungo i bordi senza troppo danno? Secondo voi, stante anche le misure ridotte (sono 18 mq in totale circa), sarebbe corretto mettere solo gli irrigatori nei 4 angoli con le opportune gittate oppure anche uno centrale nel lato lungo (solo quello obliquo) o in tutti e due? Grazie
 

Allegati

  • Lato ulivi.jpg
    Lato ulivi.jpg
    69,2 KB · Visite: 8

Gattaccio

Giardinauta
Innanzitutto scusa per la pessima grafica, ma ho utilizzato il pennino del cellulare.
Vedi un po' se si capisce... Comunque, i getti tra i vari irrigatori devono sempre sovrapporsi (almeno due). Se poi non fosse un problema bagnare anche il vialetto, aumentando la gettata degli irrigatori centrali farebbe sovrapporre ancora meglio i raggi d'irrigazione.
Ciao
9ad3736613f319498a2dd61163eceb1a.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Per i danni nel fare i lavori ora, considera che sarebbero minimi, dovendo intervenire solo sui bordi dell'aiuola.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

sanmart78

Aspirante Giardinauta
grazie per la gentile risposta. Quello che vedo dal disegno era più o meno quello che pensavo. E non sarebbe una tragedia (credo) perchè sono bene o male tutti in linea con quelli esistenti e anche a livello di spostamenti. Alla fine si tratterebbe di metterne uno in più e spostare tre di quelli esistenti. Facendo passare i tubi sui lati a diritto, giusto? Secondo te, vanno comunque bene statici? Adesso sono statici ma credo di bassa qualità. Mi sono un po' documentata (purtroppo tardi) e ho letto che i dinamici consumano meno acqua. Potrei cambiare solo le testine? oppure su una superficie così piccola sarebbero sprecati? Altrimenti ho letto dei Rain Bird HE Van che hanno una sorta di rompigetto e potrebbero essere una valida alternativa.
Grazie
 

Gattaccio

Giardinauta
Innanzitutto dovresti misura la portata d'acqua del tuo impianto, per capire se 6 irrigatori possono stare su unica linea oppure se devi predisporne due.

Su questo video spiegano come fare la misura:

Capito questo valore diventa facile poi individuare la migliore testina.

PS
Statici vanno benissimo, per la testina conviene prima capire la portata dinamica dell'impianto. Per le marche vanno benissimo Hunter e Rain Bird.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Inoltre, nel disegno indica pure l'attacco dell'acqua all'impianto principale, così da capire come posizionare al meglio le tubazioni.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Aspetta. Ci stiamo intrecciando. Le tubazioni ci sono già. L'attacco dell'acqua è da tutt'altra parte, quella riportata è solo una zona del giardino, ne ho due. Dovrei solo spostare/aggiungere a quanto già in essere senza danneggiare più di tanto il giardino. Grazie
 

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Questa è la pianta dell’intero giardino. La zona in questione è quella a sinistra. L’acqua arriva da dove c’è quel quadrato scuro in alto a destra.
 

Allegati

  • 37244D1D-E257-4089-A73D-DA81F4D576AF.jpeg
    37244D1D-E257-4089-A73D-DA81F4D576AF.jpeg
    262 KB · Visite: 1

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo. Quindi dovrei scavare intorno agli irrigatori esistenti per riallacciarmi al tubo giusto? Per poter fare le prolunghe e inserire i nuovi irrigatori. Ovviamente dopo aver calcolato pressione e portata. Sarà un lavorone?
 

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Ciao. Visto che sei stato così gentile (oltre che competente) posso postarti la foto anche dell'altro lato del giardino? Secondo me qui gli irrigatori sono stati messi ancora peggio, ma in realtà il prato è messo molto meglio. Ci sono solo segni di secchezza negli angoli o lungo la siepe. Ti metto la foto per come è ora. Tieni presente però che i due irrigatori alla sinistra lungo la siepe piccola sono statici e sono nella medesima zona (con la stessa elettrovalvola per capirsi) del pezzo di giardino che ti avevo postato prima e che quindi vanno insieme. Gli altri invece sono tutti MP rotatore della Hunter e sono dinamici. Quindi la zona 2 manda attualmente 5 irrigatori. Secondo te come andavano messi e come posso risolvere senza stravolgere il prato? Tot mq 100 circa. Grazie ancora 85062935-46C7-46B9-A990-DCAD06E202B5_1_201_a.jpeg
 

sanmart78

Aspirante Giardinauta
mentre il quadrato in alto è una pedana in cemento dove sopra ho un barbecue, ma nell'angolo in basso c'è il tombino con lo stacco dell'acqua con le due elettrovalvole
 

Gattaccio

Giardinauta
Questa potrebbe essere una disposizione, da verificare solo se l'irrigatore al centro andrà effettivamente messo.
Ricorda comunque che, prima di procedere, dovresti misurare la pressione dinamica dell'impianto.
e9638e929628c8a3e939656b4b4f7909.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Ok, sincerati della portata e poi ci facciamo due conti, perché forse avrai bisogno di tre linee.

PS visto che ci sei misura anche la pressione statica (con il rubinetto chiuso)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto