• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione acqua e concime per orchidee

Faccy07

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sabato mi hanno regalato un' orchidea e vorrei non farla morire in una settimana.....
Se non erro vanno tenute in luoghi luminosi, ma non esposti al sole diretto, lontano da spifferi e da fonti di calore (ed almeno a 18 gradi).
Ogni quanto gli devo dare da bere (ho letto con acqua demineralizzata come quella per il ferro da stiro)?
E' coretto mettere l' acqua in un sottovaso senza darla dall' alto?
Ed ogni quanto nebulizzare le foglie?
Per capire se hanno sete devo toccare il terreno?
Ho letto che si concima per 12 - 15 giorni all' anno, ma quando dovrei farlo e che prodotto devo usare?
Grazie mille, sono proprio alle prime armi

Laura
 

varano77

Aspirante Giardinauta
Ciao Laura. Perfetta l'acqua demineralizzata, alle orchidee non piace molto il calcare ma annaffia per immersione ovvero prendi un contenitore e immergi tutto il vaso per na 20 di minuti. Poi fai sgocciolare bene (no a ristagni sul sottovaso e alla base delle foglie dove sono attaccate al colletto). Annaffia solo quando vedi le radici che diventano colore argentato. Io metto sempre un po di concime quando annaffio, le orchidee sono ghiotte di concime, mettine poco e diluito vedrai come vegetano e fioriscono. Va benissimo quello per piante fiorite. Questa è la mia esperienza.

Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 

Faccy07

Aspirante Giardinauta
Più o meno ogni quanto immergo il vaso?
Invece nebulizzare le foglie dovrei farlo?
Se sì ogni quanto?
Grazie

Laura
 

varano77

Aspirante Giardinauta
Dipende molto da quanto ci mette ad asciugare la corteccia.. controlla le radici, quando diventano color argento vanno annaffiate. Io raramente nebulizzo.. ma al limite una volta al giorno può bastare.

Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 

ScarletObsession

Giardinauta
attenta alle nebulizzazioni, se formano gocce troppo grandi con poco ricircolo d'aria rischi malattie fungine. Se proprio vuoi farlo fallo di mattina e non in inverno quando fa troppo freddo :) meglio cercare di aumentare l'umidità ambientale piuttosto che direttamente sulle foglie
 

Faccy07

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto essere un Anthurium....
Avete dei suggerimenti per le stesse problmatiche?
Innaffiatura, concime e nubulizzazione?
 
Alto