• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Orchidee

NadH2

Aspirante Giardinauta
... si può dire che io sia un principiante le cui nozioni vengono prevalentemente dalle esperienze negative di mia sorella in fatto di orchidee.

Volevo una semplice delucidazione dul metodo di irrigazione delle mie orchidee..
sono figlio della vecchia scuola che prevede l'immersione della pianta in acqua per 15/20 minuti a substrato asciutto o quasi, mentre il mio rivenditore specializzato mi dice di bagnare le piante per immersione veloce 2 volte alla settimana senza lasciare le piante in ammollo... una volta con concime e una volta senza...

voi che dite?

Se può essere utile, le mie piante sono le seguenti:

- 3 Cymbidium Verdi (non conosco i generi, ma l'ultimo è arrivato ieri mattina 120 cm e fiori enormi);
- 3 Ludisia Discolor Red Velvet Green Velvet e Blue Velvet
- 1 Vanda Tokio ( ora in dimora in sfagnoterapia per recupero)
- 1 Rhynchovola Jimminey Cricket
- 1 Oncidium
- 1 Phalenopsis ibrido
- ... e dulcis in fundo 2 Paphiopedilum Rothschildianum
 

miki00

Giardinauta Senior
non sono un esperto, ma ti posso dire che ogni tipo di orchidea ha un diverso tipo di annafiatura
gli oncidium preferiscono che il substrato si asciughi bene da un annafiatura all'altra e non esiste un tempo prestabilito. questo devi capirlo tu osservando la tua pianta.
stessa cosa vale per le phal. fortunatamente queste piante vengono vendute in un vaso trasparente questo ci permette di capire il colore delle radici. quando sono argentee vanno annafiate ( per immersione all'incirca 30 secondi) giusto il tempo perchè le radici tornino verdi brillanti. questa operazione la dovrai ripete tutte le volte che le radici ritorneranno argentee.
per le altre piante aspetta gli esperti
 

NadH2

Aspirante Giardinauta
non sono un esperto, ma ti posso dire che ogni tipo di orchidea ha un diverso tipo di annafiatura
gli oncidium preferiscono che il substrato si asciughi bene da un annafiatura all'altra e non esiste un tempo prestabilito. questo devi capirlo tu osservando la tua pianta.
stessa cosa vale per le phal. fortunatamente queste piante vengono vendute in un vaso trasparente questo ci permette di capire il colore delle radici. quando sono argentee vanno annafiate ( per immersione all'incirca 30 secondi) giusto il tempo perchè le radici tornino verdi brillanti. questa operazione la dovrai ripete tutte le volte che le radici ritorneranno argentee.
per le altre piante aspetta gli esperti


Ti ringrazio per la risposta...

Le il secondo tipo di annaffiatura mi è stato proprio consigliato dal mio rivenditore specializzato (che tra l'altro è molto rinomato e fa mostre sia nazionali che internazionali) e l'unica precisazione l'ha fatta sulla Vanda poi, le altre mi ha detto di scegliere due giorni alla settimana (3 in estate e 1 in inverno) e di bagnare indifferentemente tutte le piante insieme...

la cosa mi sembrava un poco strana difatti le mie piante erano un po sofferenti, ma quello poteva essere dato dalle basse temperature ambientali. ora le bagno all'occorenza e stanno tutte bene...

Sia la Jeimmy Cricket e 2 dei 3 Cimbi stanno dando vita a nuovi pseudobulbi... l'oncidium finalmente sta cominciando ad aprire i suoi piccoli boccioli...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non puoi cumulare in un solo modo di annaffiatura le piante che hai elencato

primo i cymbi in inverno vanno a riposo per cui vanno annaffiati poco o niente

la ludisia è una pianta che ama un terreno costantemente umido

i paphio in genere amano in terreno che non asciughi troppo

il giochino due annaffiature veloci e via va bene se riesci a calibrare i terreni delle varie piante in modo che trattengano pochissimo o moltissimo o mediamente l'umidità a seconda delle loro necessità
in questo modo riesci a rendere omogeneo il periodo di annaffiatura (circa)

le piante possono essere sofferenti per diversi motivi, devi capirlo analizzandole una ad una con un elenco di quel tipo è impossibile dare consigli mirati,

anche le temperature e la UR dell'ambiente dove le tieni fanno molto la differenza su come e quanto annaffiare

nel forum trovi già molte discussioni su alcune delle piante che hai elencato, prova a vedere se ti risolvono un po' di dubbi, tanto per cominciare :)
 
Alto