• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee umide

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
Bungiorno a tutti.
Vorrei chiedervi una cosa.
Da quando ho messo le mie orchidee nel terrario(in cui ho diverse piante carnivore),mi rendo conto che l'umidità è sempre elevatissima perchè c'è anche un nebulizzatore ad ultrasuoni.
La serretta è ventilata costantemente con due ventole da 10 cm e 4,5V che sparano sulle piante aria da direzioni opposte.
Il tutto è illuminato con 3 neon da 30 watt,tutti diversi tra loro.
L'umidità è sempre sopra il 90%.
Mi rendo conto che l'umidità è alta perchè il bark non si asciuga mai,nonostante tenga le orchidee(1 Bulbophyllum echinolabium,1 Vanda Pack chong blue,1 Phalenopsis,1 Keiki di dendrobium) in cestini completamente aperti.
Sto facendo bene o devo fare qualcosa per ridurre (sarà un grosso problema farlo) l'umidità?
Grazie,buon proseguimento di giornata.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bungiorno a tutti.
Vorrei chiedervi una cosa.
Da quando ho messo le mie orchidee nel terrario(in cui ho diverse piante carnivore),mi rendo conto che l'umidità è sempre elevatissima perchè c'è anche un nebulizzatore ad ultrasuoni.
La serretta è ventilata costantemente con due ventole da 10 cm e 4,5V che sparano sulle piante aria da direzioni opposte.
Il tutto è illuminato con 3 neon da 30 watt,tutti diversi tra loro.
L'umidità è sempre sopra il 90%.
Mi rendo conto che l'umidità è alta perchè il bark non si asciuga mai,nonostante tenga le orchidee(1 Bulbophyllum echinolabium,1 Vanda Pack chong blue,1 Phalenopsis,1 Keiki di dendrobium) in cestini completamente aperti.
Sto facendo bene o devo fare qualcosa per ridurre (sarà un grosso problema farlo) l'umidità?
Grazie,buon proseguimento di giornata.

Ciao io cerco di non tenerle mai al 90% non perchè faccia male, ma per 2 motivi fondamentali, ovviamente con quel tasso di umidità è più facile che si scatenino patologie fungine, e poi perchè anche a me non si asciuga mai il substrato se le lascio al 90% e non posso applicare il mio programma di concimazione. Questa cosa mi disturba molto. cat:
Io faccio in modo che di giorno l'UR stia tra il 75% e l'80%
A volte basta spostare il coperchio di pochi cm

Ci emtti una foto della tua meraviglia? :hands13:
 

marco837

Florello Senior
Ti conviene fare un account su Photobucket.

Comunque effettivamente l'umidità è un po troppo alta per tenerle in vaso...
Le radici rischiano davvero di marcire in questo modo :)

Mi sa che sei uno dei pochi ad avere troppa umidità :)

Eventualmente metti un timer all'umidificatore per farlo fermare ogni tanto. In questo modo non devi riempirlo ogni giorno e le piante staranno anche meglio :)
 

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
...le più piccole....comprate da czplants....fregature....
1 n. merrilliana
1 n. carunculata
1 n. ventricosa creamy pitchers
1 n. truncata
1 n. madgascarensis
1 n. sanguinea
 
Alto