• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia e phal

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi in piena crisi vegeto-compulsiva ho acquistato diverse piante tra le quali una Ludisia red velvet.
In passato ho gia avuto a che fare con orchidee ma nessuna di esse è sopravvissuta alla mia incompetenza,fatta eccezione per questa phalenopsis che comunque,ad oggi, non ha una gran bella cera...credo...non so,ditemi un pò voi:
Phal1
Phal2
Phal3
Con la phal mi comporto così:immersioni ogni 15 gg circa in acqua e concime per orchidee,la tengo in bagno perchè ho letto in un libro che è la stanza migliore per via dell'umidità e della luce non diretta.Purtroppo i fiori e i rami si sono seccati quasi subito lasciando solo il fogliame che vedete nelle foto.
Con la Ludisia vorrei partire subito con il piede giusto,per questo sono qui a chiedervi consigli su esposizione,innaffiature,clima...insomma...su tutto.
intanto grazie...
J.
 

zeug49

Florello Senior
Intanto per la Ludisia leggiti i consigli dati nel link qui di Giardinaggio utili e semplici ma esaustivi :

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Ludisia/Ludisia.asp

Per quanto riguarda la tua Phal non é messa molto male si può salvare certamente , ha soltanto bisogno di un po' di pulizia e di un rinvaso "serio", togliendo le radici secche e cauterizzando con la polvere di cannella, soprattutto mi sembra che le radici siano disidratate , quindi più umidità e una bella annaffiata. Togli subito il vaso di coccio e soprattutto con un buon bark fresco sii più abbondante e rincalza bene senza lasciare troppe radici scoperte che ( come nel tuo caso ) tendono molto a seccare in superficie ! Buon lavoro
zeug
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Ho letto l'articolo sulla ludisia,ora ho solo un dubbio...la pianta sta in un vaso un pò piccolo(10cm),pensavo di aspettare un mesetto e rinvasarla in uno piu grande...dite che faccio bene?
In merito alla phal...ehm...per polvere di cannella intendi quella per uso alimentare?
grazie per le dritte...
j.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per le phalaenopsis ci vuole maggiore umidità. io ho adottato questa soluzione:
Un cachepot largo dove vi sono 3 dita di argilla ed acqua. Ho tagliato la parte bassa di una bottiglia di plastica e l'ho messa nell'argilla a formare una base lontana dall'acqua dove poggiare il vaso con la phal.
Per il momento sembra funzionare benissimo ed è esteticamente ok.
Il vaso di coccio non è una buona soluzione.
Se ti riesce nebulizzana finemente ogni tanto facendo attenzione a non bagnare il colletto.
Ce la farà !!!
:food:
 

zeug49

Florello Senior
Ho letto l'articolo sulla ludisia,ora ho solo un dubbio...la pianta sta in un vaso un pò piccolo(10cm),pensavo di aspettare un mesetto e rinvasarla in uno piu grande...dite che faccio bene?
In merito alla phal...ehm...per polvere di cannella intendi quella per uso alimentare?
grazie per le dritte...
j.

Per la Ludisia aspetta pure a rinvasare, magari nascerà anche qualche figlioletto nel frattempo , poi se la rinvaserai al massimo prendi un diametro 12 ( 2 cm in + ) non più grande.
La cannella é proprio quella per uso alimentare, c'é chi usa anche la poltiglia bordolese , c'è ch idisinfetta anche con la punta di un cutter appena passata sulla fiamma....
zeug
 
Alto