• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione non uniforme, la rifaccio?

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho piantato le piantine di zoysia tenuifolia nel mio giardino da circa una settimana. Dopo qualche giorno dall'impianto mi sono accorto che alcune piantine stavano soffrendo particolarmente (seccandosi) e dopo un po' di controlli mi sono accorto che è l'impianto di irrigazione che non funziona bene.

In pratica il giardino è quadrato (5-6m di lato) e c'è un singolo irrigatore oscillante a metà di un lato.
gardena-8125-minizoom.gif

Il problema è che gli angoli del lato opposto non vengono irrigati bene ed inoltre che il getto non è uniforme: in pratica gli 8 fori dell'oscillante tendono a fare strisce sul giardino e intere strisce rimangono completamente asciutte.

Da qualche giorno ho cominciato ad irrigare a mano per salvare la zoysia e vedo che si sta riprendendo, ma visto che in agosto sarò in ferie per 15 giorni devo trovare una soluzione.

Cosa mi consigliate per coprire adeguatamente ed uniformemente la zona (quadrato da 550cm di lato)? Se metto 4 popup statici a 90° ai 4 angoli ottengo una copertura migliore?
Ad uno dei lati c'è una "siepe" di gelsomino separata da una fila di tronchetti che adesso veniva irrigata sempre dall'oscillante che arrivava anche lì, però con i popup statici che dovrei mettere all'angolo del prato non la coprirei: qualche consiglio? posso mettere sulla stessa linea degli sgocciolatori? (la zona è 550cm x 50cm, ma ovviamente i 50cm sono in parte occupati dalla siepe).

Ho già una unità programmabile della gardena (monozona) che mi permette di selezionare da 3 irrigazioni al giorno a 1 la settimana, quindi sostituirei la sola

Visto che le piantine sono ancora molto rade dovrei riuscire ad interrare il tubo nel perimetro senza rovinare nulla.
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Quello che ti posso consigliare visto che è un semplice quadrato potresti usare un popup statico della claber che fa proprio il quadrato fino a 11 metri di lato, lo trovi in qualsiasi bricostore
Io ne uso uno e non mi sono trovato male è abbastanza regolabile e potresti così continuare ad usare la tua centralina monozona
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Quello che ti posso consigliare visto che è un semplice quadrato potresti usare un popup statico della claber che fa proprio il quadrato fino a 11 metri di lato, lo trovi in qualsiasi bricostore
Io ne uso uno e non mi sono trovato male è abbastanza regolabile e potresti così continuare ad usare la tua centralina monozona

Grazie Maxrm,

Quello bagna uniformemente sia al centro vicino a se stesso che ai bordi/angoli? La gettata si regola sul popup o devo agire sulla pressione dell'acqua? Te lo chiedo perchè io ho un riduttore di pressione sulla linea ma attualmente mi toccava comunque tenere il rubinetto a monte un po' chiuso perchè l'oscillante della gardena non è regolabile e con quella pressione irrigavo i giardini di tutti i vicini tranne il mio :baf:

Mi consigli quello perchè con un monozona non posso mettere in una sola linea 4 statici da 90° o prevalentemente per semplicità (1 contro 4)?
 

frossie

Giardinauta
io ti posso dare 2 consigli diversi con costi e impegno diversi
1) irrigazione interrata 4 angoli + 1 centrale
2) irrigazione di superficie con 4 irrigatori a impulso in serie tra di loro.

La 2) soluzione è quella che ho adottato io per quest'anno . Ho speso per 4 irrigatori collegati in serie 45€ + il tubo in PE e copro circa 300 mq .

ciao
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
io ti posso dare 2 consigli diversi con costi e impegno diversi
1) irrigazione interrata 4 angoli + 1 centrale
2) irrigazione di superficie con 4 irrigatori a impulso in serie tra di loro.

La 2) soluzione è quella che ho adottato io per quest'anno . Ho speso per 4 irrigatori collegati in serie 45€ + il tubo in PE e copro circa 300 mq .

ciao

1) Visto che dici che nella due sono in serie significa che nella 1 invece non si possono mettere in serie?

2) Cercando "irrigatori a impulso" trovo tutte cose per molti più metri di quelli che ho io..

Poi, scusa l'ignoranza, ma non ho capito quale delle due soluzione sarebbe più economica.. mi pare che i 5 popup non si discostino molto come prezzo dai 45€ che hai indicato nella 2, sbaglio?
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Grazie Maxrm,

Quello bagna uniformemente sia al centro vicino a se stesso che ai bordi/angoli? La gettata si regola sul popup o devo agire sulla pressione dell'acqua? Te lo chiedo perchè io ho un riduttore di pressione sulla linea ma attualmente mi toccava comunque tenere il rubinetto a monte un po' chiuso perchè l'oscillante della gardena non è regolabile e con quella pressione irrigavo i giardini di tutti i vicini tranne il mio :baf:

Mi consigli quello perchè con un monozona non posso mettere in una sola linea 4 statici da 90° o prevalentemente per semplicità (1 contro 4)?

Allora come regolazione ha la vite sulla testa del popup e come uniformità la certezza non posso dartela perchè nella posizione in cui lo uso io comunque un po' di acqua arriva da 2 irrigatori a turbina ma devo dire che secondo me fa un lavoro non male, ovviamente se vuoi fare una cosa a regola d'arte e visto che hai una bella pressione io ti dico
4 popup a 90° ai lati regolati che uno arriva all'angolo dell'altro
1 popup quadrato centrale
in questo modo però in pochi minuti avari un effetto laghetto....

altro consiglio magari potresti provare prima con un solo popup quadrato centrale(costo 6€).... se poi non va aggiungi i 4 laterali, tanto a mettere un popup centrale fai in un attimo potresti addirittura montarlo fuoriterra e legato ad un paletto (o scavando una piccola buca) col tubo di gomma senza interrarlo per fare le prove
 

iriliu

Giardinauta Senior
Caro Bago, io non rischierei...
fai un lavoro con criterio, sicuro dell'uniformità dell'irrigazione !

Quindi devi considerare che un irrigatore va accavallato all'altro:
questo significa che per la tua aiuola vanno bene 4 pop up da 90°
per ogni angolo ed uno da 360° posto al centro (questo bagnerebbe
anche il gelsomino!), con una linea dovresti farcela, vista la forte
pressione di cui hai parlato..., non sai quanti "bar" è la pompa ?
 

frossie

Giardinauta
1) Visto che dici che nella due sono in serie significa che nella 1 invece non si possono mettere in serie?

2) Cercando "irrigatori a impulso" trovo tutte cose per molti più metri di quelli che ho io..

Poi, scusa l'ignoranza, ma non ho capito quale delle due soluzione sarebbe più economica.. mi pare che i 5 popup non si discostino molto come prezzo dai 45€ che hai indicato nella 2, sbaglio?

Ciao ,
se le dimensioni del tuo giardino non sono grandissime allora vai di irrigazione interrata.4 popup 90° + 1 a 360° ti daranno la necessaria copertura.
Per quanto riguarda l'irrigazione di superficie che dicevo non è tanto il costo la differenza ma lo "sbattimento" di posare e interrare . Nel tuo caso con un giardino piccolo lo dovresti poter fare con poco sforzo.
ciao
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Caro Bago, io non rischierei...
fai un lavoro con criterio, sicuro dell'uniformità dell'irrigazione !

Quindi devi considerare che un irrigatore va accavallato all'altro:
questo significa che per la tua aiuola vanno bene 4 pop up da 90°
per ogni angolo ed uno da 360° posto al centro (questo bagnerebbe
anche il gelsomino!), con una linea dovresti farcela, vista la forte
pressione di cui hai parlato..., non sai quanti "bar" è la pompa ?

Nell'impianto d'irrigazione ho un limitatore di pressione da 2000lt/ora che parla di 1.5 atmosfere (che dovrebbero essere anche bar, no?), ma come dicevo, non bastava a far stare il mio oscillante nei metri giusti e quindi devo tenere il rubinetto del giardino "quasi chiuso".

Giusto l'idea del centrale che mi copre anche il gelsomino non è male: potrei proprio metterlo più vicino al gelsomino visto che il terreno ha una leggerissima pendenza nel verso opposto e quindi se irrigo meno la parte opposta al gelsomino è quasi meglio perchè al momento è quella che rimane più bagnata.

Visto che al centro ho la zoysia più fitta e che mi toccherebbe spostarla magari provo prima con i 4 angolari, poi verifico per bene la distribuzione e se non è soddisfacente prolungo la linea aggiungendo un centrale.

Per fare i 4 angoli è bene che io faccia una T dal rubinetto e metta due irrigatori per ogni linea o avendo pressione a sufficienza posso fregarmene e mettere un unico tubo che fa il giro tutt'attorno (a dire il vero non cambia molto, il tubo che mi serve è lo stesso... mi basta un T e una valvola drenante in più, ma non ho idea se effettivamente è meglio o peggio.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Le misure di 5-5,5mt di un giardino sono quelle più "assurde" per il corretto posizionamento degli irrigatori!
Con 4 irrigatori statici con il classico ugello (15A) posizionati negli angoli non bastano dato che la loro gittata massima è di 4-4,5 mt e quello in centro non serve a nulla!

L'alternativa più veloce è quella di usare 4 irrigatori statici con ugello mp rotator 2000 90-210° dato che la loro gittata è regolabile da 4 a 6,4mt e funzionano con poca pressione e portata. attenzione però che a 1,5 bar hai difficoltà con qualsiasi tipologia di irrigatori: servono almeno 2-2,5 bar iniziali.

se hai abbastanza pressione è indifferente il giro che fai con il tubo.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Le misure di 5-5,5mt di un giardino sono quelle più "assurde" per il corretto posizionamento degli irrigatori!
Con 4 irrigatori statici con il classico ugello (15A) posizionati negli angoli non bastano dato che la loro gittata massima è di 4-4,5 mt e quello in centro non serve a nulla!

Aggiungo che ho un problema, ovvero 2 dei quattro angoli hanno al massimo 10cm di terra, per via di tubazioni cementate, quindi in questo senso forse riuscirei meglio con 4 irrigatori a 180° a metà dei lati piuttosto che agli angoli, o non si può fare?

Alternativamente dovrei mettere degli irrigatori non popup... 3 angoli su 4 non sono vicino ad angoli del muretto e quindi non mi darebbero nemmeno fastidio, solo uno sarebbe un po' d'intralcio ma accettabile comunque.

L'alternativa più veloce è quella di usare 4 irrigatori statici con ugello mp rotator 2000 90-210° dato che la loro gittata è regolabile da 4 a 6,4mt e funzionano con poca pressione e portata. attenzione però che a 1,5 bar hai difficoltà con qualsiasi tipologia di irrigatori: servono almeno 2-2,5 bar iniziali.

se hai abbastanza pressione è indifferente il giro che fai con il tubo.

Sì, come dicevo avevo messo un limitatore di pressione, ma se lo tolgo ho pressione in abbondanza, non l'ho misurata ma quando apro i rubinetti di casa devo stare attento a non aprirli troppo perchè lavo l'intera stanza ;-)

Quindi, se ho capito bene, dovrò regolare ogni irrigatore in modo che arrivi a bagnare la base degli irrigatori vicini e ci sia una sovrapposizione completa.

Nel mio giardino ho notato che se bagno uniformemente (a mano) mi trovo con gli angoli che si seccano prima mentre i punti che rimangono bagnati più a lungo sono le parti centrali di tutti e 4 i lati, non so se questo deve influire nella scelta dell'irrigazione o sono dettagli superflui.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Rieccomi.. qualche controindicazione grave a 4 irrigatori claber colibrì da 180° posti a metà di ogni lato? Tecnicamente è la cosa che mi riesce fare meglio (girare col tubo attorno al giardino e andare in profondità solo a metà lato perchè negli angoli ho problemi. I colibrì danno un raggio da 1 a 4,5 metri, quindi i miei 2,7 metri dovrebbero essere perfetti...

Il problema immagino possa essere quello del drenaggio che andrebbe messo nel punto più basso e io dovendo risalire agli angoli avrò 3 punti più bassi e non mi sembra il massimo... immagino che la valvola di drenaggio sia una variabile importante giusto?

L'acqua ce l'ho in un angolo.. potrei partire subito sdoppiando la linea e rimanendo vicino alla superficie, seguire i due lati fino a metà scendendo di livello per far si che il colibrì ci stia di misura e poi andare in diagonale verso la metà del lato adiacente così da poter scendere di livello, e poi per ogni tratta metto una valvola drenante subito vicino all'irrigatore...

Per capirci.. una di queste due soluzioni sarebbe accettabile?
irrigazione.gif


In entrambi i casi non esistendo la curva a 45° la farei fare al tubo, magari cercando di ammorbidirla un po' rispetto al disegno...
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Rieccomi.. qualche controindicazione grave a 4 irrigatori claber colibrì da 180° posti a metà di ogni lato?

Mi rispondo da solo. Mi sa che i colibrì abbiano un raggio minimo di 3,5m e non di 1-2metri come i vari popup statici e quindi così non si fa!

Quindi o riesco a mettere negli angoli quelli da 90° magari approfittando del fatto che i colibrì bagnano fino a 20cm dietro e quindi posso tenerli un po' più lontani dall'angolo oppure devo trovare una soluzione differente.

Mettere dei popup statici da 180° sul progetto del messaggio prima funzionerebbe o gli statici mi danno troppo poca uniformità e mi troverei con il centro annegato e la zona vicino agli irrigatori secca?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il posizionamento degli irrigatori per un impianto di irrigazione parte dagli angoli per poi passare a coprire bene i lati e infine le parti centrali! se li metti a 180° come nei tuoi disegni parti già con il piede sbagliato! :D :D

logicamente liberissimo di farlo...ma non hai copertura degli irrigatori uno con l'altro!

va bene che non puoi arrivare negli angoli perfettamente ma ti ci potrai almeno avvicinare!! quanto saresti distante dagli angoli??

forse ho perso un passaggio...ma il giardino è in pendenza? se si, di quanto?
se è in piano la/e valvola/e di drenaggio non servono.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Il giardino è praticamente in piano.. da un lato sarà 3-4cm più alto che l'altro lato, ma non di più.

Per avere almeno 20cm di profondità utile mi devo mettere ad almeno 40cm da ogni lato (circa 60cm in diagonale dall'angolo).. il fatto è che gli angoli sono proprio quelli che mi soffrono di più perchè hanno meno terra sotto e quindi se gli arriva anche poca acqua è la fine. Uno dei motivi principali per cui non mi va bene l'irrigazione attuale è proprio che bagna poco gli angoli.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
cominciamo a eliminare le valvole di drenaggio: se il terreno è in piano non sono necessarie!

posta ora un disegno anche fatto a mano con le misure esatte del giardino con ingombri del prato e della siepe. vedrò di fare di fare il possibile.

già di per sè le parti di prato vicino ai marciapiedi e similari, soffrono sempre di più rispetto al resto dato che tendono a scaldarsi di giorno, se poi hai anche poco terreno vicino ai lati perchè hai sotto il cemento, il problema aumenta!!! :D
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
cominciamo a eliminare le valvole di drenaggio: se il terreno è in piano non sono necessarie!

Pensavo che mi servissero per via del saliscendi che dovrò far fare al tubo e al fatto che rimarrà molto vicino alla superficie.

posta ora un disegno anche fatto a mano con le misure esatte del giardino con ingombri del prato e della siepe. vedrò di fare di fare il possibile.

Eccolo:
piantagiardino.png

Ho colorato il prato in due modi in funzione della profondità minore o maggiore 20cm. La zona è approssimativa, non ho sondato tutto, però se necessario posso farlo.

già di per sè le parti di prato vicino ai marciapiedi e similari, soffrono sempre di più rispetto al resto dato che tendono a scaldarsi di giorno, se poi hai anche poco terreno vicino ai lati perchè hai sotto il cemento, il problema aumenta!!! :D

Negli angoli ci sono delle tubazioni ricoperte di cemento.

Ci dovrebbe anche essere un tombino interrato ma non sono riuscito a trovarlo, sto aspettando che la ditta costruttrice mi mandi le mappe. :baf:

Ho piantato zoysia tenuifolia, che è una macroterma con stoloni e rizomi e quindi dovrebbe riuscire a cavarsela meglio di un prato inglese, magari andando a pescare acqua anche un metro più in la (fra un po' di anni, visto il ritmo di crescita).

Aggiungo che il problema principale ce l'avrò ad agosto perchè vado in ferie e le piantine sono appena state trapiantate e devo essere sicuro che arrivi ad ognuna l'acqua necessaria. Dopo di che la zoysia si potrà irrigare anche una volta a settimana o anche più di rado e quindi i problemi dovrebbero ridursi.

Se quindi creare una irrigazione interrata è impossibile potrei cercare una soluzione fuori terra provvisoria.. magari economica visto che la userei solo per le emergenze. Essendoci muri (di recinzione o della casa) su tre lati e un camminamento in legno sul quarto anche se per queste emergenze dovessi bagnare un po' lungo non sarebbe un problema (più che altro l'acqua che va sui muri poi cade a bagnare i bordi, che sono già quelli che rimangono più bagnati (nelle parti centrali, mentre secchi negli angoli).
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
eccoti un disegnino...4 irrigatori miniturbina 3504 rain bird. meno di 11lt/min a 2,5 bar.



purtroppo quando salvo in jpg risulta molto sbiadito.
dammi una mail in privato e ti giro il .dwg o .pdf ...come preferisci.

ciao
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
eccoti un disegnino...4 irrigatori miniturbina 3504 rain bird. meno di 11lt/min a 2,5 bar.

Fantastico!! grazie! Anche se è sbiadita si capisce bene! Non pensavo si potesse fare anche con gli irrigatori spostati all'interno rispetto all'angolo! Immagino quindi che dovrò regolarli per fare più di 90°, tipo 110/120° così da arrivare a coprire entrambi gli angoli adiacenti (ed assicurarmi che arrivino anche a metà del lato, che altrimenti non coprirebbe nessuno).

Ora devo trovare i rain bird che nei negozi della zona hanno solo claber. Ho visto che su ebay si trovano a 12.5€+spedizione.. mi sa che andrò su quella scelta.

Gli attacchi sono standard? Posso cioè comprare tubo da 1/2" e attacchi per irrigatori da 1/2" della claber e poi metterci gli irrigatori rain bird che prendo su ebay, giusto?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non ho capito cosa vuol dire assicurarti che arrivino a metà del lato! sono dinamici...ovvero ruotano...e dovrai regolarli in base all'arco che ti è necessario!

i 3504 hanno attacco da 1/2" F...tu devi trovare un raccordo da 1/2" maschio...1/2" è m 1/2" ovunque...

12,50 è un ottimo prezzo...quasi da installatore...noi siamo più cari e ai privati li vendiamo a 17,00€.
 
Alto