• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione goccia a goccia, dove sbaglio?

Pensieroso

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum, mi sono appena presentato e mi rendo conto che è più corretto leggere prima di postare ma vi renderete conto che leggere tutto non è banale e sopratutto che la voglia di "rompere il ghiaccio" è tanta. Credo che nel forum troverò tanti consigli utili che mi aiuteranno a risolvere i problemi ma allo stesso tempo sono fiducioso di appassionarmi al giardinaggio.
Forse questo dovevo scriverlo nella presentazione!
Ad ogni modo, con la promessa che leggerò quanto più possibile, mi potreste orientarmi per le letture?
Ho questo impianto di irrigazione (fatto da me) su un terrazzo di circa 60 mq ed ho utilizzato (tra le varie) degli irrigatori goccia a goccia ma noto che già dopo poco dall'apertura dell'acqua, il vaso non trattiene e mi ritrovo il terreno asciutto ed il terrazzo bagnato. Io attribuisco la colpa a mia madre che non ha preparato adeguatamente il terreno (per me c'è troppa argilla) ed inoltre a mio avviso l'impianto (automatizzato) andrebbe aperto più volte al giorno (durata inferiore) anziché una sola volta (durata superiore).
Che ne pensate?
 

doda

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è asciutto (ne sei sicuro?) potrebbe essere troppo drenante il terreno. In ogni caso devi considerare che più di tanto il vaso non trattiene e che la velocità di infiltrazione impedisce al terreno di imbibirsi d'acqua. Fai una prova: sposta un gocciolatore in un bicchiere o in un contenitore simile e guarda quanto il tuo impianto distribuisce nel tempo che tu hai impostato. Quando hai finito prova a ridistribuire il contenuto del bicchiere nel terreno e controlla se anche così il vaso non tiene. La goccia che cade nello stesso punto crea un diagramma di distribuzione più o meno panciuto in relazione alla natura del terreno e può bucare il vaso anche se la quantità di acqua è corretta. Inoltre coprirai se la quantità è giusta o meno. Tieni conto che, stabilito il volume del vaso, fatte le debite considerazioni sull'andamento stagionale e sulla pianta irrigata, l'acqua non dovrebbe superare il 5% del volume del vaso. Ti allego un disegno per spiegarti meglio l'idea del diagramma di distribuzione. In ogni caso frazionare la distribuzione aiuta. drenaggio del terreno.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pur non capendo dal post se il tutto succede in tutti i vasi oppure su uno solo.....
potrebbe anche essere che molte volte il terriccio per siccità si asciuga talmente tanto che seccandosi si "ritira e si compatta" staccandosi dal bordo dei vasi e diventando pure particolarmente "impermeabile", e per tutto ciò l'acqua invece di essere assorbita scivola sui bordi e trova subito una facile strada per arrivare direttamente fuori dal fondo del vaso.....
capita spesso con l'irrigazione a goccia, sopratutto se "regolata" male ( troppo "risparmiosa" )..... o dove qualche gocciolatore si ostruisce (anche solo parzialmente ) o funziona poco per la presenza di aria o sporco nelle tubazioni... basta anche solo una/due giornate mancate a seconda dell'insolazione a cui è sottoposto il vaso....
ed anche....
--come sono posizionati i gocciolatori nei vasi e di che tipo sono?
--quanti lt/h erogano?
-- sono alti dal terriccio o sono appoggiati al terriccio?
 

Pensieroso

Aspirante Giardinauta
--come sono posizionati i gocciolatori nei vasi e di che tipo sono?
--quanti lt/h erogano?
-- sono alti dal terriccio o sono appoggiati al terriccio?

grazie per le domande...
effettivamente il terrazzo è molto esposto al sole quindi credo che tutta l'acqua nell'impianto evapori durante il giorno. Più volte ho fatto presente questa cosa a mia madre (le piante sono le sue) e le ho consigliato più irrigazioni giornaliere ma ha le sue convinzioni sui metodi di irrigazione...
ad ogni modo ho due tipi di gocciolatori: quello standard e quello aspersore. Il primo è appoggiato sul terreno mentre il secondo a circa 4 cm.
A monte dell'impianto ho inserito un regolatore di BAR (sta a meno di 2 BAR) in modo che la pressione sia abbastanza stabile.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gli aspersori per che tipo di vasi e /o dimensioni piante?
Ma soprattutto il siccitoso riguarda tutte le piante?
Intanto si potrebbe fare una prova e cioè quella di immergere per qualche tempo (una mezz'ora ) il fondo dei vasi che danno più problemi ..... dopo di che se fosse un problema di irrigazione insufficiente almeno per il giorno successivo dovresti notare qualche cambiamento in meglio. ...
Solo dopo e se non dovesse cambiare niente allora si penserà a eventuali modifiche alla tempistica e alla programmazione della centralina
 

Pensieroso

Aspirante Giardinauta
spero di non infrangere qualche regola, ma vi posto le foto delle piante e dei vasi
https://www.dropbox.com/s/sfwlwvmk4hwvolf/2016-05-25 22.20.08.jpg?dl=0
ed utilizzo due di questi irrigatori per ogni vaso
https://www.dropbox.com/s/rmv34xzrlg7rpxp/2016-05-25 22.29.08.jpg?dl=0

in prossimità di ogni pilastro (il terrazzo è più ampio) ho dei rubinetti da 1/2 pollice ai quali ho collegato del tubo nero da irrigazione (mi pare da 16) e poi create le diramazioni per gli irrigatori. C'è qualche regola da seguire per la sezione del tubo e lunghezza diramazioni?
 
Alto