• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione giardino 200 mp....

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo aver chiesto un sacco di consigli sulla specie da seminare nella stanza apposita, sono qui a chiedervi consigli sull'impianto di irrigazione.

Vi posto una foto del mio giardino con le misure essenziali, tenete presente che in realtà ha una forma a spicchio (un quarto di cerchio), ma dalla foto si vede male:

Giardino.jpg

Ho misurato pressione e portata: pressione statica 8 bar, portata a 2,5 bar circa 25 litri al minuto.

Ora la mia prima domanda è questa: secondo voi potrebbe bastare un irrigatore dinamico che abbia una gittata di 15 metri posto nell'angolo in basso a destra, con un'apertura di 90 gradi, più un settore con due statici per coprire quella rientranza in fondo sulla destra?

Tenete presente che a valle del giardino ce ne sarà un'altro, quindi se dell'acqua andrà a finire oltre quel muro non succede nulla, mentre non vorrei bagnare il marciapiede.....

Grazie della vostra attenzione!

america

Maestro Giardinauta
Cerco di rispondere io con la mia piccola esperienza, poi arriveranno i guru della sezione.

Innanzi tutto dovresti mettere una piantina del giardino con vista dall'alto per poi posizionare gli irrigatori nei posti giusti. Poi c'è da capire se vuoi realizzare eventuali aiuole o fai solo prato.
Gli irrigatori come li vuoi mettere tu non vanno assolutamente bene. Devi partire prima posizionando gli irrigatori sugli angoli. Poi se rimangono zone scoperte procedi con quelli a 180 gradi. La regola è che per avere uniformita di irrigazione ogni irrigatore deve arrivare a bagnare l'altro o quasi...

Spero di essermi spiegato e non aver sparato castronerie.....

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Se riesci a postare una pianta del giardino sarebbe più semplice aiutarti.
Per rispondere alla tua domanda: no, un irrigatore dinamico (+ 2 statici) non può bastare per una corretta bagnatura del prato.
La progettazione deve essere fatta in maniera diversa.

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Mi potreste dare qualche indicazione su un software elementare per tracciare un giardino?

Comunque la forma è molto semplice, considera un quarto di cerchio con un raggio di 14 metri, più un pezzettino da 2,3 x 6,6.....

Comunque mi spieghereste perchè un irrigatore dinamico da 15 metri, regolato a 90 gradi (che quindi descrive un qurato di cerchio) non andrebbe bene?

america

Maestro Giardinauta
Non serve un software. Prendi un foglio di carta. Riporta le misure possibilmente in scala. Poi prendi un compasso e disegna gli archi partendo prima dagli angoli e poi, se non riesci a coprire tutto, con eventuali a 180°

Questo è un esempio del disegno che ho fatto io l'anno scorso quando progettai, con l'aiuto del forum, il mio impianto:

primabozzairrigatorilow.jpg

I pallini rossi sono irrigatori dinamici, quelli blu statici.

Ti consiglio anche, come feci io all'epoca, di leggere i vari topic presenti su questa sezione. Ti fai già un knowhow sufficiente per riuscire a buttar giu qualcosa di decente.

Utile anche questo pdf, trovi la risposta alla tua domanda su perche non sia sufficiente un solo irrigatore dinamico http://www.irrigarden-bo.it/utility/irrigarden_guida-hunter-impianto-irrigazione.pdf

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a creare una bozza con garden planner:

giardino2.jpg

Questa è la prima parte che voglio realizzare, poi in tempi successivi farò le altre....

Grazie a tutti di seguirmi con i vostri preziosi consigli....
Avevo già visto quella guida, però il mio dubbio resta: ci sono degli irrigatori dinamici della toro che arrivano a 15 metri (o anche oltre), non capisco perchè non potrei metterne uno nell'angolo che che coincide con il centro del mio quarto di cerchio...

Sicuramente se persone più esperte dicono che non va bene hanno ragione, ma vorrei capirne i motivi....

america

Maestro Giardinauta
Ora con questo disegno si capisce di più.... ma vista la forma strana passo la palla ai piu esperti per il posizionamento degli irrigatori.

Per quanto riguarda il dinamico a 15 metri esiste e come, ma credo che tu abbia poca portata per usarli.
Ho dato un'occhiata veloce alla scheda hunter (ho quella perche ho montato hunter nel mio giardino) e con 2,5 bar (che teoricamente con le perdite di carico non avrai alla base dell'irrigatore) fa 12,5 metri e consuma 27,2 litri al minuto.
Quindi siamo fuori portata con 25 l/m e tieni conto che si consiglia di usare circa l'80% della portata hai disponibile, quindi sui 20 l/m
Non so poi se altre marche fanno ugelli che "consumano" meno.

Ciao.

P.S. Io sicuramente non sono esperto..... e aspetta i pareri degli esperti prima di trarre conclusioni....

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Grazie mille America,
se il problema è la portata che non regge un dinamico "assetato" allora ok... Ma sinceramente credo che dovrei avere una portata maggiore dato che le misure le ho fatte su un rubinetto esistente collegato ad un tubo da 1/2 pollice, mentre per l'impianto del giardino mi collegherò al tubo da 1 pollice e mezzo che arriva a casa mia. Non so quanto potrei guadagnare visto che a monte, dal tubo dell'acquedotto sono collegato con un collettore da 3/4, ma sicuramente qualcosina in più dovrei averla.

Per sicurezza però preferisco ragionare su quello che ho misurato nella condizione più sfavorevole...

Grazie ancora.... resto in attesa di altre dritte!!!! ;-)

america

Maestro Giardinauta
Cioè, se non ho capito male dall'acquedotto arriva un tubo da 3/4 e tu vuoi collegare dopo quello un tubo da 1 pollice e mezzo?

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Dal tubo dell'acquedotto (2 pollici) c'è collegato un collettore per le varie utenze da 3/4 in uscita per ognuno, a quello c'è collegato il tubo che arriva a casa mia (200 metri in discesa, direi una 30 di metri di dislivello, io abito un una zona rurale) da 1,5 pollici, poi ho un riduttore di pressione (quella statica arriva a 8 bar) e l'impianto di casa. Per il giardino io vado ad intercettare il tubo da 1,5 pollici, prima del riduttore di pressione....

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ora la mia prima domanda è questa: secondo voi potrebbe bastare un irrigatore dinamico che abbia una gittata di 15 metri posto nell'angolo in basso a destra, con un'apertura di 90 gradi, più un settore con due statici per coprire quella rientranza in fondo sulla destra?

ci sono degli irrigatori dinamici della toro che arrivano a 15 metri (o anche oltre), non capisco perchè non potrei metterne uno nell'angolo che che coincide con il centro del mio quarto di cerchio...

Sicuramente se persone più esperte dicono che non va bene hanno ragione, ma vorrei capirne i motivi....

La regola è che per avere uniformita di irrigazione ogni irrigatore deve arrivare a bagnare l'altro

America ti ha risposto in maniera egregia.
Stai attento alle pressioni: il mio consiglio è quello di mettere comunque un riduttore di pressione anche sull'impianto di irrigazione.

AlexSV

Aspirante Giardinauta
... ok, quindi seguirò i vostri consigli, abbandonando l'idea di mettere un solo irrigatore per l'intero arco....

Ora faccio qualche conto, ma credo che metterò quelli statici. Secondo voi è corretto cercare quelli che hanno minor consumo in termini di portata, a parità di gittata (quindi bagnano di meno su una data area), per cercare di ridurre i settori (devo stare nei 25 l/min) e poi programmare tempi di irrigazione più lunghi?

PS: un riduttore di pressione non mi riduce pure la portata? A che pressione mi consigliate di impostarlo?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quando riesci a portare ad ogni irrigatore 2,5 bar sei a posto. la taratura del regolatore di pressione va fatta in base a come e dove viene installato. non esiste un valore fisso.

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
dis. per forum 200 m..jpg
Ciao
Dal tuo disegno effettuato con garden planner, ho cercato di rilevarne i tratti.
Prova a vedere se puo' andarti bene .
Innanzitutto credo che dovresti utilizzare degli irrigatori dinamici.
Prova con Toro Mini 8 oppure Rain Bird serie 3504, altrimenti hunter pgj ecc...
Gli 8 bar a 3/4” sono costanti ? e in estate ?
Se la pressione è costante, valuterei di fare 2 settori.
Ovviamente con tubi di dimensione adeguata e tutto il resto.
A te il lavoro...

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della dritta Salvo....

La pressione non è assolutamente costante, come non è costante la portata (25 lt/min a 2,5 bar misurata in questo periodo, in estate non ho mai fatto misurazioni).....

salvo442

(1) Occorre avere la certezza di avere la giusta quantita' di acqua e determinate pressioni
Il periodo cui serve irrigare un giardino e' in particolar modo l'estate
se la pressione si abbassa corri il rischio di non poter irrigare in un modo regolare
(2) valuta la possibilita' di installare un'autoclave con contenitore di circa 2000 litri
Prima della scelta degli irrigatori valuta i consumi (non tutti anno gli stessi consumi a parita' di gittata)
ciao

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Grazie delle dritte Salvo...

Ho scaricato il catalogo Del Taglia, che tratta Rain Bird, ed in base a quello sto facendo il progetto dell'irrigazione.

Sto cercando di tenermi dentro i 15 lt/min., ma che fatica però: ci sono infinite possibilità tra le possibili configurazioni di testine ed ugelli....

salvo442

Grazie delle dritte Salvo...

Ho scaricato il catalogo Del Taglia, che tratta Rain Bird, ed in base a quello sto facendo il progetto dell'irrigazione.

Sto cercando di tenermi dentro i 15 lt/min., ma che fatica però: ci sono infinite possibilità tra le possibili configurazioni di testine ed ugelli....

Prova a scaricare anche il catalogo dei prodotti toro che, a parita' di gittata,
consumano molto meno. Per quanto riguarda i boccagli, non sono testine,
perchè parliamo di irrigatori dinamici. Dai un'occhiata ai miei interventi su questo post:
http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/165178-impianto-giardino-900-mq.html

Alto