• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione e taglio con questa siccità

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Come vi state comportando in questo periodo? Io sto irrigando molto, ma vedo comunque che il prato fa fatica e in alcuni punti ingiallisce. Lo sto tagliando una volta a settimana a 4.
Avete qualche suggerimento? Dovrei lasciarlo più lungo e tagliare meno spesso?

Admantix

Aspirante Giardinauta
più tagli basso e più acqua serve, al contrario se lo lasci troppo alto rimane troppo umido e arrivano le malattie.
Dovresti lasciarlo tra i 6 max 7 cm...Se festuca/poa

Jack1978

Florello
Non fissatevi solamente sull’altezza di taglio ci sono altre molteplici cause che creano situazioni descritte tipo ingiallimenti ecc ecc questo è il periodo più delicato per le microterme quindi se alla base non si ha un buon terreno e una gestione manutentiva corretta è normalissimo tutto ciò è la natura poi a settembre tutto cambia come a fine marzo…….. ritornando sull’altezza di taglio (estiva) posso dirvi che quando avevo la festuca la tenevo a 35 mm L Agrostide 9 mm Poa e Loietto 22 mm sempre mai alzato di 1 mm costante tutto l’anno anzi nei periodi migliori di spinta vegetativa sí può anche scendere.
Ciao,
Come vi state comportando in questo periodo? Io sto irrigando molto, ma vedo comunque che il prato fa fatica e in alcuni punti ingiallisce. Lo sto tagliando una volta a settimana a 4.
Avete qualche suggerimento? Dovrei lasciarlo più lungo e tagliare meno spesso?

Admantix

Aspirante Giardinauta
Non fissatevi solamente sull’altezza di taglio ci sono altre molteplici cause che creano situazioni descritte tipo ingiallimenti ecc ecc questo è il periodo più delicato per le microterme quindi se alla base non si ha un buon terreno e una gestione manutentiva corretta è normalissimo tutto ciò è la natura poi a settembre tutto cambia come a fine marzo…….. ritornando sull’altezza di taglio (estiva) posso dirvi che quando avevo la festuca la tenevo a 35 mm L Agrostide 9 mm Poa e Loietto 22 mm sempre mai alzato di 1 mm costante tutto l’anno anzi nei periodi migliori di spinta vegetativa sí può anche scendere.
Lo so @Jack1978 quello che dici tu è sacrosanto ma ora a lui serve una soluzione sul caso concreto....annaffia anche se secondo me allaga e il prato è secco.
Poi dovrebbe mettere qualche foto, dovrebbe dirci dove abita e che tipo di prato per e che tipo di conciMazione adotta

Allora si che che potremmo aiutarlo....

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Sì scusate, avete ragione. Io sono a Roma, ho un prato con esposizione abbastanza soleggiata tutto il giorno.
Il prato è misto e c'è praticamente di tutto: l'ho "ereditato" quando ho comprato casa e c'è dalla festuca alla dicondra, passando per gramigna, poa, etc... in poche parole è misto con tutto quello che il vento più portare (ovviamente le piante a foglia larga come il tarassaco, etc... le estirpo).
Mi rendo conto che tecnicamente non è un prato da manuale, ma il fatto che sia molto resistente, folto e calpestabile mi piace.
A fine maggio ho concimato con lo slow k della Bottos (che ora ho finito, infatti sto ancora cercando alternative più economiche).
Attualmente il prato sembra in quei punti aver ripreso un po' di colorito dopo che ho alzato ancora i tempi di irrigazione, ma non in maniera esagerata. In effetti in quei punti la terra pare più battuta. Per renderla più morbida, magari intervenendo prima dell'autunno, cosa dovrei fare?
Avete altri suggerimenti altrimenti?

Grazie!

Vincenzo VA

Florello
Giustissimo tenere un prato misto e calpestabile. E' inutile imbarcarsi in lavori da professionisti con prati che richiedono cure continue.
A febbraio dovresti "arieggiarlo" con l'apposito rastrello o macchina. A marzo esegui una concimazione ad altissimo tenore di N. Concimalo con K, a inizio luglio, per proteggerlo un po' dal caldo estivo.
Il mio prato è poco esteso e quasi ogni anno procedo col top dressing cioè sovrappongo mezzo centimetro di terriccio per tappeti erbosi ed eventualmente semino leggermente nelle zone più povere d'erba. Il risultato è molto soddisfacente.
Con prati grandi è un lavoro complicato.

Alto