• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione e nebbia

pyca222

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, traseminato un mese fa, senza dare lo starter, ho fatto già 3 tagli e aspetto novembre x dare il concime slow rosso valagro potassico (consigliato da Grappino nel forum). Ultimamente ho notato che alcune parti del prato stanno leggermente ingiallendo. Prima che l erba germogliasse tenevo sempre umido, successivamente ogni 2 gg. In questi giorni c è una nebbia molto fitta che se ne va nel pomeriggio e lascia tutto bagnato. Non capisco se l ingiallimento è dovuto alla forte umidità o dal fatto che sto bagnando meno. Purtroppo non ho impianto di irrigazione e quindi non ho la possibilità di misurare i millilitri. Come mi devo comportare? Grazie:)

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabilmente l'ingiallimento che riscontri è dovuto ad un fattore fisiologico del prato dovuto a carenza di luminosità.

pyca222

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, come mi devo comportare con le irrigazioni ?Il terreno è umido fino alle 3 del pomeriggio, quando la nebbia si dirada si asciuga un po, e so che innaffiare al tramonto è altamente sconsigliato. L acqua prodotta dalla nebbia è sufficiente? Da me non piove da più di un mese..

pyca222

Aspirante Giardinauta
Come dicevo ho comprato il concime della valagro slow rosso con terna 10/5/18. Continuo a leggere di prati che vengono attaccati dai funghi dopo la concimazione ( e la cosa mi preoccupa..). Phil ha scritto che l azoto in ambienti umidi aiuta la proliferazione. Io, come da titolo, abito nel paese della nebbia. Chiedo: forse avrei dovuto comprare un concime con una percentuale più bassa di N?, a dire la verità sto accarezzando l idea di non concimare...è veramente necessario farlo? Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi anche saltarla se hai dato lo starter 30 giorni fa o poco più.
Altrimenti danne in dose bassa.. 15 gr/mq. Con questa dose non dovresti aver problemi, anche se il rischio di attacchi tieni presente che c'é sempre..

pyca222

Aspirante Giardinauta
No lo starter non l ho dato perché mi avevano detto che faceva bruciare i semi. Dare l antifunghicida insieme è una cattiva idea?

pyca222

Aspirante Giardinauta
Per i concimi meglio quella a mano a centrifuga, sempre della scotts che é la migliore .
Porca miseriaccia, allora ne devo comprare un altra??:mad::banghead:. Son contenta di averti fatto ridere:LOL:. No in realtà non ho bisogno del fungicida, pensavo come prevenzione..

Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
Porca miseriaccia, allora ne devo comprare un altra??:mad::banghead:. Son contenta di averti fatto ridere:LOL:. No in realtà non ho bisogno del fungicida, pensavo come prevenzione..
non voglio assolutamente sostituirmi a Phil ma leggendo da tempo il forum ho capito che dare il funghicida come prevenzione è come prendere l'antibiotico quando si sta bene.

pyca222

Aspirante Giardinauta
Mania2 , Phil . Ok ho recepito il messaggio :su:! Pensavo che "prevenire sia meglio che curare" ma era una boiata:LOL::LOL: thanks.

Alto