• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Colpo D'Ariete

rainbird

Aspirante Giardinauta
Normalmente l'impianto d'irrigazione è in funzione 1 ora al giorno dalle 23 alle 24 e il colpo d'ariete si manifesta ad impianto spento al solito orario: le 3 di notte. Si sente un forte rumore nelle tubazioni e si alza lo spruzzino della zona 2 per qualche secondo.

impianto di irrigazioni a 3 zone:
zona 1: 4 irrigatori
zona 2: 1 irrigatore e più ali goccialanti
zona 3: 4 irrigatori

centralina elettrovalvole sono della rainbird

Cosa posso fare?

julweb

Aspirante Giardinauta
Normalmente l'impianto d'irrigazione è in funzione 1 ora al giorno dalle 23 alle 24 e il colpo d'ariete si manifesta ad impianto spento al solito orario: le 3 di notte. Si sente un forte rumore nelle tubazioni e si alza lo spruzzino della zona 2 per qualche secondo.

Cosa posso fare?
Ciao rain, non è molto facile trovare l'origine, possiamo fare delle ipotesi
Il colpo di ariete (tra l’altro molto dannoso per scaldabagni, rubinetti ecc) si manifesta quando si interrompe un flusso in maniera repentina,
ad es. il rubinetto del bagno del tipo a leva, a differenza di quello a vite, se lo si chiude di scatto si può avvertire un minicolpo di ariete

nel tuo caso la cosa strana è che si verifica dopo 3 ore la chiusura delle eletrovalvole
premesso che come è fatto l’impianto di irrigazione non centra nulla, escluderei anche le elettrovalvole

potrebbe essere che la pompa continua a girare anche dopo le 24 quando le elettrovalvole sono chiuse e si ferma soltanto alle 3 di notte
come può succedere;
la centralina, se comanda anche la pompa, non è programmata bene o difettosa, oppure l’impianto elettrico che comanda la pompa è indipendente dalla centralina e ha un temporizzatore dedicato tarato male, nel senso che, anziché spengere la pompa alle 24 la spenge alle 3
in questo caso essendo il tratto pompa- elettrovalvole in pressione quando la pompa si spenge subisce un contraccolpo
questo contraccolpo fa aumentare la pressione nell’impianto tantissimo, può arrivare anche a 30 atm, e da qui l’alzata dell’irrigatore
la soluzione ottimale sarebbe che quando si chiudono le elettrovalvole si spengesse anche la pompa, anzi un attimo prima.
c'è unalta ipotesi ma è un pò fantasiosa
Proprio per pensarle tutte potrebbe essere anche un fatto esterno alla tua abitazione/condominio, nel senso che vicino c’è qualcuno che preleva una quantità di acqua molto rilevante (industria) e a quell’ora chiude qualche elettrovalvola di dimensione…..industriale.
solo x curiosità, che tipo di pompa è?
Immagino pompa di superficie con valvola di ritegno?
ciao

Ultima modifica:

rainbird

Aspirante Giardinauta
metto due foto
giardino.jpg
giardino2.jpg
Non ho alcuna pompa, mi è stato attaccato l'impianto al tubo che esce in giardino.
Il colpo a volte sembra arrivare dal bagno ma non ne sono sicuro perchè il pozzetto con le elettrovalvole si trova vicino alla finestra del bagno. Potrei rischiare quindi il danneggiamento della rubinetteria? Chi mi ha fatto il lavoro non sa darmi una spiegazione del perchè avvenga il colpo d'ariete. Il fatto particolare è che l'evento si manifesta sempre alla zona 2 e comunque a quell'ora. Quando è spento da un giorno si manifesta il colpo d'ariete se invece la sera stessa l'impianto è in funzione dopo le 3 ore che si è spento non mi pare avvenga il colpo d'ariete, ma non ci metto la mano sul fuoco perchè potrebbe essere più tenue il colpo e non svegliarmi. Aggiungo che anche i vicini hanno l'impianto di irrigazione uno lo fa andare alle 23 e l'altro alla una di notte o alle 5 del mattino e a loro non capita nessun problema.

Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
metto due foto
Vedi l'allegato 180515
Vedi l'allegato 180516
Non ho alcuna pompa, mi è stato attaccato l'impianto al tubo che esce in giardino.
Il colpo a volte sembra arrivare dal bagno ma non ne sono sicuro perchè il pozzetto con le elettrovalvole si trova vicino alla finestra del bagno. Potrei rischiare quindi il danneggiamento della rubinetteria? Chi mi ha fatto il lavoro non sa darmi una spiegazione del perchè avvenga il colpo d'ariete. Il fatto particolare è che l'evento si manifesta sempre alla zona 2 e comunque a quell'ora. Quando è spento da un giorno si manifesta il colpo d'ariete se invece la sera stessa l'impianto è in funzione dopo le 3 ore che si è spento non mi pare avvenga il colpo d'ariete, ma non ci metto la mano sul fuoco perchè potrebbe essere più tenue il colpo e non svegliarmi. Aggiungo che anche i vicini hanno l'impianto di irrigazione uno lo fa andare alle 23 e l'altro alla una di notte o alle 5 del mattino e a loro non capita nessun problema.

La cosa diventa interessante
Immagino che la zona 2 sia quella centrale che si vede al collettore, …è così? Dovrebbe essere quella perché è + diretta, ………….e fino a qui ci siamo.
Se la sera che l’impianto ha funzionato il colpo non c’è o comunque è + tenue al punto che non lo senti, si potrebbe dedurne che con il tempo qualcosa sta funzionando per interrompersi bruscamente esattamente alle 3
Mi dovresti dire che elettrodomestici hai che usano acqua, intendo scaldabagni, caldaia, ecc. ma fai attenzione, proprio tutti anche quelli che ti sembrano insignificanti.
A me viene il dubbio, che l’idea fantasiosa che avevo scritto nel precedente post, non sia poi tanto peregrina
Mi dici che un vicino irriga alle una di notte
È il vicino + vicino a te?
Mi chiedo, e a che ora termina? vuoi vedere proprio alle 3?
Ti conviene con una scusa verificare di persona l’impostazione della centralina……….se puoi.
Inoltre potresti chiedergli di spostare l’orario di chiusura dell’irrigazione? Magari con una scusa, senza esporgli il tuo problema, se non l’hai già fatto, Ti dico questo pensando che hai capito cosa intendo dire.
I tuoi vicini hanno lo stesso impianto uguale al tuo o qualcuno usa deposito e pompa?

Avrei anche un’altra ipotetica soluzione, ma dato che coinvolge i tuoi vicini, aspettiamo
A stasera ciao

rainbird

Aspirante Giardinauta
Elettrodomestici: lavastoviglie(cucina) e lavatrice (bagno) condizionatore (tutta casa,mai acceso quest'estate).
Il vicino che fa andare l'impianto alla una di notte ha il giardino a fianco al mio ed è della palazzina accanto. il caso vuole che glielo programmo io l'orario perché data la sua età non è avvezzo alla tecnologia. Mi viene in mente che ha 3 programmazioni diverse a giorni alterni.Questo week end gliene parlo. Sì, la zona due è quella in centro. Per ora ti ringrazio molto e appena ho notizie ti aggiorno

Ultima modifica:

rainbird

Aspirante Giardinauta
Novità:
ho tenuto la finestra aperta tutte le notti sia quando facevo andare l'impianto sia quando era spento, il colpo si manifesta sempre e comunque alle 3 di notte ma con intensità diverse.
Ho chiesto a due vicini e loro hanno orari differenti non mi resta che verificare il vicino che torna oggi dalle vacanze.
Ma se salta fuori che è lui che mi causa il colpo di ariete che cosa è possibile fare?

Ultima modifica:

rainbird

Aspirante Giardinauta
anche il terzo vicino escluso, abbiamo fatto insieme dei test ma nulla... adesso non so proprio che fare.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
prova a chiudere la valvola (presumo tu ne abbia una) che chiude la mandata dell'acqua al giardino e/o irrigazione. così non risolvi la cosa ma vedi se senti ancora il rumore e di conseguenza puoi escludere l'irrigazione. per me l'impianto d'irrigazione non c'entra e presumo ci sia un problema su un'autoclave e/o acquedotto.
Per aiutarci a capire: dove abiti? (palazzo, villetta a schiera, casa unifamiliare,etc..). se palazzo, quanti piani? il tuo contatore dell'acqua dov'è? paghi l'acqua direttamente al gestore o al condominio (sempre se di condominio si tratta!)? Scusa le domande un po' personali ma sono tutte mirate a capire l'origine del problema.

julweb

Aspirante Giardinauta
A questo punto direi che al 99% delle probabilità il problema viene da fuori, per togliere anche quell’uno % questa sera prima di andare a dormire chiudi il rubinetto del contatore dell’acquedotto, tanto per capirci meglio, isola il tuo impianto dall’acquedotto
se il colpo viene da fuori non dovresti sentire nessun rumore
quando ti ho chiesto degli elettrodomestici intendevo scaldabagno elettrico e tipo di caldaia (l’acqua calda viene prodotta a scambio diretto o accumulo?) non centrano nulla con il colpo, è una verifica

non mi resta che verificare il vicino che torna oggi dalle vacanze.
Ma se salta fuori che è lui che mi causa il colpo di ariete che cosa è possibile fare?

Una cosa alla volta.
Quando il tuo vicino è tornato verifica se il suo impianto abbia una impostazione di chiusura alle 3
Se così fosse saremo sulla buona strada x individuare il problema, poi penseremo alla soluzione
ciao

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Wp

Cosa posso fare?

Perdonami se mi intrometto ma la WP prevede un'accensione di sicurezza verso le 3 di notte, si trattava di una predisposizione nata per scongiurare i problemi dati dal carbonata di calcio sui solenoidi bistabili, precauzione mai davvero servita. E' possibile che la seconda elettrovalvola sia un pò più reattiva della altre e si apra. Se vuoi evitare il problema predisponi una valvola di drenaggio nel pozzetto, ti scaricherà un pò di acqua ma neppure tanta.

rainbird

Aspirante Giardinauta
ho chiuso la valvola che permette il passagio d'acqua nell'impianto di irrigazione e questa notte non si è sentito alcun rumore. Posso quindi procedere come dice Dodavera a far installare una valvola di drenaggio?

Perdonami se mi intrometto ma la WP prevede un'accensione di sicurezza verso le 3 di notte, si trattava di una predisposizione nata per scongiurare i problemi dati dal carbonata di calcio sui solenoidi bistabili, precauzione mai davvero servita. E' possibile che la seconda elettrovalvola sia un pò più reattiva della altre e si apra. Se vuoi evitare il problema predisponi una valvola di drenaggio nel pozzetto, ti scaricherà un pò di acqua ma neppure tanta.

e scriverlo da qualche parte nel manuale di isturzioni costava troppo? Che geni. Curiosità: come fai a saperlo?

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
per sicurezza farei la stessa prova al contrario.Riaprirei nuovamente,controllerei e di nuovo chiuderei per un totale di altre due notti.
Cio' per evitare falsi positivi.....

rainbird

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio, ma la valvola di drenaggio dovrò aprirla manualmente ogni giorno? Nel caso non converrebbe farmi sostituire in garanzia la seconda elettrovalvola?

julweb

Aspirante Giardinauta

Ciao dodavera, te lo chiedo solo x capire, se il problema è l'ettrovalvola, non si dovrebbe sentire il colpo ogni volta che chiude l'rrigazione?

julweb

Aspirante Giardinauta
quella dell'irrigazione.

a questo punto credo che dodavera abbia trovato la soluzione anche se non capisco il perchè quell'elettrovalvola dia il colpo solo alle 3 e non ognivolta che chiude.
a meno che, a quell'ora tutte le utenze sono chiuse e la tubazione sia alla max pressione.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:fischio: na volta per scongiurare i colpi d'ariete negli impianti idraulici mettevano una sezione di tubo "arrotolato" a spirale ...... dicesi "ammortizzatore di colpo d'ariete" ma volendo ora si possono trovare in commercio "marchingeni ben più moderni" .........
dato che credo poco influente il motivo ma molto più imprtante il fatto che ci sia e sia da eliminare flangia il tubo dell'irrigazione, comprane uno e montalo.......credo costi molto meno che sostituire gli accessori dell'impianto.
nel web sotto" la dicitura" "ammortizzatori di colpo d'ariete" ma anche nei negozi d'idraulica trovi quello che vuoi.........

Ultima modifica:
Alto