• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su impianto di irrigazione

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

ho una siepe molto lunga di Bosso e dal momento che per innaffiarla d'estate mi servono almeno 20 25 minuti a sera se non di più mi è venuta la felice idea di creare un impiantino di irrigazione.

Avevo acquistato tempo fa un Kit di irrigazione composto da 25 metri di tubo + 50 gocciolatori da LeroyMerlin.

La sezione del tubo è di 16mm.

Ho installato il tutto, adesso ho due questioni.

1) credo che la pressione non sia molto forte infatti i gocciolatori, non riescono ad erogare l'acqua al massimo quindi facendo la fontanella, ma vanno proprio a goccia. All'inizio che avevo provato l'impianto invece con pochi gocciolatori, andavano tutti bene, mi chiedo quindi se potevo fare qualcosa per aumentare la pressione dell acqua nel tubo.

2) Il rubinetto è lontano circa 3mt dal capo del tubo di irrigazione, vorrei far passare un tubo sotto terra per collegarlo all'impianto. In relazione al fatto che vorrei aumentare la pressione, dovrei acquistare un tubo con Diametro Interno Maggiore per migliorare un pò la pressione? oppure prendere un tubo di egual dimensioni?
grazie a tutti per i consigli

Ah, purtroppo non ho un pozzo quindi l'acqua è quella del rubinetto.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
inanzi tutto sappi come dice il buon vecchio marco che con l'acqua dell'acquedotto non puoi irrigare il giardino e se lo fai vai incontro a cotravenzioni che posso variare dai 25 euro ai 500 euro e in caso di recidività anche superiore...... cmq lasciando stare questo io ti consiglio di mettere un'ala gocciolante lungo il perimetro ma di non comprarla da leroy perchè li la pagheresti anche il doppio al limite se non hai ferramenta in zona che vendono materiale per l'irrigazione da giardino la potresti ordinare anche su internet..... dalle mie parti un prezzo onesto per 50 m di tubazione si aggira intorno le 15 euro e la portata dei gocciolatoi al suo interno vari da un litro a due litri ora in base al prodotto...... quante è lunga la siepe?
 

Crasmen

Florello
Buonasera a tutti,

ho una siepe molto lunga di Bosso e dal momento che per innaffiarla d'estate mi servono almeno 20 25 minuti a sera se non di più mi è venuta la felice idea di creare un impiantino di irrigazione.

Avevo acquistato tempo fa un Kit di irrigazione composto da 25 metri di tubo + 50 gocciolatori da LeroyMerlin.

La sezione del tubo è di 16mm.

Ho installato il tutto, adesso ho due questioni.

1) credo che la pressione non sia molto forte infatti i gocciolatori, non riescono ad erogare l'acqua al massimo quindi facendo la fontanella, ma vanno proprio a goccia. All'inizio che avevo provato l'impianto invece con pochi gocciolatori, andavano tutti bene, mi chiedo quindi se potevo fare qualcosa per aumentare la pressione dell acqua nel tubo.

2) Il rubinetto è lontano circa 3mt dal capo del tubo di irrigazione, vorrei far passare un tubo sotto terra per collegarlo all'impianto. In relazione al fatto che vorrei aumentare la pressione, dovrei acquistare un tubo con Diametro Interno Maggiore per migliorare un pò la pressione? oppure prendere un tubo di egual dimensioni?
grazie a tutti per i consigli

Ah, purtroppo non ho un pozzo quindi l'acqua è quella del rubinetto.
I gocciolatori DEVONO gocciolare e non spruzzare acqua, altrimenti che gocciolatori sarebbero? ;)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
I gocciolatori DEVONO gocciolare e non spruzzare acqua, altrimenti che gocciolatori sarebbero? ;)
si hai ragione su questo;) ma visto che conosco a memoria i prodotti che vendono da leroy a confezioni da 50 vendono le rosette cioè gli irrigatori regolabili per intenderci quelli con l'ugello giallo e la parte d'innestare nel tubo nera ovviamento questo genere ha una portata maggiore rispetto ai classici gocciolatoi e visto appunto che sono regolabili non sono facilmente gestibili per far defluire la stessa quantità d'acqua su ogni pianta infatti solitamente con una rosetta si irrigano due piante con le giuste accortezze di portata e pressione...... poi ovviamente può pure essere che mi sto sbagliando :p:p
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Rispondo un pò per volta.

Hai ragione sul discorso dell acqua dell acquedotto, però il mio santo comune non da il permesso per fare i pozzi. O lo fai abusivo e devi essere certo che nessuno del condominio e dei dintorni ti denunci oppure usi quella.

Per il discorso leroy merlin avevo un buono da 40€ da spendere non sapendo che prendere ho speso 41€ per 2 kit di irrigazione da 25 metri.

Di siepi ne ho 3
1 25m
1 5 m
1 22 m

I gocciolatori, sono proprio quelli gialli che si regolano come hai detto te.
In questi giorni mi sono documentato un pò e forse è sbagliata la sezione del tubo, che dovrebbe essere da 20 piuttosto che 16
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si hai ragione su questo;) ma visto che conosco a memoria i prodotti che vendono da leroy a confezioni da 50 vendono le rosette cioè gli irrigatori regolabili per intenderci quelli con l'ugello giallo e la parte d'innestare nel tubo nera ovviamento questo genere ha una portata maggiore rispetto ai classici gocciolatoi e visto appunto che sono regolabili non sono facilmente gestibili per far defluire la stessa quantità d'acqua su ogni pianta infatti solitamente con una rosetta si irrigano due piante con le giuste accortezze di portata e pressione...... poi ovviamente può pure essere che mi sto sbagliando :p:p

......
Hai ragione sul discorso dell acqua dell acquedotto, però il mio santo comune non da il permesso per fare i pozzi. O lo fai abusivo e devi essere certo che nessuno del condominio e dei dintorni ti denunci oppure usi quella.....
.....I gocciolatori, sono proprio quelli gialli che si regolano come hai detto te.
In questi giorni mi sono documentato un pò e forse è sbagliata la sezione del tubo, che dovrebbe essere da 20 piuttosto che 16

@ Crasmen va da se che credo stiano parlando di aspersori e non di gocciolatori puri....

@ Antonio81 gli aspersori sono registrabili ( quelli a ghieretta gialla come tanti altri ) da 0lt/h. a 20/40/60 lth....e no , non stai sbagliando ma rimangono funzionanti anche con pressioni basse con portate discretamente basse ... esempio io ne ho una 5oina che funzionano discretamente tutti con una pressione di 1,5bar ed una portata di 20lt minuto....alcuni aperti completamente molti altri regolati solo a goccia....
aumentare la sezione della linea principale ha senso solo se dall'acquedotto esce abbastanza acqua da poterlo sempre riempire
antonio.... ti ringrazio pure di aver ricordato il divieto ( da legislazione) ad usare l'acqua potabile degli acquedotti per l'irrigazione dei giardini /prati ecc ...è giusto farlo così si informa bene l'utente, poi se decide lo stesso "per...".... noi si è ottemperato.... poi a loro spetta la scelta....

@ bircastri se il tuo comune vieta il pozzo molto probabilmente :
o lo fa perchè ha la possibilità di farti un allacciamento dedicato all'uso irrigativo con un ulteriore contattore e a tariffazione modificata
o lo fa perchè "può costringerti" al fornirti di serbatoio/cisterna e fartela riempire vendendoti l'acqua necessaria a costi economicamente renumerativi....
io non mi fermerei al solo divieto al fare il pozzo e chiederei al tuo comune quale sia la loro alternativa ....purtroppo molto spesso queste operazioni sono volte al bisogno di liquidità dei comuni o legate all'obbigo asservito ad appalti pubblici , privati ed anche , a volte, a questioni poco....trasparenti
oppure a direttive dettate dagli enti di bacino o di chi in realtà è preposto al controllo e distribuzione delle acqua territoriali....
(regioni, provincie e/o appunto enti privati o pubblici o municipalizzati )
chiedi info dettagliate insistendo ....
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
@ Antonio81 gli aspersori sono registrabili ( quelli a ghieretta gialla come tanti altri ) da 0lt/h. a 20/40/60 lth....e no , non stai sbagliando ma rimangono funzionanti anche con pressioni basse con portate discretamente basse ... esempio io ne ho una 5oina che funzionano discretamente tutti con una pressione di 1,5bar ed una portata di 20lt minuto....alcuni aperti completamente molti altri regolati solo a goccia....
aumentare la sezione della linea principale ha senso solo se dall'acquedotto esce abbastanza acqua da poterlo sempre riempire
antonio.... ti ringrazio pure di aver ricordato il divieto ( da legislazione) ad usare l'acqua potabile degli acquedotti per l'irrigazione dei giardini /prati ecc ...è giusto farlo così si informa bene l'utente, poi se decide lo stesso "per...".... noi si è ottemperato.... poi a loro spetta la scelta....
ma figurati non sapevo cmq che si chiamassero aspersori... dove compro il materiale li hanno sempre chiamate rosette e ogni volta che le acquisto mi dice con cimino o senza cimino :p:p siamo qui per imparare e mettere a disposizione di tutti ciò che conosciamo.... dal tronde un forum serve a questo :ciao:
 
Alto