swakk
Aspirante Giardinauta
ciao a tutti quest'anno girando nei brico mi è venuta voglia di "automatizzare" l'irrigazione anche per le piante in vaso. Non ho acquistato nulla però perché il mio problema è la posizione dei due rubinetti che ho fuori. Uno si trova in un pozzetto insieme all'impianto di irrigazione del prato e siepe, l'altro nel ripostiglio quindi rimane chiuso da una porta. Comunque ogni volta che passavo davanti a tutti quei tubi e valvole mi riprendeva voglia sia per un risparmio idrico (dicono ci sia, ma è vero?) sia per automatizzare il tutto ed apportare sempre la giusta quantità di acqua senza far soffrire le piante in estate. Alla fine qualche giorno fa mi è venuta un'idea: ma se io tagliassi il tubo goccia a goccia che annaffia la siepe e da quello con uno snodo facessi partire il tubicino per i vasi?:confuso:
Il mio impianto di irrigazione eccolo Uploaded with ImageShack.us
I giardinieri che me l'hanno montato l'hanno impostato con 2 programmi perché sostenevano che la pressione dell'acqua non bastava per far partire tutto insieme, eventualmente potrei provare a costituire un terzo programma solo per siepe e vasi? Arriverà però la giusta quantità di acqua ad entrambi o rischio di far soffrire la siepe, soprattutto quella bagnata dalla parte finale del tubo a goccia?
Grazie...
Il mio impianto di irrigazione eccolo Uploaded with ImageShack.us
I giardinieri che me l'hanno montato l'hanno impostato con 2 programmi perché sostenevano che la pressione dell'acqua non bastava per far partire tutto insieme, eventualmente potrei provare a costituire un terzo programma solo per siepe e vasi? Arriverà però la giusta quantità di acqua ad entrambi o rischio di far soffrire la siepe, soprattutto quella bagnata dalla parte finale del tubo a goccia?
Grazie...