• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione a terra: perde acqua

eros1973ms

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
ho un impianto di irrigazione a terra comandato da elettrovalvole.
da questa estate due degli irrigatori a terra (di quelle che quando si attivano escono di circa 10 cm) perdono acqua dalla testa a impiango spento (ma comunque sotto pressione...è normale??).
ho provato a estrarre gli irrigatori e a pulirli. Ne ho anche acquistato uno nuovo per sostituire uno dei due...niente, anche quello nuovo perde.
mentre scrivo mi viene la domada... non è che il problema è l'elettrovalvola che chiude male?
boh...non so che pesci prendere...helllp!!
 

Crasmen

Florello
Direi che il problema è senza dubbio l'elettrovalvola. Il circuito a valle di essa non è in pressione se tutto funziona correttamente.

Fai una foto al pozzetto così vediamo che elettrovalvola è.. Forse per risolvere il problema ti basterà chiudere l'acqua, smontare l'elettrovalvola e pulire bene le parti interne facendo attenzione a non perdere nulla.
 

eros1973ms

Aspirante Giardinauta
ok, fatto tutto. ora funziona alla perfezione. ho smadonnato un po' solo alla riapertura del rubinetto perchè l'impianto partiva ad irrigare anche se il computer non era attivo, poi ho capito che andava fatto un ciclo attacca-stacca direttamente dal computer per riallineare lo stato del solenoide. ora è perfetto. Grazie Crasmen per il supporto!
 

Crasmen

Florello
ok, fatto tutto. ora funziona alla perfezione. ho smadonnato un po' solo alla riapertura del rubinetto perchè l'impianto partiva ad irrigare anche se il computer non era attivo, poi ho capito che andava fatto un ciclo attacca-stacca direttamente dal computer per riallineare lo stato del solenoide. ora è perfetto. Grazie Crasmen per il supporto!
Figurati :D

Dato che ci sei pulisci anche le altre. Può darsi anche che non ti serva smontarle dal collettore.
 
Alto