• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contraccoplo irrigazione con pozzo

Mania2

Giardinauta
Proverò, dirò al vicino di riaccendere l'impianto. il pressostato lo ho.
Detto questo, in alternativa, potrei sostiture tutte le elttrovalvole con qualcosa che chiuda in maniera più graduale e non avrei questi problemi!
si questa è un'altra soluzione. potresti utilizzare una elettrovalvola di quelle utilizzate negli impianti di riscaldamento delle abitazioni, ce ne sono modelli che hanno tempi di chiusura dell'ordine dei 40 s e quindi, essendo molto lenta, limiterebbe moltissimo il colpo. La Caleffi ne ha molti modelli in commercio. Essendo prodotti di alta qualità sono piuttosto costose; Non conosco il tuo schema di irrigazione ma potresti verificare la possibilità di mettere una di queste a monte dell'impianto e fare in modo che il suo azionamento avvenga in anticipo alle manovre delle elettrovalvole delle varie zone. Alcune centraline per irrigazione prevedono questa funzionalità con un comando verso una "master". In alternativa risolvi con qualche relè.
Comunque con un impianto come il tuo, un vaso di espansione generoso io lo prevederei, al limite prova con quelli da 10 atm, al massimo dopo un pò di tempo si rompe (ma non è detto) ma il loro costo sta sotto i 50 € e non perderesti molto. Se accoppi i due sistemi (vaso + elettrovalvola lenta) vai di lusso.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Al momento il mio "impianto" è un cosa definirei ridicola. Tutto molto abbozzato e volante. quando avrò sistemato il discorso pressione vedo di interrare quanto più possibile.
L'idea delle valvole per le caldaie è interessante ma ho 2 contro:
- Non penso siano adatte per l'esterno, (che lse le mettessi in un pozzetto, dubito resisterebbero all'umidità di quell'ambiente
- Funzionano a 230...io non ho la corrente, devo andare a batteria

Per quanto riguarda i test, mi sa che li devo rimadare....il pressostato che ho arriva solo a 11 Bar. Visto che lo devo prendere nuovo, mi fermo a 15 Bar o faccio 25 visto che costano uguali
 

Mania2

Giardinauta
Al momento il mio "impianto" è un cosa definirei ridicola. Tutto molto abbozzato e volante. quando avrò sistemato il discorso pressione vedo di interrare quanto più possibile.
L'idea delle valvole per le caldaie è interessante ma ho 2 contro:
- Non penso siano adatte per l'esterno, (che lse le mettessi in un pozzetto, dubito resisterebbero all'umidità di quell'ambiente
- Funzionano a 230...io non ho la corrente, devo andare a batteria

Per quanto riguarda i test, mi sa che li devo rimadare....il pressostato che ho arriva solo a 11 Bar. Visto che lo devo prendere nuovo, mi fermo a 15 Bar o faccio 25 visto che costano uguali
le elettrovalvole di marca sono costruite molto bene, l'umidità gli fa un baffo;
penso che le 15 non le superi ma per sicurezza fai 25 atm
 
Alto