• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a goccia, pressione e portata

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, ho intenzione di realizzare un impianto di irrigazione per irrigare 11 alberelli
(2/3anni...ulivi,limoni e melograno) , utilizzando un programmatore come ad esempio il claber select ed un kit (kit terrazzo claber). Così utilizzerei il tubo da 1/2" come collettore e quello da 1/4" come microtubo a cui collegare 11 gocciolatori 10l/h.Però adopererei acqua che proviene da una cisterna per caduta...la pressione è di 0.3 bar quando è piena e 0.25 bar quando è al livello minimo di acqua...la portata collegando 20m di tubo da 1/2" (collettore) è di circa 1,5l/min(all' estremità del tubo quindi a 20m di distanza dalla cisterna).

Secondo voi riuscirei con questa pressione e portata ad irrigare gli 11 alberelli?(utilizzerei 25m di tubo collettore e circa 3 metri di microtubo cioè 20/30cm a pianta)

È meglio impiegare il tubo da 1/2" e quello da 1/4" oppure solo quello da 1/4"?

Un' altra soluzione è quella di adoperare L' acqua del pozzo(nessun problema di pressione e portata) che però è salmastra (300m dal mare) e quindi credo non vada bene.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Solo per caduta?
0,3/0,25 bar-atm ??
Non puó assolutamente funzionare....
Ti serve una pompa....oppure senza pompa ...se vuoi farlo funzionare solo per caduta ....per ogni bar che serve la cisterna DEVI posizionarla a 10 metri di altezza ( 1 bar) 20mt ( pet 2 bar) ecc ecc....ate credo proprio serva almeno 1bar costante....e alla fine del tubo principale.....quindi non meno di 1,5bar almeno costante in entrata, all'inizio....
Come portata devi abere almeno c/a 150 lt /h per poterti garantire l'acqua costante sino all'ultimo gocciolatore.....così a spanne....
 
Alto