• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a goccia newbie

vomitino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
parlo per intermezza persona :embarrass
mio padre ha deciso di fare un pozzo artesiano per poi mettere un impianto a goccia, ma siccome siamo newbie..novizi su questo campo volevo chiedervi delle informazioni:
Supposto che si fatta questo pozzo presumo che necessiti di una pompa vero? se si che specifiche deve avere e quanto può costare?
fatto la pompa ci vogliono i tubi "bucati" presumo, che tipo bisogna prendere? e quanto possono costare al metro (non vi chiede quanto bisogna prendere perchè sarebbe complesso)
ch altro ci vuole?
quanto mi può costare grosso modo un impiano di irrigazione a goccia, facciamo con 50 metri di tubo per esempio?

grazie e scusate per l'inesperienza totale e delle eventuale risposte
 

nicola71

Guru Giardinauta
il costo piu sostenuto sarà sicuramente il pozzo,Poi si,ti servira una pompa,ma qui dipende dal dislivello dell'acqua,dal tipo di irrigazione che vuoi fare,cioè che tipo di piante devi irrigare.Le manichette che si usano sono varie, quelle con i buchi,a varie distanze,quelle con gli spruzzini,quelle con i gettini.Naturalmente quelle con i buchi(a goccia) potrai usare una pompa a bassa pressione,infatti la manichetta funziona con 2 atmosfere.Sarebbe interessante sapere cosa devi irrigare.Comunque dove compri il materiale sapranno indicarti di preciso il tipo di pompa piu adatta al tuo impianto,alla tua manichetta e alle tue nacessità.Ti consiglio anche un sistema filtrante prima della manichetta.Per i prezzi non posso aiutarti,i materiali sono diversi,piu o meno buoni,e quindi vari.Ciao :Saluto:
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Sconsiglierei di attaccare l'impianto di irrigazione direttamente alla pompa sommersa.

Le pompe sommerse lavorano a tubo libero e non possono essere strozzate, pena il surriscaldamento e la bruciatura della pompa stessa.

La soluzione potrebbe essere quella di "autoclavare" il pozzo, con vaso di espansione che compensi l'aumento di pressione dovuto all'impianto di irrigazione, oppure la costruzione di una cisterna di adeguata capacità (che so 10mila-20mila litri), dove far convogliare l'acqua del pozzo e da cui prelevare l'acqua con una seconda pompa, in questo caso del classico tipo autoadescante con numero di giranti, e quindi di pressione di esercizio a seconda delle necessità.

Il mio sistema di irrigazione a goccia è stato progettato cosi e attualmente sono collegati circa 400-500 gocciolatori.
 

nicola71

Guru Giardinauta
SuperGeo ha scritto:
Sconsiglierei di attaccare l'impianto di irrigazione direttamente alla pompa sommersa.

Le pompe sommerse lavorano a tubo libero e non possono essere strozzate, pena il surriscaldamento e la bruciatura della pompa stessa.

La soluzione potrebbe essere quella di "autoclavare" il pozzo, con vaso di espansione che compensi l'aumento di pressione dovuto all'impianto di irrigazione, oppure la costruzione di una cisterna di adeguata capacità (che so 10mila-20mila litri), dove far convogliare l'acqua del pozzo e da cui prelevare l'acqua con una seconda pompa, in questo caso del classico tipo autoadescante con numero di giranti, e quindi di pressione di esercizio a seconda delle necessità.

Il mio sistema di irrigazione a goccia è stato progettato cosi e attualmente sono collegati circa 400-500 gocciolatori.
be certo,una pompa sommersa in un pozzo artesiano nemmeno ci passa.Esistono però pompe esterne.
 
Alto