• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigatori non si alzano

Mapi

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

sicuramente sarà stato gia trattato questo argomento, ho un piccolo prato con un impianto fatto 3 anni fa, ho notato che ultimamente gli irrigatori non si alzano, non è un problema di pressione dell'acqua e non sono bucati o altro in quanto l'acqua arriva in quantità.
Potrebbero essere sporchi oppure ci sono dei filtri potrei intervenire su ogni irrigatore per pulirlo o mettere non so dell'olio per agevolare al salita? non ho disponibilità di rifare un nuovo impianto.

Grazie per una risposta
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Prima prova svita le testine, rimuovi i filtri e fai scorrere l'acqua, se è un problema di sporco un po' dovrebbe già uscire in quel modo.
Poi rimonti filtri e testine (magari i filtri guardali e lavali sotto acqua corrente) e riprovi.
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Grazie, però volevo spiegare che l'acqua arriva bene e tanta, sono gli irrigatori che non si alzano questo è il problema
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se gli irrigatori non si alzano e c'è portata e pressione (bisogna esser sicuri di questo), è un problema quasi sicuramente di irrigatori. che modello sono? sono statici o dinamici?
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ricordo la marca visto che sono stati comperati qualche anno fa comunque sono statici (se capisco bene statico significa che lo spruzzo/direzione non cambiamo io li ho fissati a seconda dei gradi che mi interessavano
 

doda

Aspirante Giardinauta
Quanti irrigatori hai? Divisi in quanti settori? Tutti hanno lo stesso problema? Sempre o saltuariamente? Sono collegati alla rete idrica o alimentati da una tua pompa? E' difficile poter giudicare la quantità di acqua senza strumenti idonei quali un manometro, la tua valutazione potrebbe essere scorretta.
 
Alto