• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigatori a battente Claber?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ,di persona , non ne ho mai usati, quindi esperienza zero....
posso solo fare delle considerazioni " su quel che vedo" nel link .....poi se ti verranno utili per me sarà un piacere.
1) il "contrappeso" del battente è leggero e di dimensioni direi ridotte il che potrebbe significare che funziona bene anche a bassa pressione , ha una velocità di ritorno , credo abbastanza veloce e ciò per conseguenza vorrebbe dire che ....
(2).... la velocità di rotazione ( ogni ritorno uno "scarto") è abbastanza veloce e dovrebbe fare un giro completo in tempi ridotti ....
(3).....questo potrebbe essere in effetti un problema per taluni tipi di terreno poco drenanti o compatti dato che ritornerebbe ad irrigare un punto X prima che tal punto di terreno abbia avuto la possibilità di assorbire l'acqua data il giro precedente..... lo considerei una scelta per terreni molto drenanti..... altrimenti potrebbe esserci la possibilità di allagare in maniera inconsueta il terreno innaffiato.....
4) il fatto che sia composto con una testina "multiuso" intercambiabile con altri accessori quale tripodi fissi o con barra regolabile in altezza è un punto a suo favore
5) altra buona cosa è che sia fornito di vite rompigetto con possibilità quindi di regolarne l'ampiezza
6) rimane pur sempre un irrigatore con corpo principale in plastica .... per di più nera.... che con il tempo darà problemi dato che tali oggetti nonostante la loro "apparente "semplicità " hanno tolleranze , come dire, ristrette , patiscono quindi eventuali piccole deformazioni dovute alle intemperie / uso/ salti di pressione / e se, lasciato inattivo, al calore accumulato al sole ( plastica nera appunto ) .... io , e invece questa è esperienza vissuta con altri oggetti quali dei docciatori in plastica e alluminio appunto della Claber, ho avuto inconvenienti spiacevoli per la fessurazione della loro plastica, dovuti ai salti di pressione tra rubinetto aperto e rubinetto chiuso .....
7) credo che venga venduto in confezioni/ blister da 5 pezzi .
8) considerato i prezzi generali questo è abbastanza irrisorio quindi potrebbe essere acquistato anche solo per quello che è, e usato sinchè dura, poi eventualmente comprarne altri senza spendere chissà cosa
insomma se si parte dal pressupposto del sapere ciò che è ...senza chissà quali pretese di "eterna durata".....sinchè fà il suo "sporco lavoro"...può essere certamente una scelta "economica" che vale il suo rapporto qualità/prezzo

un altra marca , leggermente più specializzata nell'irrigazione fuori terra (irrigatori, anche a battente, e affini) con un rapporto qualità prezzo però più alto è la Gardena ....
a cui va dato atto di esserne specializzata da più tempo e quindi con una qualità ( quindi non solo di prezzo) più alta della Claber , pur rimanendo nelle, fascie economiche /medio economiche.
 
Ultima modifica:

crifox

Aspirante Giardinauta
perfetto vi ringrazio!! vi chiedo questa info.. a questo irrigatore io ci collego il tubo da 1/2 della claber.. ma più è piccolo il tubo più gli arriva pressione esatto? 1/2 dovrebbe andare bene? non ho molta pressione.. come dovrei fare per non perderla?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
perfetto vi ringrazio!! vi chiedo questa info.. a questo irrigatore io ci collego il tubo da 1/2 della claber.. ma più è piccolo il tubo più gli arriva pressione esatto? 1/2 dovrebbe andare bene? non ho molta pressione.. come dovrei fare per non perderla?

se hai "... poca pressione..." .....sarebbe innanzitutto cosa molto buona e giusta tu ci potessi informare su quanto sarebbe in numeretti la ..."poca pressione..."
e spero di sbagliarmi, ma di quegli irrigatori hai intenzione di farne andare più di uno contemporaneamente ?
giusto perchè credo che tu ti stia facendo delle "costruzioni" dei castelli..... se la pressione è poca quell'irrigatore , unicamente lui collegato, di sicuro funzia ....
poi .....altri irrigatori......, quegli irrigatori funziano anche a pressioni assai basse ovvero anche con 1bar solo , sino a 4bar......
.... ma per tubi Claber da ½ cosa intendi?
quelli di gomma delle canna dell'acqua o quelli in PVC da 16mm di diametro?
poi perchè adesso si sta chiedendo come salvaguardare la pressione? il motivo ?
se si sta parlando di montare un solo irrigatore è una cosa..... e sin qua ci siamo.....se le intenzioni sono "più ampie" la scelta dell'irrigatore può ancora andare ... tutto il resto è sbagliato e si deve fare sul serio un po di calcoli......pressione portata diametro lunghezza tubi ecc ecc....
 

crifox

Aspirante Giardinauta
ciao gli irrigatori sarebbero 2.. il giardino è 7 x 6 rettangolare e li mettevo al centro dei due lati corti facendo 180 gradi.. il tubo claber intendo quelli in pvc che ti faccio vedere sotto..
per la pressione ne ho ma poi cala e fa partire la pompa centralizzata e poi ritorna..però speravo che 2 irrigatori con un raggio di 4 metri riuscisse a farli.. la fontana sarebbe al centro.. quindi 3, 5 metri da ogni irrigatore.. non è una cosa gigante.. pensavo fosse più semplice..
https://www.amazon.it/Claber-50815-...F8&qid=1496670160&sr=1-1&keywords=claber+tubo
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
M.l.6.00x 7.00 con n.2 irrigatori? E con gittata m.l. 4.00? Penso che irrigherai troppo poco. Dovresti metterne 4 a 90" ai 4 angoli con raggio m.l.6.00
 
Alto