• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris ?

ema

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum che ritengo molto bello e interessante. Come primo post volevo far vedere questo Iris a me sconosciuto, trovato in ambiente naturale a quota 600m circa in provincia di Udine e precisamente sul M Craguenza Cividale del Friuli. L'habitat è di tipo montano mediterraneo a Sud sul margine di un prato. Le specie spontanee della mia regione le conosco abbastanza bene per cui posso dire con una certa sicurezza che questo non appartiene a specie spontanee, quindi penso sia una varietà coltivata.
Magari qualche esperto di Iris, può dire qualcosa.
Saluti a tutti
Ema
 

Allegati

  • a.JPG
    a.JPG
    472,7 KB · Visite: 6
  • b.JPG
    b.JPG
    857,4 KB · Visite: 3

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto/a nel forum, credo si tratti di Iris sambucina (giaggiolo sambucino), dicono un ibrido tra Iris pallida e Iris variegata dal profumo di sambuco, presente in Germania, Austria e Sudtirolo, quindi probabile anche da noi. Non l'ho trovato tra la flora tipica regionale, dopo una breve ricerca, ma non so dire quanto raro possa essere.
Forse potresti segnalarlo nei siti specializzati come questo: http://luirig.altervista.org/flora/taxa/regioni.php?genere=Iris&regione=6
 

ema

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000! Ora confrontando con diverse foto trovate in internet, posso dire che è proprio lui.
Penso di segnalarlo su qualche sito specializzato come da consiglio, vediamo che altre novità escono.
grazie
 
Alto