• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corso: "Alla scoperta delle piante alimentari"

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi primaverili (marzo-aprile 2012) il corso “Le buone erbe: alla scoperta delle piante alimentari", con incontri in aula, attivit à pratiche e visite sul territorio.

Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali; il corso "Le buone erbe" ha come tema il riconoscimento, l’utilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche.

Durante gli incontri serali, tenuti da laureati in Scienze Naturali ed esperti del settore, vengono presentate le specie principali con l’ausilio di immagini e materiale dal vivo; un incontro è dedicato anche alle piante aromatiche, ed in questo caso oltre al riconoscimento si parla anche delle tecniche di coltivazione, con cenni sull’allestimento di un orto delle aromatiche ad uso familiare.

Gli incontri si tengono nei mesi di marzo-aprile (inizio venerdì 9 marzo) presso la saletta dell’Ipercoop di Montecatini Terme (PT); oltre alle tre lezioni, sono in programma anche tre uscite per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare in vari ambienti: prati e campi di pianura (Piana Lucchese), territori collinari e olivete (Montalbano e Monte Pisano).

Ecco il programma del corso:

- Venerd ì 9 marzo, ore 21-23
“Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte prima)”
Lezione a cura di Raffaello Corsi

- Venerd ì 16 marzo, ore 21-23
“Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte seconda)"
Lezione a cura di Raffaello Corsi

- Domenica 25 marzo, ore 9-12
"Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti collinari - Escursione sul Montalbano"
Uscita a cura di Raffaello Corsi

- Venerd ì 30 marzo, ore 21-23
“Le piante aromatiche: riconoscimento e coltivazione”
Lezione a cura di Angelo Lippi

- Domenica 1 aprile, ore 9-12
"Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti di pianura - Escursione nella Piana Lucchese"
Uscita a cura di Angelo Lippi

- Domenica 22 aprile, ore 9-12
"Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambiente collinare - Escursione sul Monte Pisano"
Uscita a cura di Angelo Lippi

I corsi, realizzati all’interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia, sono rivolti ciascuno ad un numero massimo di 25 partecipanti: la quota di adesione per ogni corso è di € 90,00 (€ 80,00 per i soci Coop); una parte della quota di iscrizione viene devoluta per il progetto “ Il cuore si scioglie Sostegno a distanza”.

Per informazioni ed iscrizioni:

Centro R.D.P. Padule di Fucecchio
tel. e fax 0573/84540
e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it
http://www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html
 
Alto