• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris

Delia45

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo: perché dopo un anno dal trapianto fioriscono solo Iris viola e non quelli gialli, arancio e violetti.aiuto!!!!

cercis australis

Maestro Giardinauta
può dipendere da molti fattori:
- periodo di fioritura: ce ne sono di più o meno precoci
- età del rizoma: se sono più piccoli, fioriranno l'anno prossimo o fra due anni
- esposizione
- terreno

Delia45

Aspirante Giardinauta
I
può dipendere da molti fattori:
- periodo di fioritura: ce ne sono di più o meno precoci
- età del rizoma: se sono più piccoli, fioriranno l'anno prossimo o fra due anni
- esposizione
- terreno

Grazie,però, i miei Iris erano già, impiantati ,io li ho solo divisi e rimessi a dimora .a questo punto sono spuntati i soli viola!!!!, perché?

cerastium

Maestro Giardinauta
Delia ,la parola "spuntare" la usi per quale esattamente iris?
Quello hollandica a bulbo e dopo averli ripiantati non ti sono piu spuntati?
O se trattasi dei rizomi dell'iris germanica cosa doveva appunto spuntare se una porzione della parte aerea sempre cè fuori terra e ci si vede ben chiaramente dopo un trapianto ed assai velocemente se attechisce o no.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi chiedo: perché dopo un anno dal trapianto fioriscono solo Iris viola e non quelli gialli, arancio e violetti.aiuto!!!!
Ho spostato alcuni rizomi di i. germanica due anni fa. L'anno scorso solo qualche foglia striminzita, quest'anno i primi bocci.
Se i tuoi sono iris germanica, potrebbe solo essere questione di tempo.

Alto