• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris selvatica: ma quale?

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono 13 anni che percorro in lungo e in largo il mio giardino, occhi a terra ed è la prima volta che ho trovato queste due piccole iris con uno stelo di non più di 4 dita che, peraltro, non conosco.

Ho pensato prima ad una Iris graminea e poi ad una Iris histrioides ma confrontandole con le immagini in rete mi embrano simili ma non identiche.
Qualcuno le conosce e può dare loro un nome diverso da "sorpresa stupenda"?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Erika,li ho anch'io,però da me fioriscono più in là!!!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Sìììì, grazie: Iris reticolata "Pauline".
L'ho trovata!

Mi chiedo come possa essere comparsa da sola. Non viene da seme che può essere trasportato dal vento o da qualche uccellino, magari "incontinente"! Nasce da un bulbo e vorrei tanto sapere come e da dove sia venuti i due che hanno generato queste "pitture" vegetali

E' comunque stata una scoperta bellissima c eper me ha significato che il bello e la felicità possono nascere anche dal nulla ed è un altro miracolo della natura al quale ho avuto la fortuna di assistere!!!

Alto