• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris rizomatosi..... dove?

H

Hobbit

Guest
Adoro i giaggioli.....di tutti i colori, ne ho diversi da mettere in piena terra.... mi chiedevo: è meglio metterli da soli lungo i viali e in posizioni che formino dei cespugli isolati oppure è meglio sistemarli all'interno di aiuole? :confuso:
Per ora ne ho diversi cespugli in piena terra in angoli da soli, mi piacciono ma volevo un pò cambiare, voi dove li avete?
Mi piacerebbe metterne qualcuno in mezzo alle rose, ma come....in prima fila o dietro?
c'è tempo, tanto sono in vaso, ma vorrei progettare in anticipo, per poter lasciare lo spazio che serve senza dover dopo traslocare qualche pianta.....;)
 
S

SEBBY

Guest
Ancora una volta gli stessi gusti.... anche io "adoro" i giaggioli!!!!
Li ho, bianchi, in un'aiuola lunga e stretta (3 mt x 80 cm di larghezza) che corre lungo un muro di casa, alla base di una vite americana rampicante e accanto ci sono due rose: una HT gialla e rosa (tipo Peace, ma più rosa) e una "foetida persiana" (gialla), intorno le immancabili lavande.
Un altro gruppo, impiantato solo lo scorso anno, è viola scuro e parte dall'inizio di un pendio e arriva a metà dove c'è una rosa alba "Mme Plantier" e un ulivo: l'idea era che i giaggioli fossero una sorta di collegamento fra l'aiuola superiore e la rosa.

Sto meditando dove metterne altri, ma mi piacciono molto in gruppi.
Mi piacerebbe molto collocarli anche lungo un viale, però non ho il viale!!!!!
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Ancora una volta gli stessi gusti.... anche io "adoro" i giaggioli!!!!
........................
Sto meditando dove metterne altri, ma mi piacciono molto in gruppi.
Mi piacerebbe molto collocarli anche lungo un viale, però non ho il viale!!!!!
Neppure io ho il viale......però ho un piccolo sentiero che attraversa in parte il giardino, fatto di pietre tra l'erba ....pensavo di metterne qualche pianta in modo che lo "seguisse"......
Hai ragione..... vicino alle rose e dietro a qualche pianta di lavanda stanno sicuramente bene.....anche il fogliame argenteo ma piu' importante rispetto a quello delle lavande dovrebbe essere piacevole a vedersi.......

............ gusti!!!! anche i miei giaggioli son bianchi e viola......:lol: :D
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Anche a me piacciono in maniera esagerata gli Iris (in particolare i Barbata/Germanica) ma credo che anche data la loro vigoria stiano meglio in gruppo piuttosto che lungo un camminamento/viale. Questo perchè hanno la tendenza di creare una zolla circolare ed omogenea, cosa che potrebbe non essere compatibile con le linee ritte di strisce e sentieri. Poi il fatto che d'inverno spariscono causerebbero camminamenti desolati, mentre se sistemati in un angolo tutto loro, la vegetazione circostante potrebbe alleggerire la mancanza.

Ciao.
Beppe.
 
S

SEBBY

Guest
Anche io li preferisco a gruppi, ma ho in mente l'idea di un viale con ai lati "un prato" di giaggioli in varie tonalità di viola piantati in grandi gruppi di colore omogeneo. L'effetto dovrebbe essere notevole.

Se bisogna sognare tanto vale farlo in grande!!!!!!!!!! Peccato che non ho nè viale, nè prato accanto!!!

D'inverno da me le foglie non spariscono e togliendo quelle secche rimangono piuttosto piacevoli da vedersi soprattutto, come dici tu Hobbit, se vicino a foglie grigie e frastagliate, pensavo anche ad un abbinamento con l'artemisia absentium.
 

elleboro

Florello
a me piacciono molto in gruppi alternati a fianco dei viali. Ma forse un sentiero è troppo piccolo. devi vedere tu.

Mio figlio, nella casa in montagna li ha appunto messi così: a intervalli di un paio di metri circa.
 
H

Hobbit

Guest
Grazie...... grazie a tutti.....
nel fine settimana ne ho recuperato diverse piante provenienti dal giardino di una casa di campagna che stanno ristrutturando..... ci tengo tantissimo perchè le aveva piantate la sorella di mia nonna.....
Le ho subito piantate in gruppo ai bordi del prato ..... speriamo che non muoiano dato che stavano quasi fiorendo....
Invece quelle nei vasi per ora le ho lasciate li.....
 
Alto