• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare con i miei iris?

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Si stanno aprendo quasi tutti gli iris che misi in terra diversi mesi fa ( dei tulipani nemmeno l'ombra). Vorrei sapere se posso toglierli dalla terra dove sono adesso e metterli in vaso e come fare. Taglio o cosa? E poi i bulbi che sono in terra posso toglierili e cosa dovrei farci per far uscire altri fiori?

Allegati

• IMG_0674.jpg
    IMG_0674.jpg
    100,8 KB · Visite: 38
  • IMG_0675.jpg
    IMG_0675.jpg
    101,2 KB · Visite: 33
  • IMG_0674.jpg
    IMG_0674.jpg
    101,3 KB · Visite: 39
  • IMG_0675.jpg
    IMG_0675.jpg
    101,3 KB · Visite: 44

iridella

Giardinauta
innaffia e concima durante la fioritura e anche dopo, per dar modo al bulbo di rinforzarsi per il prossimo anno. dopo la fioritura, dirada le innaffiature e lascia seccare completamente le foglie. togli i semi, se ne faranno, per non far sprecare inutilmente energie. poi, o li togli dal terreno, li pulisci bene e li metti in sacchetti di carta in un luogo fresco e scuro per ripiantarli ad ottobre oppure li lasci in terra dove rispunteranno da soli in primavera. al momento non otterrai altri fiori perchè dopo la fioritura vanno in riposo, non sono rifiorenti.

Alto