1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris japonica

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da paperanera, 26 Aprile 2020.

  1. paperanera

    paperanera Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    18 Maggio 2012
    Messaggi:
    54
    Località:
    radda in chianti
    Ho questo iris da due anni e si è comportato da infestante, però ha avuto un solo fiore e ha le foglie di un anno giallastre e sfrangiate in cima, molto brutte. Prima di estirpare il tutto provo a chiedere se qualcuno può suggerire una soluzione.
     
  2. lisyy

    lisyy Esperta in identificazione delle piante

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    5.119
    Località:
    Udine
    Forse sono in una brutta posizione? troppo sole (foglie gialle e secche)? poca acqua? Sono piante molto spartane e non hanno bisogno di tanto. Io le avevo in zona molto ombreggiata, mai concimate e fiorivano lo stesso.
     
  3. Alex81

    Alex81 Master Florello

    Registrato:
    28 Gennaio 2010
    Messaggi:
    14.397
    Località:
    Lago di Garda
    Iris molto bella, da tenere assolutamente in ombra luminosa. A differenza delle altre iris apprezza qualche concimazione pre-primaverile non essendo rizomatosa, non ricordo se la cenere sia gradita, o se prediliga un terreno leggermente acido, devo tornare a studiare ad ogni modo un po di granulare ad alta titolazione di K dato ad inizio stagione potrebbe aiutare a risolvere il tuo problema!
     
  4. paperanera

    paperanera Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    18 Maggio 2012
    Messaggi:
    54
    Località:
    radda in chianti
    Grazie per le risposte. In effetti sono in zona soleggiata nelle ore calde (non avevo altro posto) , sarà questo il problema.Proverò con il concime, l'anno prossimo ormai.
     

Condividi questa Pagina