• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris japonica

paperanera

Aspirante Giardinauta
Ho questo iris da due anni e si è comportato da infestante, però ha avuto un solo fiore e ha le foglie di un anno giallastre e sfrangiate in cima, molto brutte. Prima di estirpare il tutto provo a chiedere se qualcuno può suggerire una soluzione.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse sono in una brutta posizione? troppo sole (foglie gialle e secche)? poca acqua? Sono piante molto spartane e non hanno bisogno di tanto. Io le avevo in zona molto ombreggiata, mai concimate e fiorivano lo stesso.
 

Alex81

Master Florello
Iris molto bella, da tenere assolutamente in ombra luminosa. A differenza delle altre iris apprezza qualche concimazione pre-primaverile non essendo rizomatosa, non ricordo se la cenere sia gradita, o se prediliga un terreno leggermente acido, devo tornare a studiare ad ogni modo un po di granulare ad alta titolazione di K dato ad inizio stagione potrebbe aiutare a risolvere il tuo problema!
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. In effetti sono in zona soleggiata nelle ore calde (non avevo altro posto) , sarà questo il problema.Proverò con il concime, l'anno prossimo ormai.
 
Alto