• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di iris -enigma

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,ho piantato l'anno scorso, al tempo loro,4 bulbi di iris barbata,varieta germanica .Le piante sono spuntate,forse pure prima del previsto,hanno fogliato allegramente,ma di fiore,manco l'ombra,manco un tentativo di fiore.e così in primavera,e d'estate.Adesso sono lì belle arzille,verdi,senza fiori.Io le sto innaffiando e fertilizzndo,anche se ho diradato io concime.Che mi consigliate di fare?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per me stessa cosa , ma non sono preoccupata: penso che per fiorire debbano prima avere alcuni anni (le mie sono ancora un po' magroline) per cui aspetto..e a dire il vero non le ho nemmeno concimate troppo..punto sull'anno prossimo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so le iris possono essere piante bulbose o rizomatose. I bulbi vanno interrati ad una profondità di 8-10 cm a seconda della loro grandezza mentre i rizomi vanno interrati piuttosto in superficie appena coperti da un sottilissimo velo di terra o, addirittura, visibili perché la loro piantagione troppo profonda può compromette la fioritura
Parli di bulbi e, quindi, il problema della profondità non si pone come motivo di ritardo nella fioritura.
C’è da dire, però, che spesso al primo anno di impianto non fioriscono e questo accade anche se vengono diradate perché non amano essere “sfastidiate”.
Io ho “alleggerito” una bordura dividendo i rizomi e mi aspetto che quest’anno la bordura sarà piuttosto spoglia.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao i rizzomi se sono maturi fioriscono l'anno successivo ....x le barbate non amano troppo l'umido e il concime deve essere fosfo-potassico poco azzoto altrimenti tante foglie niente fiori .....comunque è meglio comprarle coltivate in vaso ...se poi sono fiorite tanto meglio
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
probabile siano rizomi allora.
puoi pure smettere di dare acqua
è normale che non fioriscano al primo anno, possono servire anche 2-3 anni dall'impianto
 
Alto