• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris germanica........dubbio atroce

pollice blu

Giardinauta Senior
Ho appena comprato dei rizomi di Iris germanica...ho il dubbio che sia troppo tardi
(da stamane c'era la brina....)!!!

Che faccio?
Li metto in vaso e ricovero in serra fredda?

Ho letto che il periodo di piantumazione va da agosto a settembre (ottobre se il clima è mite.....:(:(:()

So resistono al freddo ma hanno bisogno di acclimatarsi prima delle gelate.....:cry::cry:

...e si mettessi nel box????

Federica

Master Florello
Intanto conservali al fresco, all'asciutto, così come te li hanno spediti. Le mie iris stanno fuori al freddo, ma i rizoni probabilmente dovrai metterli in un vaso e tenerli in serra fredda, poi procedere alla messa a dimora in primavera. Ho guardato le immagini, mi sembrano uguali alle mie.
ciao!:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie Federica!

In ogni caso penso che li terrò nei vasi perchè temo che in piena terra, nella mia zona, sia troppo umido in inverno, aldilà delle temperrature più o meno basse.

Il trasloco (....) in piena terra sono comunque sempre in tempo a farlo....

Mi preoccupa di puù l'attecchimento...ora!

Federica

Master Florello
Ma, guarda che prendono come niente, siccome hai i rizomi e fa freddino, è meglio che li metti in vasi e poi a primavera fai il travaso. Guarda che da me fa freddo come da te, eppure stanno sotto la neve senza alcun problema!

Federica

Master Florello
Oggi ho travasato in una grossa ciotola le mie iris...chissà se faranno qualche fiore? Forse dovevo fare prima il travaso...:storto: ma non avevo il vaso.:eek:.......vedremo....:eek:k07::Saluto:

iridella

Giardinauta
l'unica cosa che temono le iris sono i ristagni, non temono il freddo nè il caldo, il rizoma deve essere per metà fuori dal terreno. se il terreno è morbido, conviene fare delle montagnole di terra , appoggiare sopra il rizoma e coprire le radici ai lati in modo che con le pioggie ( o piogge?) non si infossi troppo. per la fioritura, dipende dalla grossezza del rizoma. se vi servono altre informazioni, chiedete pure.... sono un'appassionata di iris!

Federica

Master Florello
I rizomi sono appena coperti dalla terra, sono abbastanza grossi...vedremo.....
Li avevo anche cinque o sei anni fa, poi anno dopo anno si sono ridotti, poi non hanno più fiorito e poi fine!!!!
Sono piuttosto rustici, forse avavano poco spazio nel vaso...non so ....
grazie per i consigli!!:eek:k07::Saluto::Saluto:

iridella

Giardinauta
oggi ho buttato la cornunghia sulle iris e poi l' ho interrata con un rastrellino. ti assicuro che ho perso più tempo a scoprire i rizomi che non a fare tutto il lavoro! perchè devono veramente stare scoperti, devono crogiolarsi al sole e sentire il gelo invernale. da me si arriva tranquillamente a -15. appena ho tempo ti posto una foto. quando diventano troppo affollati bisogna sfoltire altrimenti diminuiscono la fioritura. ma tu li hai solo nei vasi? e che colori hai?

iridella

Giardinauta
h.t. una curiosità e la posto qui per non aprire una discussione che può essere banale: ieri mattina c'erano altre due risposte oltre a questa, poi sono scomparse. se sono stati i moderatori, possono spiegarmi il perchè così da non ripetere più l'errore? grazie.

Alto