• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris Germanica...a chi piacciono e dove possso acquistare varietà particolari?

luisangela

Giardinauta Senior
A Firenze in questi giorni è possibile vedere gli iris presentati ai concorsi...ce ne sono di bellissimi a perdita d'occhio!
DSCN8434.jpg

DSCN8394.jpg

DSCN8428.jpg

DSCN8418.jpg

DSCN8413.jpg

DSCN8411.jpg

DSCN8404.jpg

DSCN8427.jpg

DSCN8422.jpg

DSCN8421.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Siiiiiiii Sono al giardino dell'Iris a Piazzale Michelangelo. Ci sono andata qualche anno fa e ci ho lasciato un pezzo di cuore .............. :rolleyes::azz::eek:
Bisognerebbe avere come amico un giardiniere del giardino ....... quando fanno pulizia, chissà quanti rizomi zappano e buttano via ........ :storto::cry:

Magutt grazie per i laghetti .... :eek:k07:
Le Iris, ho cominciato a tenerle tantissimi anni fa. Il primo colpaccio, l'ho fatto quando un amico me ne ha regalate diverse, che provenivano dal Giardino di Boboli sempre a Firenze, dove lavorava suo zio. Poi, negli anni, diciamo che ne ho " adottate " altre :eek:k07: Poi ho fatto qualche scambio con qualche amica e adesso, ne ho 24 -25 varietà. L'unica volta che le ho comprate, è stato quando mi sono fatta tentare da Bakker ........ mi ha fregato una volta, ma non succederà più :burningma
 

Magutt

Giardinauta
magutt quello che non ti piace mi sa che è lo stesso che è fiorito a me oggi,ho avuto la tua stessa reazione,mi son pure conservata la foto della confezione,non c'entra niente con quello che doveva essere,le ali nella foto sono bianche bordate di viola,invece le mie son gialle venate di viola :cry:

Quel colore però non so come sia venuto fuori nel mio giardino...non l'ho comprato e non l'ho ricevuto da amici/parenti...boh!
Può darsi che si sia ibridato da solo?

Comunque c'è da dire che sono molto profumati!

A Firenze in questi giorni è possibile vedere gli iris presentati ai concorsi...ce ne sono di bellissimi a perdita d'occhio!

Che spettacolo!
E' forse una delle poche piante che può fiorire praticamente in tutti i colori!

Siiiiiiii Sono al giardino dell'Iris a Piazzale Michelangelo. Ci sono andata qualche anno fa e ci ho lasciato un pezzo di cuore .............. :rolleyes::azz::eek:
Bisognerebbe avere come amico un giardiniere del giardino ....... quando fanno pulizia, chissà quanti rizomi zappano e buttano via ........ :storto::cry:

Magutt grazie per i laghetti .... :eek:k07:
Le Iris, ho cominciato a tenerle tantissimi anni fa. Il primo colpaccio, l'ho fatto quando un amico me ne ha regalate diverse, che provenivano dal Giardino di Boboli sempre a Firenze, dove lavorava suo zio. Poi, negli anni, diciamo che ne ho " adottate " altre :eek:k07: Poi ho fatto qualche scambio con qualche amica e adesso, ne ho 24 -25 varietà. L'unica volta che le ho comprate, è stato quando mi sono fatta tentare da Bakker ........ mi ha fregato una volta, ma non succederà più :burningma

Già, chissà quanti ne buttano via quando sistemano i giardini...a conoscere qualcuno che ci lavora...
Io ne ho una decina di varietà e ho individuato qualche venditore di ebay che ha dei buoni prezzi e ottimi feedback (Nella versione uk), ma adesso non è periodo.
Anche io sono stato fregato, però da un grande e molto noto negozio milanese che vende anche online...ho preso due rizomi di Iris Germanica, uno arancio e uno giallo, completamente secchi!
Mi è venuta una rabbia... specie se poi ti dicono che quello che vendono è ultra selezionato!
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia quella mostra di Iris !:love:
Belli anche quelli di Magutt,in particolare mi piace quello azzurro . L'Iris giallo e viola è simile al mio:in effetti anche a me il singolo fiore non piace molto,però direi che l'effetto cromatico del cespuglio non è male

P1050309.jpg


Questo,però,lo trovo decisamente più bello

P1050321.jpg




Voi li concimate? Io non l'ho mai fatto,ma quest'anno uno non ha fatto fiori
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il secondo, è sublime ......... :hehe:
Più che una questione di concime, direi che ogni 3-4 anni desiderino essere un po' rinnovati .......
Io tolgo tutto il cespuglione che hanno fatto e zaccheteeeeeee una bella vangata ..... :food:
Scelgo qualche pezzo esterno più robusto, e il resto, se non trovo qualcuno interessato, lo butto ........molto a malincuore ..... :storto:
Comunque, una piccola concimatina, la dò sia in autunno che in primavera quando partono.
 

lill@75

Guru Giardinauta
io son una capra quando si parla di concimazioni,ultimamente ho la fissa delle rose e quando concimo quelle do qualcosa anche al resto,i miei iris hanno visto un pò di cornunghia in autunno e a inizio primavera e un concime a lenta cessione la settimana scorsa,boh chissà se faccio bene o danni :confuso::martello:
cate può essere che tempo fa (forse due anni)mi avevi mandato gli iris rosa? quest'anno son fioriti finalmente,un incanto anche se il vento ha spezzato lo stelo e me lo son dovuta portare in casa,grazie a te o a chi me lo aveva mandato:)
in effetti quello viola e giallo accestito è molto bello,il mio però è brutto e basta:storto:
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie Cyn per i consigli! Prima proverò a concimare l'Iris che non fiorisce (oltretutto dovrebbe essere una varietà rifiorente :storto:),poi,se non reagisce,proverò a seguire le tue indicazioni,anche se queste operazioni così drastiche mi terrorizzano :fifone2:

Lilla,le Iris rosa non te le ho mandate io (anche perchè non le possiedo di quel colore).. Invece l'anno scorso ci siamo scambiate le talee di geranio;purtroppo solo il parigino ha attecchito,ma è molto bello :love: Grazie ancora !
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cate vai tranquilla ..... le Iris sono robuste e ti ringrazieranno ....... :eek:k07:
Intervieni a giugno - luglio ...... quello è il periodo giusto .... :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Condivido quanto detto da lill@75 NON comprate rizomi di Iris da bakker .... sono una grossa fregatura.
A perte il fatto che il colore delle fotografie che utilizzano per attirare gente, è stra falso .... e fin qui ...... si sa .......
però anche a me sono arrivati rizomi che dovevano essere se non altro di colori diversi, e invece erano tutti uguali ..... una rabbia ....... per non parlare del fatto che erano così piccoli, che per vederli cominciare a fiorire, ci ho impiegato 3 anni .........

sante parole.....:( fregata pure io ...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo che stiamo facendo proprio una bella pubblicità a Bakker ....... :tupitupi::hands13::froggie_r
Se mi capitassero fra le mani ecco cosa gli farei ..... :mazza::mazza::burningma
 

lill@75

Guru Giardinauta
Cinzia se ti capitano tra le mani dagliene un pò anche da parte mia :mazza::mazza:
comunque per le iris si può perdere la testa,il problema è che a me non piaciono solo le germanica,l'anno scorso ad esempio presi diverse sibirica,quest'anno mi son limitata allo pseudacorus:storto:e a due germanica prese confezionate che a questo punto chissà di che colore saranno,quella bianca e blu si è rivelata gialla e viola,aspetto quella rosa e porpora....
Cate ricordo lo scambio dei gerani(a me è fiorito quello tuo rosa),mi pareva mi avessi mandato anche l'iris,non ricordo più chi me lo mandò:martello:
 
Alto