• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris fugaci

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Bellissimi stupendi dei colori troppo belli, io ne ho 3 varietà in vaso ma quest'anno 1 mi ha fatto solo le foglie 1 è fiorito e 1 non è apparsa neanche 1 foglia succede anche ai tuoi? ancora complimenti :hands13::hands13:

sara1

Giardinauta Senior
bellissimi! io quest'anno li ho spostai un paio di volte e alla fine mi sa che se ne sono risentiti,mi sono giocata tutta la fioritura..

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Bellissimi stupendi dei colori troppo belli, io ne ho 3 varietà in vaso ma quest'anno 1 mi ha fatto solo le foglie 1 è fiorito e 1 non è apparsa neanche 1 foglia succede anche ai tuoi? ancora complimenti :hands13::hands13:

E' con immenso piacere che ti svelo dei trucchetti(forse già noti,haimè)perchè è il mio fiore preferito e,quindi,vorrei che tutti ne possedessero una varietà per poter aumentare la sua diffusione!Ho notato che la coltivazione in vaso li penalizza moltissimo e fanno molta fatica a rifiorire l'anno seguente.Non chiedermi il perchè ma,credo,sia dovuto ad un maggiore "sforzo"del rizoma per mantenere nel tempo una turgidità costante(sbalzi di temp del terreno e umidità dello stesso).
Quello che non ti ha messo nessuna foglia credo che,oramai,sia clinicamente perito-:-.
Osserva bene quello che è fiorito quest'anno:avrà la gemma a fiore che parte da un rizoma dove,ai lati,a dx e sx si sono sviluppate(questa primavera) due nuove gemme che hanno prodotto solamente foglie.queste due,prese singolarmente,l'anno prossimo dovrebbero,se ben coltivate,ingrandirsi al punto tale da immagazzinare le forze per produrre 1 gemma a fiore e due gemme a foglia.Rileggendo non sono stato molto chiaro,perciò domani faccio foto e te le posto nel forum delle tecniche e riproduzione.:Saluto:

Alto