• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris da identificare

bacarat

Maestro Giardinauta
Questi iris rizomatosi, fioriti adesso, li ho avuti in regalo e non conosco il loro nome.
Mi piacerebbe identificarli perché vorrei comperarne di uguali.
Per averne di più, rapidamente e senza aspettare di poterli moltiplicare.
Mi aiutereste nell’identificazione ?
Il loro colore è viola, ma forse leggermente più blu di quello che si vede nella foto.
Grazie. Bacarat

2gxgpde.jpg

w8p44i.jpg

akfurp.jpg

Papyrus

Master Florello
Ciao, questa varietà l'ho sempre vista nascere spontanea, e si trova sia di colore bluetto che di colore bianco :)
Il nome non saprei :)

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Domanda importante:le foglia sono sempreverdi? Nel senso che d'inverno ne rimangono molte,a differenza dei germanica che sostanzialmente le perdono quasi completamente?

codro

Giardinauta Senior
Questi iris rizomatosi, fioriti adesso, li ho avuti in regalo e non conosco il loro nome.
Mi piacerebbe identificarli perché vorrei comperarne di uguali.
Per averne di più, rapidamente e senza aspettare di poterli moltiplicare.
Mi aiutereste nell’identificazione ?
Il loro colore è viola, ma forse leggermente più blu di quello che si vede nella foto.
Grazie. Bacarat

2gxgpde.jpg

w8p44i.jpg

akfurp.jpg
iris germanica,cresce dalla zona mediterranea a quella submontana,nei luoghi caldi e soleggiati,è ampiamente coltivata ma spesso sfugge alle colture e diventa spontanea c'è anche una varietà con fiori bianchi.

bacarat

Maestro Giardinauta
Domanda importante:le foglia sono sempreverdi? Nel senso che d'inverno ne rimangono molte,a differenza dei germanica che sostanzialmente le perdono quasi completamente?

Sì, sono sempre verdi. qualche foglia secca in estate nei momenti di siccità. Le foglie sono disposte a ventaglio

new dawn

Guru Giardinauta
I miei, più pallidi e molto vecchi, sono ancora molto indietro. Ma i tuoi sono bellissimi e forse più giovani?

bacarat

Maestro Giardinauta
Sono stati divisi da un gruppo molto vecchio, che è nella stessa condizione di fioritura.
Ogni stelo porta più fiori, ma complessivamente non fioriscono tanti steli.
In compenso il colore è proprio quello che mi piace e che vorrei replicare.

new dawn

Guru Giardinauta
Sono stati divisi da un gruppo molto vecchio, che è nella stessa condizione di fioritura.
Ogni stelo porta più fiori, ma complessivamente non fioriscono tanti steli.
In compenso il colore è proprio quello che mi piace e che vorrei replicare.

Sì, è così. Ogni stelo ha due-tre fiori, ma spunta un solo stelo da ogni gemma fiorifera. Il colore è certamente dovuto, in parte, al terreno, ma la fioritura mi sembra straordinaria, così presto. Da me fioriscono solo a metà aprile!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
E' proprio l'Iris germanica.Quello storico,il primo.Identificato da Linneo lo riconosci perchè a differenza deigli ibridi è sempreverde.Ed è sterile!Si riproduce,perciò,solo tramite divisione dei rizomi.Il tuo sembrerebbe l'Iris germanica "Vulgare"ma per una identificazione più precisa dovresti fotografare meglio la "barba".Capito Barba-ra!

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Sono molto simili a quelli che ha da anni mia mamma presi da selvatici, e che ho anche io... Se sono come i miei, non ti serve prenderne altri, si moltiplicano mooooolto velocemente !!! :)

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao :)

Sono molto simili a quelli che ha da anni mia mamma presi da selvatici, e che ho anche io... Se sono come i miei, non ti serve prenderne altri, si moltiplicano mooooolto velocemente !!! :)

dove li ha trovati selvatici? perchè se sono proprio identici vado in quel "vivaio":lol:

elle

Aspirante Giardinauta
Noi li avevamo trovati lungo l'adda, ma sono passati anni io ero ancora piccola e il punto preciso non me lo ricorderei più .... questi che ho trovato in rete invece sono sul ticino .. :

tic_iris.gif

ho l'impressione che si trovino facilmente vicino ai fiumi in genere :)

Comunque guarda che ogni anno ti raddoppiano se non di più ! se ti piace il colore basta anche solo aspettare vedrai che te nasceranno tantissimi :)

chi1403

Giardinauta Senior
Anche io ne sono invasa! Perciò Bacarat aspetta a comprare....appena fioriscono faccio foto così verifichiamo che siano gli stessi!

Alto