• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto da identificare (foto)

jefferson

Aspirante Giardinauta
No, allora il primo non può essere ailantus perchè quelli che si vedono sono rametti lignificati, e portano foglie singole, mentre l'ailantus ha foglie composte (quindi ogni mega-foglia è composta da tante foglie laterali e da una nervatura centrale che si attacca ai rami veri e propri....).
La seconda direi anch'io cornus.

Sì, come spiegavo [post=1046054]qui[/post], non può essere un Ailanthus perchè la struttura delle foglie rispetto ai rami è sostanzialmente diversa.

Temo purtroppo di star facendo un po' di confusione fra chi dice che è un Corniolus il primo o il secondo arbusto... :confuso:.
Non credo tuttavia che si tratti di arbusti autoctoni perchè non li ho visti da nessuna parte, tranne il mio giardino.

Il "Fior d'angelo" (o d'angiolo) invece sembra essere il Philadelphius Coronarius, il Grandiflora non l'ho trovato... e comunque il Coronarius assomiglia poco al mio. Mi rendo conto che le mie fotografie, anche se io credo siano significative e dettagliate, forse possono indurre in errore in chi non ha visto le piante dal vivo e non ci ha vissuto insieme.

Riguardo alla fioritura, questo è il problema che non riesco a spiegare, ma assicuro che non ne ho visti fin'ora. Questo purtroppo mi induce a far decadere tutte le ipotesi fatte fin'ora.

Non si tratta di piante giovani. Quando ho acquistato la casa nel 2007 la casa stessa era abbandonata da 6 anni, quindi entrambi gli arbusti non possono avere meno di 8 anni, a meno che non si tratti di piante spontanee anzichè piantumate come credo io.
 
Ultima modifica:
Alto