• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto da identificare (foto)

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi
questo è un arbusto che non sono riuscito a identificare:

DSC03384.jpg


DSC03385.jpg


DSC03386.jpg


DSC03390.jpg


DSC03388.jpg


DSC03402.jpg


DSC03400.jpg


E' molto vigoroso e durante l'estate si sviluppa molto. Foglia caduca. Durante l'inverno i rami rimangono eretti e sono molto leggeri, come se fossero vuoti. Con la neve tendono a coricarsi al suolo ma poi si riprendono.
Nessuna fioritura di alcun tipo.
E' composto da numerosi steli di circa 1,5 cm di diametro, di colore bruno/rossiccio, ricoperti da un leggerissimo rivestimento che sembra carta (tipo le canne), che partono direttamente dal suolo
E' alto circa 2,5 mt, ma ne ho altri due più piccoli. La scorsa estate un esemplare è stato attaccato pesantemente dalla metcalfa (sembravano molto a loro agio).
Siccome si avvicina la primavera, oltre alla curiosità di sapere cos'è, vorrei capire se lo devo potare o no e in che modo.

Le ultime DUE foto, però, sono di un arbusto che a prima vista pare lo stesso di quelle precedenti (portamento e forma), ma ha le foglie leggermente diverse sia per forma che per posizione. A voi cosa pare?

Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ho cercato qualche altra immagine della Deutzia Scabra, e in effetti assomiglia, ma quelle che vedo sono tutte fiorite.
Non so come conciliarlo col fatto che la mia non ha mai fatto neanche un fiore...
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
:fischio:certo che puoi...mi sono iscritta in un altro forum e mi sono dimenticata di mettere la...A:fischio::lol:
:D
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Credo che tu abbia ragione con Cornus alba!

Ehmm... non vorrei sembrare Bastiancontrario, ma la Cornus Alba sembra abbia le foglie orlate di bianco e poi fiorisce... Secondo me non è lei.

Però potrebbe comunque essere un'altro Cornus :confuso:

In questa foto la si osserva un po' più da lontano:
DSC03350.jpg


Posso aggiungere che rispetto a come l'ho trovata quando ne sono diventato il proprietario è raddoppiata di volume in una sola stagione.
 
Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
secondo me e' l' ailanthus, un tipo di albero che produce dei semi come gli aceri, e poi nascono spontaneamente dappertutto (e' molto invadente).
cresce molto e molto in fretta..
se lo lasci li' , in 2_3 anni . ti diventa un albero..
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
la seconda pianta , sembra anche anche a me un cornus..ma non saprei che tipo, da noi , quel tipo di cornus, viene chiamato sanguinella..
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ho cercato anche l'Ailanthus, e anche in questo caso la somiglianza c'è ed è notevole. Ma non è l'Ailanthus perchè:

  • la mia non fa fiori nè, semi visibili, nè grappoli, nè bacche, nè frutti. Mi domando: ma allora come fa a riprodursi. Non lo so :confused:
  • i rami sono rigorisamente singoli, e partono tutti dal suolo. Quello che si vede QUI e QUI invece mostra con evidenza diramazioni rameali
Ma cercando l'Ailanthus (che non conoscevo), ora ho scoperto che mi cresce regolarmente, con frequenza e rapidità, in alcune aiuole. L'ho sempre estirpata considerandola una infestante. E' proprio identica a quello che ho trovato in rete. Questa scoperta è già un risultato!...

Per quanto riguarda la Sanguinella (Cornus Sanguinea), è anch'essa molto simile alla mia, ma anche in questo caso sono dubbioso a causa dell'assenza di fiori o frutti.
 
Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
scusami , ma mi incuriosisce il tuo cespuglio...tu dici che e' da poco che sei diventato proprietario della pianta...puo' essere che aveva gia' fiorito , quando sei andato ad abitare li?..be', scusami tanto se ti faccio questa domanda..puo' essere che non ci hai fatto caso a suo tempo.
in caso perodonami per averti fatto una domanda cosiì scontata..
ciao
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Non credo di aver detto che la possiedo da poco :confuso:! Comunque, ho quel giardino dal 2007, ma nel 2007 era ricoperto da erbacce e rovi di ogni genere, potrei ricordare male. Nel 2008 invece era bene in ordine e giuro che ci ho passato del tempo e mi ricordo benissimo!!! Fra l'altro, ho anche consultato tutte le foto che ho dell'anno scorso e di fiori/frutti non c'è traccia.
 
Ultima modifica:

SantoVip

Giardinauta
Il secondo mi sembra quello che noi dalle nostre parti chiamiamo sambuchetto. Ma cercando con questo nome non ho trovato nulla su internet. So solo che quello che conosco io fa dei fiori bianchi e per il resto corrisponde alla tua descrizione.
 

codro

Giardinauta Senior
ciao da codro,l'arbusto di cui mostri la foto è sicuramente un cornus,non vedi fiori in quanto è ancora giovane,quando fiorirà ci mostrerai le foto e si vedrà di quale cornus si tratta,per quanto riguarda il secondo arbusto è un pholadelpho grandiflora,anch'esso giovane,cerca nel web su come potarli e coltivarli.ciao
 

codro

Giardinauta Senior
sono ancora codro,mi sono accorta in ritardo che ho sbagliato a digitare il nome del secondo arbusto,è philadelpho, noto anche come fior d'angiolo,i fiori sono bianchi e profumati.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, allora il primo non può essere ailantus perchè quelli che si vedono sono rametti lignificati, e portano foglie singole, mentre l'ailantus ha foglie composte (quindi ogni mega-foglia è composta da tante foglie laterali e da una nervatura centrale che si attacca ai rami veri e propri....).
La seconda direi anch'io cornus.
 
M

mammagabry

Guest
A me il secondo arbusto sembra un corniolo come si evince da questo link
http://digilander.libero.it/alberiitaliani/corni/corni.htm
Invece il primo anch'esso l'ho visto dalle parti di casa mia ma non lo so proprio,
anche a me non sembra l'ailanthus, il tuo ha le foglie disposte piu' elegantemente,ho letto su wikipedia che le foglie hanno un brutto odore prova un po' a sentire http://it.wikipedia.org/wiki/File:Ailanthus_altissima4.jpg
dice anche che ci sono decine di specie quindi magari la tua e' una specie un po' diversa di quella in foto.
 
Alto