• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris "crollati"

Laura.

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti , qualche mese fa ho piantato dei bulbi di iris ed è andato tutto bene , almeno vedendoli crescere credevo che fosse così! Ma adesso la situazione è questa :

IMG_0374.jpg

Dove ho sbagliato? tra l'altro hanno anche le punte ingiallite e secche..spero di non aver commesso un omicidio :azz:

steff

Florello
Senti ,ma tu dici bulbi ? oppure hai interrato dei ​rizomi ?

Comunque se sono Iris vogliono terreno umido .

Ultima modifica:

Laura.

Aspirante Giardinauta
si si sono bulbi , li annaffio più o meno quando sento il terreno asciutto..solo che non capisco perchè stanno così giù.

steff

Florello
Mi sembrano Narcisi a me ,gli Iris hanno i rizomi .Avranno preso vento ; e trovo che dovrebbero stare più in superficie le piante ....sono troppo in basso .Tieni il vaso al sole e riparato dal vento .

clemrose

Aspirante Giardinauta
Sono iris hollandica. Secondo me stanno in un vaso con poca terra e vogliono esposizione soleggiata.
Ciao

cidderi

Giardinauta Senior
Sono iris hollandica, confermo. Sono uguali ai miei. E quel portamento è abbastanza normale, tendono a fare così le foglie, non rimangono dritte. Certo, questi sono un po' flosci, ma nulla di eccezionale. Per le punte secche e l'ingiallimento sei sicura di non dare troppa acqua?

cercis australis

Maestro Giardinauta
sono iris hollandica, per questo parliamo di bulbi.
in genere mettono le foglie abbastanza presto, è normale che dopo l'inverno siano così
se sono all'esteno limita comunque le annaffiature, potresti aggiungere un po' di terra, mi sembrano un po' troppo in superficie
tra qualche settimana vedrai che crescerà lo stelo

lill@75

Guru Giardinauta
io li coltivo in piena terra e le foglie non si riducono così nemmeno dopo tanto vento,quelli temo abbiano avuto poco spazio,terra acqua e sole...

Alto