• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino del tè

Urania

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!

Ho comprato un gelsomino del tè circa 3 mesi fa. Già all'acquisto presentava foglie ingiallite e un po' secche ma poi, sul mio balcone (esposto a nord-est), ha messo rami nuovi e fiori.
E' stato infestato dalla cocciniglia e lo sto curando.
Mi chiedevo se fosse necessario potare i rami secchi e vecchi, per permettere ai nuovi di crescere meglio. E se il fusto centrale, così legnoso e secco, fosse normale. Allego foto.

Grazie in anticipo :)

IMG_20200628_115229.jpg IMG_20200628_115238.jpg IMG_20200628_115244.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mai sentito chiamare così lo Jasminum sambac, ho pure cercato in rete, ma non trovo riferimenti, per curiosità, chi ti ha dato questo nome? La pianta sta bene, il fusto legnoso va bene (è una pianta di alcuni anni), non vedo rami secchi, se qualche ramo smette di crescere e ce ne sono altri in piena vegetazione, si possono potare.
 

Urania

Aspirante Giardinauta
Ah, il nome me l'ha dato la vivaista che me l'ha venduto... Grazie per avermi dato questa dritta! E grazie dei consigli :)
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!

Ho comprato un gelsomino del tè circa 3 mesi fa. Già all'acquisto presentava foglie ingiallite e un po' secche ma poi, sul mio balcone (esposto a nord-est), ha messo rami nuovi e fiori.
E' stato infestato dalla cocciniglia e lo sto curando.
Mi chiedevo se fosse necessario potare i rami secchi e vecchi, per permettere ai nuovi di crescere meglio. E se il fusto centrale, così legnoso e secco, fosse normale. Allego foto.

Grazie in anticipo :)

Vedi l'allegato 579997 Vedi l'allegato 579998 Vedi l'allegato 579999

Il vaso mi sembra un po' piccolo. Calcola che il Gelsomino Sambac è un rampicante che si allungherà molto.
Ciao
 
Alto